Titolo originale: Werewolf: The Beast Among Us
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 93 minuti
Genere: Horror, Thriller
Soggetto: Louis Morneau
Sceneggiatura: Michael Tabb, Catherine Cyran, Louis Morneau
Fotografia: Philip Robertson
Montaggio: Mike Jackson
Musiche: Michael Wandmacher
Scenografia: David Hirschfield
Costumi: Oana Paunescu Trucco: Domnica Bodogan, Letitia Ghenea, Josh Head, Paul Hyett
Effetti speciali Josh Head, Paul Hyett, Lucian Iordache, Gilles Paillet, Ionel Popa
Produttore: Albert T. Dickerson III, Mike Elliott, Greg Holstein
Produzione: Universal 1440 Entertainment
Distribuzione: Universal Studios Home Entertainment
Data di uscita: 9 October 2012 (USA)
Una creatura mostruosa terrorizza un villaggio europeo del 19° secolo, durante il chiaro di luna, mentre un giovane cerca di proteggere i suoi cari da un flagello indicibile in Werewolf: The Beast Among Us. Durante i suoi studi con il medico locale (Stephen Rea), Daniel (Guy Wilson) è testimone delle orribili conseguenze degli attacchi dei lupi mannari. Guardando come la temibile reputazione della bestia attiri cacciatori di taglie, amanti del brivido e ciarlatani nella piccola città, Daniel sogna di distruggere lo spietato predatore. Così, quando un misterioso sconosciuto (Ed Quinn) e il suo team di cacciatori qualificati (Stephen Bauer, Adam Croasdell) di lupi mannari, arrivano per uccidere il mostro, si offre di unirsi a loro, nonostante le proteste di sua madre (Nia Peeples). Ma si capisce subito che questa creatura è più forte, più intelligente e più pericolosa di ogni altra cosa che abbiano mai affrontato. Mentre le vittime aumentano, gli abitanti puntano le armi l’uno contro l’altro per trovare la vera identità del lupo mannaro. Tra l’isteria generale, Daniel comincia a sospettare di essere più vicino al suo obiettivo di quanto avesse mai sognato.
In attesa che il recente Wolfman di Joe Johnston, remake dalla travagliata produzione da noi particolarmente apprezzato, abbia il suo riavvio di franchise, la Universal ha voluto realizzare un prequel direct-to-video dal titolo Werewolf: The Beast Among Us conosciuto anche come il titolo di Wolfman 2.
La qualità della messinscena considerato il formato home-video è di buon profilo, il film è stato girato in Romania, mentre l’utilizzo della CGI per i licantropi si dimostra in gran parte inadeguato trasformando le scene con creature in fumettose sequenze quasi cartoonizzate, la cui poca efficacia è amplificata dall’utilizzo di make-up ed effetti tradizionali, senza dubbio di maggior impatto rispetto all’ampio uso ed abuso di effetti visivi digitali, che tra l’altro stonano con l’impianto tradizionale scelto per l’ambientazione.
Il regista Louis Morneau, noto per l’horror con pipistrelli mutanti Bats e il sequel-thriller Hitcher 2, mette la sua esperienza nel filone dei B-movies per dare una corposa digressione splatter alla messinscena che il formato senza censure gli permette, quindi preparatevi ad un ostentato effetto macelleria con corpi mutilati e smembrati in bella vista, un elemento che caratterizzava anche il remake di Johnston.
La sceneggiatura cerca di ovviare alle limitazioni del budget puntando sia su un intreccio in stile thriller con una serie di omicidi e un colpevole da scovare sia su un cast carismatico capitanato da Ed Quinn abbigliato come il Van Helsing di Hugh Jackman, una fascinosa Ana Ularu che sembra la versione rumena di Rhona Mitra e naturalmente il veterano Stephen Rea.
Wolfman 2 ha il pregio di ammiccare a più riprese al classico L’uomo lupo del 1941, in un punto si recita anche la celebre poesia sull’aconito e la luna piena, senza contare che la location est-europea e il refrain gitano riescono a regalare massicce dosi di atmosfera, che altrimenti il formato home-video spesso e volentieri penalizzante e una fotografia non propriamente ispirata avrebbero banalizzato, insomma siamo di fronte ad un buon prodotto direct-to-video che senza brillare vale comunque il prezzo di un noleggio.
Code:
Generale
Nome completo : Wolfman2.2012.iTALiAN.BDRip.XviD-TRL[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 1,37 GiB
Durata : 1h 33min
BitRate totale : 2 096 Kbps
Creato con : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2540/release)
Compressore : VirtualDubMod build 2540/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo del formato : Advanced
[email protected] Impostazioni del formato, BVOP : 1
Impostazioni del formato, QPel : No
Impostazioni del formato, GMC : No warppoints
Impostazioni del formato, Matrix : Default (MPEG)
Codec ID : XVID
Codec ID/Consiglio : XviD
Durata : 1h 33min
BitRate : 1 446 Kbps
Larghezza : 640 pixel
Altezza : 352 pixel
AspectRatio : 16:9
FrameRate : 23,976 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.268
Dimensione della traccia : 966 Mb (69%)
Compressore : XviD 1.2.1 (UTC 2008-12-04)
Audio
ID : 1
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main)
Codec ID : 2000
Durata : 1h 33min
Modalità : Costante
BitRate : 640 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione dei canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
SamplingRate : 48,0 KHz
BitDepth/String : 16 bits
Dimensione della traccia : 428 Mb (31%)
Allineamento : Audio splittato
Durata interleave : 42 ms (1,00fotogramma)
Pre caricamento interleave : 500 ms