Suzanne Collins - saga Gregor
Autore: Suzanne Collins
Titolo: Saga Gregor
Anno: 2013-2014
Lingua: italiano
Genere: fantasy
Dimensione del file: 6 MB
Formato del file: pdf
1 - La prima profezia
Invece di passare l'estate a giocare con gli amici, Gregor si ritrova a gestire Boots, la sorellina di due anni, che parla come un alieno in miniatura. Un giorno, la piccola pestifera si tuffa oltre una grata e sparisce. Gregor si lancia all'inseguimento e finisce nel Sottomondo, un luogo straordinario e terribile, abitato da umani dalla pelle bianchissima e dagli occhi viola, che si sono anticamente rifugiati sottoterra per sfuggire a una persecuzione, e lì hanno creato un mondo parallelo, dove si vola in sella a pipistrelli giganti, ci si allea con gli scarafaggi e si combatte contro ragni e ratti bianchi... Gregor scopre che anche suo padre, scomparso qualche tempo prima, è disperso nel Sottomondo. Toccherà a lui cercarlo, sulle tracce di un'antica profezia...
2 - La profezia del flagello
Sopramondo, New York: il padre di Gregor e Boots soffre di una misteriosa malattia che gli impedisce di lavorare, e con il solo stipendio della madre e le medicine da pagare, la famiglia è in gravi difficoltà economiche. Non c'è un centesimo per festeggiare il Natale, e spesso perfino la cena è un problema. La situazione potrebbe precipitare da un momento all'altro. Sottomondo, Regalia: nella capitale del mondo sotterraneo, nelle viscere di New York, i problemi sono ancora più impellenti. Il momento è giunto. La profezia del Flagello parla chiaro. Se non sarà compiuta, il Sottomondo sarà distrutto. Ares e Luxa sanno che la salvezza può venire solo da Gregor di Sopramondo. Che ha giurato di non tornare mai più. Ma un modo per costringerlo c'è. E quando il ragazzo porta la sorellina a Central Park, a giocare con la neve, di colpo la piccola Boots scompare...
3 - La profezia del sangue
Due profezie si sono già realizzate. Gregor lo sa: la terza sarà ancora più terribile. È l'enigmatica Profezia di Sangue. Per questo lui e la "principessa" Boots devono tornare nel Mondo di Sotto. Una piaga mortale, una piaga "di sangue" si sta diffondendo e la situazione è sempre più pericolosa. Questa volta, però, la madre di Gregor non vuole lasciar scendere i figli per conto loro e acconsente al nuovo viaggio solo a patto di poterli accompagnare. Quando poi proprio un membro della sua famiglia viene colpito dalla grande piaga, Gregor inizia a capire davvero il significato della Profezia. Dovrà attingere a tutto il suo potere e a tutto il suo coraggio per mettere fine agli effetti devastanti dell'antica minaccia, perché solo e soltanto lui può salvare il Mondo di Sotto e tutti i suoi abitanti...
4 - La profezia segreta
Sono passati soltanto pochi mesi da quando Gregor e Boots sono tornati a casa, lasciando la madre affidata alle cure dei Sottomondo, perché guarisca dalla grave malattia che l'ha colpita. E benché la famiglia di Gregor riceva frequenti aggiornamenti sulle sue condizioni di salute, tutti sanno che Gregor deve tornare e riprendere il suo ruolo di guerriero, fondamentale per la sopravvivenza del popolo nascosto sotto la città. Accompagnato come sempre dalla sorellina Boots, che è cresciuta e ha imparato a parlare, Gregor unisce le proprie forze a quelle della principessa Luxa, che ha dodici anni, come lui, e di Ripred il ratto, per difendere il Sottomondo e i vulnerabili Rosicanti dall'esercito guidato dal Flagello, Il ratto bianco della profezia, che è diventato adolescente e ha perso la testa...
5 - La profezia del tempo
Gli amici di Gregor hanno tentato in tutti i modi di evitare che leggesse la Profezia del Tempo, perché l'ultima rivelazione prevede la morte del guerriero. Con un esercito di ratti in rapido avvicinamento e il tempo che corre ancor più veloce, il ragazzino deve difendere Regalia e riportare a casa la sua famiglia. Gregor deve vincere la sua guerra per porre fine a tutte le guerre. Perché il destino del guerriero di Sopramondo e quello dell'intero Sottomondo sono legati in modo indissolubile.
Suzanne Collins è una scrittrice e sceneggiatrice statunitense. La sua carriera inizia nel 1991, quando inizia a scrivere sceneggiature per programmi televisivi per bambini. È diventata famosa grazie al romanzo Hunger Games, primo di una trilogia. L'idea degli Hunger Games (giochi della fame) si è fatta strada nella sua mente quando faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. I suoi libri sono stati tradotti in 40 paesi e continuamente ristampati: in totale Hunger Games ha venduto 87 milioni di copie, di cui 50 milioni negli Stati Uniti e 1 milione in Italia. Un vero caso editoriale, tanto che la rivista "Time" ha nominato Suzanne Collins tra le 100 più influenti personalità nel 2010. Nel novembre 2013 è uscito il film Hunger Games: La ragazza di fuoco di cui è stata anche produttrice.
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