Wikiradio 060 - Enrico De Angelis - Luigi Tenco [Mp3 Ita] [TNTvillage]
Wikiradio
Anno: dal 2011
Genere: Cultura
Durata: LUN - VEN 14.00 - 14.30
Rete: Radio 3
A cura di Federica Barozzi
con Giancarlo Mancini, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini
Le musiche sono scelte dalla redazione di Musicatre
Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Dalla storia all'economia, dal cinema alla scienza, la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento.
Il nome ricorda volutamente Wikipedia, infatti il programma auspica di creare una libera enciclopedia di voci narranti.
27-01-2012
ENRICO DE ANGELIS
racconta
LUIGI TENCO
Il 27 gennaio 1967 Luigi Tenco si presentò (qualcuno sostenne suo malgrado) al Festival di Sanremo con la canzone Ciao amore ciao, cantata, come si usava a quel tempo, da due artisti separatamente (in questo caso si trattava dello stesso Tenco e di Dalida).
In realtà il brano aveva un altro testo e un altro titolo, Li vidi tornare (il provino con il testo originale venne pubblicato qualche anno dopo in un'antologia della RCA - Lineatre), ma Tenco decise di modificare le parole originali, che parlavano di alcuni soldati che partivano per la guerra durante il Risorgimento.
Il brano di Tenco non venne apprezzato dal pubblico e non fu ammesso alla serata finale del Festival, classificandosi al dodicesimo posto nel voto popolare. Fallito anche il ripescaggio, dove fu favorita la canzone La rivoluzione di Gianni Pettenati, pare che Tenco sia stato preso dallo sconforto.
Rientrato all'Hotel Savoy, venne successivamente trovato morto nella camera che occupava, la n. 219, di una dependance dello stesso Hotel. Il primo a rinvenirlo cadavere fu, presumibilmente, il suo amico Lucio Dalla, e successivamente la stessa Dalida. Il corpo riportava un foro di proiettile alla testa. Venne trovato un biglietto vergato a mano - che più perizie calligrafiche hanno poi consentito di attribuire allo stesso Tenco - contenente il seguente testo:
«Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io tu e le rose in finale e ad una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi.»
Questo fece subito pensare al suicidio come spiegazione della morte. Tanto più che Tenco aveva acquistato una pistola l'anno precedente per difesa personale. Tuttavia, per molti decenni, sono sussistiti dubbi sulle cause della sua morte: ad esempio a causa del fatto che non fu mai ritrovato il proiettile che ne causò la morte.
Il suicidio di Tenco (Cinegiornale Sette G, 30/1/1967)
Intervista di Sandro Ciotti a Tenco ora in Luigi Tenco- Inediti (2009)
Le voci di Dalida, Francesco De Gregori e Fabrizio De Andrè
sono da L'acchiappanuvole: Tenco e altre storie, Rai2 25/01/2007
Triste sera di Luigi Tenco
ENRICO DE ANGELIS è giornalista dal 1969 e come tale si è occupato soprattutto di due filoni: il primo è stato l'approfondimento di temi legati ai soggetti deboli ed emarginati della società, per il quale ha ricevuto diversi premi; il secondo è quello dello spettacolo e della cultura, con speciale riguardo alla musica. Critico musicale, storico della canzone italiana, ha scritto o curato numerosi libri e collane in materia di canzone d'autore, espressione coniata per la prima volta da lui stesso. In particolare ha firmato la raccolta integrale del canzoniere di Jacques Brel, diverse opere su Luigi Tenco e su Piero Ciampi, una biografia incrociata di Ornella Vanoni e Gino Paoli, due volumi su Paolo Conte, altri su Virgilio Savona e il Quartetto Cetra, su Sergio Bardotti, sulla storia del Club Tenco di Sanremo e sui convegni da questo organizzati come quelli sulla letteratura messa in musica o sulla traduzione nella canzone; pubblicazioni spesso corredate da cd e dvd. Nel 2009 ha raccolto un’antologia dei suoi scritti musicali in un volume di oltre 500 pagine, “Musica sulla carta”. All'interno del Club Tenco opera dall'anno di fondazione, il 1972, e ne è il responsabile artistico. Presta direzione o consulenza artistica per numerose manifestazioni italiane, sempre nel campo della canzone d’autore. Ha lavorato a una serie innumerevole di concerti, rassegne, corsi, conferenze, incontri pubblici, programmi radiofonici, dischi e pubblicazioni varie.
File Details
========================================
Name..........: Wikiradio 060 - Enrico De Angelis - Luigi Tenco - 27-01-2012.mp3
Filesize......: 19.6Mb
Audio Bitrate.: 96Kbps
Audio Freq....: 48KHz
Audio Channels: Stereo
Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/