Visit this link for more info
Visit this info link: Link
Tokyo Fist
Audio
Softsubs
Titolo originale: Tokyo-Ken
Nazionalità: Giappone
Anno: 1995
Genere: Drammatico,Azione,Thriller
Regia: Shinya Tsukamoto
Soggetto: Hisashi Saito,Shinya Tsukamoto
Sceneggiatura: Shinya Tsukamoto
Fotografia: Shinya Tsukamoto
Montaggio: Shinya Tsukamoto
Produzione: Kaijyu Theater
Distribuzione: There's Enterprise,Manga Video,Raro Video
Data di uscita: 21 ottobre 1995
Cast: Shinya Tsukamoto,Koji Tsukamoto,Kaori Fujii
IMDB Link
Tsuda è un impiegato come tanti. Lavora con una dedizione e deferenza pressoché totalizzanti presso una agenzia di assicurazioni di Tokyo, lasciando il poco tempo che gli rimane per la fidanzata Hizuru.
Un giorno Tsuda entra casualmente per lavoro in una palestra dove si pratica il pugilato ed incontra Kojima, un vecchio amico del liceo. Quest’ultimo fa visita sempre più spesso alla fidanzata di Tsuda che, ormai esasperato, si avvicina al mondo della boxe, con lo scopo di vendicarsi sull’ex amico e riconquistare l’amore di Hizuru. Ma sarà proprio quest’ultima a ribellarsi alle esitazioni dei due uomini, destinati ad una estenuante resa dei conti che li porterà ad una mutazione radicale e definitiva.
Tsuda is an insignificant salaryman.He completely dedicates himself to his job at a Tokyo insurance company,and the little time left to his girlfriend Hizuru.
In a work affair,Tsuda enters a boxe gym and meets Kojima,an old college friend.Kojima begins to visit Tsuda's girlfriend more and more often.Beacause of this Tsuda gets close to the boxe world,in order to take revenge on his ex-friend,and regain Hizuru's love.But she will rebel to the esitations of the two men,who will fight each other in a final battle,leading to a deep and definitive mutation.
Film del 1995, Tokyo Fist rappresenta il ritorno di Tsukamoto al cinema dopo le esperienze televisive con MTV Nippon realizzate all’indomani di Tetsuo 2 (1992). La scomparsa del corpo e della carne in favore della macchina e dell’acciaio, tematiche che avevano contraddistinto fino a quel momento i due capitoli maggiori della filmografia di Tsukamoto, lasciano in Tokyo Fist lo spazio ad una ricerca tutta incentrata sul rapporto fra il corpo e lo spazio urbano.
Come sempre nel cinema di Tsukamoto è l’emergere inatteso e fatale dell’alterità e del rimosso il fattore scatenante di una mutazione che, messa in scena come cambiamento fisico cruento, diviene immediatamente presa di coscienza dolorosa e violenta della propria condizione esistenziale. L’incontro inaspettato di Tsuda con il vecchi amico Kojima e con il mondo della boxe, costituisce per il protagonista una vera e propria epifania, giunta sotto le sembianze del suo doppio: il personaggio di Kojima è il riflesso oscuro e rimosso di Tsuda, una parte del suo passato forzatamente dimenticata per non portare a termine una promessa di vendetta violenta e sanguinaria. Ma alla scelta della boxe come rito di iniziazione ad una vendetta tragicamente inevitabile, Tsuda preferisce la resa agli automatismi di una quotidianità celibe e vuota.
La violenza, il pugno sferrato da Tsukamoto verso la macchina da presa nei titoli di testa del film,
assume così la valenza di un gesto senza appello che segna un cesura definitiva dalle false apparenze della quotidianità, è il rito con il quale si entra dentro lo sguardo per raggiungere il cuore profondo ed oscuro della natura umana. Da questo punto di vista il supplizio della carne non è null’altro che un atto di purificazione dell’anima, prigioniera di un corpo rinchiuso in uno skyline metropolitano asettico ed implacabile, un corpo febbricitante ed apparentemente fuori controllo, proprio come le immagini che si susseguono sullo schermo con quel vibrare del quadro tipico del cinema di Tsukamoto. Ma non ci troviamo qui di fronte ad un terremoto distruttore quanto piuttosto al tremito che precede la fuoriuscita di una farfalla dal bozzolo, come se lo sfinirsi sul ring fosse lo strumento con il quale raggiungere una progressiva presa di coscienza della propria forma reale, nascosta ed imprigionata sotto le spoglie del quieto salaryman.
In Tokyo Fist i pugni colpiscono il volto, lo smontano pezzo per pezzo trasformandolo in una fontana di sangue che alla fine inesorabilmente esplode, per lasciare finalmente spazio ad un volto nuovo o forse soltanto più vero, alla rivelazione di uno sguardo monco, perso fra i grattacieli di una metropoli\prigione.(Francesco Giai Via)
Trama e recensione di tratte da neoneiga.it
As a 1995 movie,Tokyo Fist represents the Tsukamoto's coming back to cinema after the TV experiences with MTV Nippon which followed Tetsuo 2 (1992). The disappearing of body and flash in behalf of machines and steel,peculiar themes in Tsukamoto's two previous major movies,leaves place for a research focused on the relationship between body and urban environment.
As usual in Tsukamoto's cinema,the unexpected rising of otherness and forgotten is the triggering event of a mutation,represented as a violent phisycal change,which immediately develops in a painful and violent getting of consciousness of one's own existential condition. The unexpected encounter of Tsuda with his old friend Kojima and with boxe world, brings the protagonist to a veritable epiphany,coming in form of his nemesis:Kojima character is Tsuda's dark and removed reflection,a part of his past forcely forgotten in order to not accomplish a bloody and violent revenge promise.Instead of choosing boxe as an initiation rite to a tragic and unavoidable revenge,Tsuda preferred the surrender to the automatisms of an empty everyday routine.
The violence,Tsukamoto's fist hitting movie camera in the credits,takes the value of a gesture without appeal,meaning a definitive scission to the false appearences of everiday life,it's the rite for entering the glance, reaching the deep and obscure heart of human nature. Under this point of view,the flesh torment is nothing but an act of purification of the soul,imprisoned in an aseptic and unrelenting metropoitan skyline,a fevered and apparently out of control body,like the developing of images in the screen,vibrating as usual in Tsukamoto's cinema.But we don't come across to a disrupting earthquake,but rather to a tremble preceding a butterfly coming out of the cocoon,as if the fatiguing battle on the ring were the medium for reaching a progressive consciousness of one's real form,hidden and imprisoned under the pretences of a quiet salaryman.
In this movie,the fists hit the face,take it down to pieces,transforming it in a blood fountain wich in the end relentlessly explodes,finally leaving place to a new face or maybe only more true,to the revelation of a maimed glance,lost in the skyscrapers of a metropolis/prison.
[ Info sul file ]
Nome : Toky0 F1st.avi
Data : 31/08/2010 18:44:00
Dimensione : 1,172,246,528 bytes (1117.941 MB)
[ Info generiche ]
Durata : 01:24:09 (5049.4 s)
Tipo di contenitore : AVI OpenDML
Streams totali : 2
Tipo stream n. 0 : video
Tipo stream n. 1 : audio
Audio streams : 1
ISFT : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2540/release)
JUNK : VirtualDubMod build 2540/release
[ Dati rilevanti ]
Risoluzione : 704 x 368
Larghezza : multipla di 32
Altezza : multipla di 16
[ Traccia video ]
FourCC : xvid/XVID
Risoluzione : 704 x 368
Frame aspect ratio : 44:23 = 1.913043
Pixel aspect ratio : 1:1 = 1
Display aspect ratio : 44:23 = 1.913043
Framerate : 25 fps
Frames totali : 126235
Stream size : 1,044,927,194 bytes
Bitrate : 1655.526904 kbps
Qf : 0.255608
Key frames : 1955 (0; 90; 91; 141; 142; ... 126133)
Null frames : 0
Min key int : 1
Max key int : 250
Key int medio : 64.570332
Ritardo : 0 ms
[ Traccia audio ]
Audio tag : 0x2000 (AC3)
Bitrate (contenitore) : 192 kbps CBR
Canali (contenitore) : 2
Frequenza (contenitore) : 48000 Hz
Chunks : 126223
Stream size : 121,185,024 bytes
Preload : 480 ms
Max A/V diff : 496 ms
Chunk-aligned : No
Mode : dolby
Ritardo : 0 ms
[ Info sulla codifica MPEG4 ]
User data : XviD0050
QPel : No
GMC : No
Interlaced : No
Aspect ratio : Custom pixel shape (1:1 = 1)
Quant type : MPEG
[ Profile compliancy ]
Profilo da testare : MTK PAL 6000
Risoluzione : Ok
Framerate : Ok
Avvertenza : Se vuoi un rapporto più completo e preciso clicca su "Analisi DRF"
Rapporto generato da AVInaptic (18-11-2007) in data 31 ago 2010, h 19:44:00
.: Note :.
Orario di seed e Banda disponibile: 30-40 kB/s 24/24 h
.: Ringraziamenti :.
DDU per la segnalazione del file di allzine.org
Francesco Brandimarti,autore dei sub italiani
neoneiga.it per la recensione e la trama
allsubs.org per i sub inglesi
i creatori dei banner grafici
Visit http://www.tntvillage.org/