Wikiradio 006 - Michelguglielmo Torri - Indira Gandhi [Mp3 Ita] [TNTvillage]

seeders: 0
leechers: 0
updated:
Added by darayava in Other > Audiobook

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...
  • Downloads: 51
  • Language: Italian

Files

  • Wikiradio 006 - Michelguglielmo Torri - Indira Gandhi 31-10-2011.mp3 (20.1 MB)

Description

Wikiradio 006 - Michelguglielmo Torri - Indira Gandhi [Mp3 Ita] [TNTvillage]



Wikiradio
Anno: dal 2011
Genere: Cultura
Durata: LUN - VEN 14.00 - 14.30
Rete: Radio 3
A cura di Federica Barozzi
con Giancarlo Mancini, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini
Le musiche sono scelte dalla redazione di Musicatre


Wikiradio costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Dalla storia all'economia, dal cinema alla scienza, la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento.
Il nome ricorda volutamente Wikipedia, infatti il programma auspica di creare una libera enciclopedia di voci narranti.






31-10-2011

MICHELGUGLIELMO TORRE

racconta

INDIRA GANDHI


Indira Priyadarshini Gandhi (Allahabad, 19 novembre 1917 – Nuova Delhi, 31 ottobre 1984 ) è stata una politica indiana.
Fu l'unica figlia di Kamla e Jawaharlal Nehru, il Primo Ministro dell'India. Prese il nome dal marito Feroze Gandhi, il quale non era in alcun modo imparentato con il Mahatma Gandhi, fu madre di Rajiv Gandhi suo successore.
Fu nominata Primo Ministro dell'India il 19 gennaio 1966. Nel 1967, per la prima volta, il Partito del Congresso subì un forte calo di consensi dovuto alla forte presenza di correnti di estrema sinistra in alcuni governi regionali. Il partito si divise in due tronconi, uno conservatore e l'altro progressista.
In questa situazione di incertezza Indira Gandhi agì in maniera apparentemente non coerente: dapprima usò la forza per abbattere i governi di sinistra dell'Uttar Pradesh e del Bengala Occidentale; successivamente, dopo la vittoria della destra nelle consultazioni elettorali del 1968-69, sembrò assumere posizioni più vicine alle sinistre poiché, nel giro di pochi giorni, procedette alla nazionalizzazione di una decina di banche d'affari al fine di assicurarsi il consenso di socialisti e comunisti in vista delle elezioni presidenziali che si sarebbero tenute nel 1969.
Nel 1975, un tribunale la ritenne colpevole di brogli elettorali e la condannò all'interdizione dai pubblici uffici per sei anni. Nello stesso anno il paese fu attraversato da spinte secessioniste, che portarono la Gandhi a proclamare lo stato d'emergenza nazionale e a prendere misure severe contro le opposizioni.
Quando il paese tornò alle urne nel 1977, il suo partito venne sconfitto e Indira, un anno dopo, fu addirittura incarcerata per alcuni giorni.
Ma si riorganizzò e in pochi mesi fondò un nuovo partito, il Congresso nazionale indiano (Indian National Congress), che vinse le elezioni del gennaio 1980 e le consentì di ritornare alla guida del governo. Il suo secondo mandato iniziò il 14 gennaio di quell'anno.
All'inizio degli anni '80 si sviluppa in India un movimento estremista sikh che vuole l'indipendenza del Punjab indiano. Durante la sommossa, gli irriducibili del gruppo estremista si rifugiano nel Tempio d'oro d'Amritsar. Indira Gandhi decide d'intervenire con l'esercito, ed espugna il Tempio sacro dei sikh con un bombardamento e una sanguinosa occupazione.


CONTRIBUTI

ABC News, "World News Tonight with Peter Jennings"

Intervista a Indira Gandhi da "Un'ora con...Indira Gandhi" del 15 dicembre 1975

Il brano To the spring di Shweta Jhaveri.



NARRATORE



MICHELGUGLIELMO TORRI insegna Storia moderna e contemporanea dell’Asia presso l’Università di Torino ed è presidente di Asia Maior, l’Associazione per la diffusione in Italia della conoscenza dell’Asia moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi saggi comparsi su prestigiose riviste internazionali, le monografie “Dalla collaborazione alla rivoluzione non violenta” (Torino 1975), “Regime coloniale, intellettuali e notabili in India” (Milano 1996) e la cura del volume collettaneo “Il Grande Medio Oriente nell’era dell’egemonia americana” (Milano 2004).
Le attività di ricerca di Michelguglielmo Torri si sono incentrate soprattutto sulla storia del subcontinente indiano, dalle origini ad oggi, e sulla la storia contemporanea del Medio Oriente. Tali ricerche hanno privilegiato la storia socio-economica, ma non hanno trascurato la storia politico-militare. Da qualche tempo la sua attività di ricerca si è estesa all’analisi dei rapporti della Repubblica indiana con i paesi dell’Asia Centrale.


SCHEDA TECNICA


File Details
========================================
Name..........: Wikiradio 006 - Michelguglielmo Torri - Indira Gandhi 31-10-2011.mp3
Filesize......: 20Mb

Audio Bitrate.: 96Kbps
Audio Freq....: 48KHz
Audio Channels: Stereo

Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/



Download torrent
20.1 MB
seeders:0
leechers:0
Wikiradio 006 - Michelguglielmo Torri - Indira Gandhi [Mp3 Ita] [TNTvillage]


Trackers

tracker name
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
udp://tracker.1337x.org:80/announce
udp://tracker.publicbt.com:80/announce
udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
20.1 MB
seeders:0
leechers:0
Wikiradio 006 - Michelguglielmo Torri - Indira Gandhi [Mp3 Ita] [TNTvillage]


Torrent hash: 03995535F94CA423412A04866E47622C129A37F0