Wikiradio 013 - Paolo Soldini - La caduta del muro di Berlino [Mp3 Ita] [TNTvillage]
Wikiradio
Anno: dal 2011
Genere: Cultura
Durata: LUN - VEN 14.00 - 14.30
Rete: Radio 3
A cura di Federica Barozzi
con Giancarlo Mancini, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini
Le musiche sono scelte dalla redazione di Musicatre
Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Dalla storia all'economia, dal cinema alla scienza, la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento.
Il nome ricorda volutamente Wikipedia, infatti il programma auspica di creare una libera enciclopedia di voci narranti.
09-11-2011
PAOLO SOLDINI
racconta
LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO
Il 9 novembre 1989 , dopo diverse settimane di disordini pubblici, il Governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio una moltitudine di cittadini dell'Est si arrampicò sul muro e lo superò, per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato in un'atmosfera festosa. Durante le settimane successive piccole parti del muro furono portate via dalla folla e dai cercatori di souvenir; in seguito fu usato dell'equipaggiamento industriale per rimuovere quasi tutto quello che era rimasto. Tutt'oggi c'è un grande commercio dei piccoli frammenti; il prezzo può variare a seconda della grandezza di questi.
La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990.
Il Muro di Berlino è considerato il simbolo della Cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d'influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda.
TG1 del 9/11/89
Goodbye Lenin (2003)
Il brano Die stasi ballade di Wolf Biermann
PAOLO SOLDINI è stato negli anni ’80 corrispondente dell’”Unità” presso la Comunità europea e la Nato a Bruxelles e negli anni ’90 corrispondente in Germania e inviato nei paesi dell’Europa orientale. E’ stato testimone diretto della caduta del Muro di Berlino e degli eventi che segnarono la fine dell’impero sovietico. Esperto di politica internazionale, Soldini ha diretto la redazione europea dell’”Unità”, è stato vicedirettore del “Riformista”, capo ufficio stampa della delegazione italiana del partito socialista europeo e, per cinque anni, capo ufficio stampa del Comune di Roma. Attualmente collabora con l’”Unità”.
File Details
========================================
Name..........: Wikiradio 013 - Paolo Soldini - La caduta del muro di Berlino 09-11-2011.mp3
Filesize......: 20Mb
Audio Bitrate.: 96Kbps
Audio Freq....: 48KHz
Audio Channels: Stereo/align]
Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/