Stan Getz & Bill Evans - Stan Getz & Bill Evans (1964) (Eac Flac Cue) TNT

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  • (11) Night and Day (Alternate take) - Stan Getz.flac (37.2 MB)
  • (6) Grandfather's Waltz - Stan Getz.flac (36.4 MB)
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  • (1) Night and Day - Stan Getz.flac (34.7 MB)
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  • (5) Melinda - Stan Getz.flac (23.7 MB)
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Description

Stan Getz & Bill Evans


Stan Getz & Bill Evans

















Artisti -  Stan Getz & Bill Evans  
Etichetta: Verve Records ‎– 833 802-2
Recording Date - May 5, 1964 - May 6, 1964
Formato: CD, Album, Reissue
Paese: UK & Europe
Uscita: 1988
Genere: Jazz
Covers Included

Size torrent 357 Mb


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Stan Getz








1 Night And Day    Written-By – Cole Porter 6:45

2 But Beautiful    Written-By – Johnny Burke/Jimmy Van Heusen* 4:41

3 Funkallero    Written-By – Bill Evans 6:40

4 My Heart Stood Still    Written-By – Richard Rogers/Lorenz Hart* 8:37

5 Melinda    Written-By – Alan Jay Lerner*, Burton Lane 5:04

6 Grandfather's Waltz    Written-By – Gene Lees, Lasse Farnlof* 6:28

7 Carpetbagger's Theme    Written-By – Elmer Bernstein 1:47

8 WNEW (Theme Song)    Written-By – Larry Green 2:50

9 My Heard Stoo Still (Alternate Take)    Written-By – Richard Rogers/Lorenz Hart* 6:45

10 Grandfather's Waltz (Alternate Take)    Written-By – Gene Lees, Lasse Farnlof* 5:32

11 Night And Day (Alternate Take)    Written-By – Cole Porter 6:34







Piano – Bill Evans
Tenor Saxophone – Stan Getz
Bass – Richard Davis (2) (tracks: 4 to 6, 9, 10), Ron Carter (tracks: 1 to 3, 7, 8, 11)
Drums – Elvin Jones






Stan Getz
Getz nacque a Filadelfia il 2 febbraio 1927 da genitori ebrei di origine ucraina e cominciò a suonare giovanissimo. Già a sedici anni suonava professionalmente per Jack Teagarden (trombonista dei Louis Armstrong All Stars). Nei primi anni di carriera militò nelle principali orchestre del tempo; quella di Stan Kenton nel '44, nella formazione di Jimmy Dorsey nel '45 e nell'orchestra di Benny Goodman nel biennio 1945-1946.
Nel 1947 si trovò nel complesso di Tommy De Carlo con altri tre tenorsassofonisti, Jimmy Giuffre, Herbie Steward e Zoot Sims. I quattro vennero notati da Ralph Burns, arrangiatore di Woody Herman, e scritturati in blocco per la costituzione della seconda grande orchestra del musicista di Milwaukee. Serge Chaloff, sax baritono, entrò nel gruppo per la defezione di Giuffre.
Getz in quegli anni rappresentò la voce solista del gruppo di Herman. Il suo ruolo viene immortalato nella travolgente Four Brothers, nome del brano, ma anche nomignolo dei quattro sassofonisti creatori del Four Brothers Sound.
La stagione d'oro di Getz è la decade 1950-1960. Getz, utilizzando un fraseggio limpido e pacato, contribuì a proseguire e a rivalutare l'opera di Lester Young, ispiratore dei più grandi sassofonisti di quegli anni. L'influenza di Stan Getz sui tenorsassofonisti che suonarono dopo di lui non è evidentissima, dato che poco dopo Stan Getz si affermarono due colossi come Sonny Rollins e John Coltrane che attirarono subito l'attenzione e gli applausi dei più giovani, oscurandone un poco la fama. Ma sbaglia chi pensa che Getz non abbia avuto un seguito ed una eredità musicale.
Anche nel periodo d'oro del cool jazz Stan Getz ebbe la sua stella offuscata dalla ingombrante figura di Gerry Mulligan, quale sassofonista simbolo del periodo. Mulligan fu un grandioso innovatore e sperimentatore ma come strumentista, anche per le differenze strutturali e timbriche fra sax baritono e sax tenore, non raggiunse le vette di creatività e di ispirazione proprie di Stan Getz. Le registrazioni con Chet Baker, compagno storico di Mulligan, rendono giustizia al musicista di Filadelfia.
Nel 1958 Getz lasciò gli Stati Uniti per l'Europa stabilendosi in Danimarca. Riuscì così a sfuggire alla legge americana che lo perseguiva per consumo di droga. Ritornò dopo tre anni, ma faticò parecchio a trovare ingaggi e una band stabile. Dopo 10 anni di ininterrotto dominio delle classifiche come miglior sassofonista nelle riviste specializzate (Down Beat e Metronome), Getz era passato di moda e suonava prevalentemente in locali semivuoti. Dove una settimana prima aveva suonato Miles Davis facendo il pienone tutte le sere, Getz si dovette accontentare di suonare solo nei week-end e a paga decurtata.
L'affermazione del movimento Hard bop e le avvisaglie dell'approssimarsi del free jazz misero in crisi tutti i canoni del cool jazz. Il mainstream, la strada maestra del jazz, venne perduta improvvisamente. Per molti artisti una via di innovazione sembrava essere la contaminazione tra jazz e altri generi, tra i quali la musica popolare brasiliana.
Si aprì pertanto, all'inizio degli anni sessanta, la stagione della bossa nova di cui Stan Getz diventò uno dei più fervidi sostenitori. Durante una tournée sponsorizzata dal Dipartimento di Stato in Brasile, il chitarrista Charlie Byrd rimase colpito dal nuovo stile imperante in quel paese e in particolare dal cantante/chitarrista João Gilberto e dal suo modo di suonare la chitarra, con la caratteristica "batida" da lui inventata. Tornato negli Stati Uniti, fece ascoltare a Getz i dischi che si era portato dal Brasile. I due si incontrarono, a Washington, per registrare l'album Jazz Samba, che conteneva brani di Antonio Carlos Jobim. Il disco, e in particolare il singolo Desafinado (che valse a Getz il Grammy for Best Instrumental Jazz Performance nel 1963), ebbero uno straordinario successo commerciale al punto che l'album è considerato il disco di jazz più venduto di ogni tempo.
Dopo il periodo di oscuramento precedente, durante il quale il celebre sassofonista faticava a trovare scritture e durante il quale perse lo scettro di sassofonista più popolare in favore di John Coltrane, Getz disse di quel disco che sarebbe servito a pagare l'università ai suoi figli. Servì anche a rilanciare il suo precedente Focus (del 1961) che Getz reputava la sua opera più importante, ma che, inizialmente, non aveva avuto un grande riscontro di critica e di pubblico. In Focus, Getz improvvisa su un arrangiamento di archi di Eddie Sauter (già arrangiatore per le Benny Goodman e altre celebri orchestre).
Grazie al successo ottenuto, Stan Getz proseguì la sua ricerca nel mondo della bossa nova affiancandosi a musicisti brasiliani, in particolare al chitarrista João Gilberto e a Luiz Bonfá.
Con João Gilberto, chiamato dal Brasile insieme alla moglie Astrud e all'altra grande star della bossa nova "Tom" Jobim, realizzò nel 1963 lo storico album Getz/Gilberto. La bossa nova, negli Stati Uniti, l'aveva portata lui e quindi, anticipando tutti, raccolse attorno a sé i migliori interpreti del genere.
La canzone The Girl From Ipanema (Garota de Ipanema di Jobim e de Moraes), cantata in inglese da Astrud Gilberto (che fino a quel giorno faceva la casalinga e aveva accompagnato il marito solo per fargli da interprete), bissò il successo di Desafinado, vinse parecchi Grammy Award, diventando la più popolare e interpretata canzone brasiliana, ma anche jazz, di ogni tempo (celebre l'interpretazione cantata che ne fece Jobim in coppia con Frank Sinatra).
L'album rimase 96 settimane nella classifica di Billboard e raggiunse la posizione n°2 preceduto solo dai Beatles). Il singolo The Girl From Ipanema arrivò al 5º posto della classifica a metà del 1964.
Con Luiz Bonfá, altra star della musica brasiliana del periodo, conosciuto soprattutto per la canzone Manhã de Carnaval, tema principale del film Orfeu Negro, e reduce dal celebre concerto alla Carnegie Hall del 21 novembre 1962 che sancì il successo della bossa nova negli Stati Uniti, incise, sempre nel 1963, l'ottimo Jazz Samba Encore! (che vede ancora la partecipazione di Jobim come compositore e pianista).
Nel 1966 venne pubblicato Getz/Gilberto#2, registrato dal vivo e che raccoglie la testimonianza dei fortunati concerti che Getz e João Gilberto tennero negli USA e in Europa dopo il successo del primo album. Il disco è anch'esso stato registrato alla Carnegie Hall di New York, il 9 ottobre 1964, durante un famoso concerto "tutto venduto" che fu l'apice dell'avventura brasiliana di Getz e dell'avventura americana dei coniugi (ancora per poco) Gilberto.
Gli anni sessanta videro Stan Getz famoso in tutto il mondo per le esecuzioni di Desafinado e di La Ragazza de Ipanema, ma la collaborazione con Gilberto si interruppe bruscamente a seguito della sua scoperta di una relazione tra lui e Astrud.
Da sperimentatore, qual è ogni stella del jazz, Getz continuò a ricercare strade nuove; con Chick Corea e Stanley Clarke fece una incursione nel campo della fusion e provò l'elettrificazione del proprio strumento con l'Echoplex, ma fu pesantemente bersagliato dai critici.
Dal 1987 in poi, decise seriamente di impegnarsi per la sua disintossicazione. È di questo periodo la collaborazione con il pianista Kenny Barron, che Getz definì "la sua metà musicale".
Morì per un cancro al fegato il 6 giugno 1991 a Malibù, California.
Bill Evans

William John "Bill" Evans (Plainfield, 16 agosto 1929 – New York, 15 settembre 1980) è stato un pianista e compositore statunitense.
Ha suonato molto spesso in trio.
L'uso di un'armonia totalmente diversa, che ha lasciato il segno, la reinterpretazione personale di molti brani jazz standard, dei block chords, quasi "cantando" le linee melodiche, hanno influenzato molti dei pianisti jazz successivi e hanno riformato l'armonia jazz; è stato considerato il maggior esponente del jazz dopo la seconda guerra mondiale.
Fece parte del sestetto di Miles Davis con il quale nel 1959 registrò il primo album Kind of Blue. Molte delle sue composizioni, come Waltz for Debby, sono divenute degli standard e sono state registrate da molti altri artisti. Evans ricevette ben trentuno nominations ai Grammy Awards vincendone sette, e la sua popolarità lo portò a esser incluso nella Jazz Hall of Fame.[2]
L'infanzia
Bill Evans nacque a Plainfield, in New Jersey, da Harry Evans e Mary Soroka. Suo padre era del Galles, e gestiva un campo da golf; sua madre era di origine ucraina-carpazia, proveniente da una famiglia che possedeva miniere di carbone. Il matrimonio fu molto tormentato, soprattutto a causa del padre Harry, alcolizzato e maniaco del gioco d'azzardo e di altri abusi. Inoltre ebbe un fratello, Harry (Harold), più grande di due anni, al quale fu molto legato.
A causa dei comportamenti del marito, Mary Soroka lasciò molto presto l'abitazione per trasferirsi con i suoi figli nella vicina Somerville. Qui rimase con sua sorella Justine e la famiglia Epps. Il fratello Harry cominciò a suonare il pianoforte tra i cinque e i sette anni. Bill, ancora piccolo, strimpellava ciò che il fratello suonava. Divenuto più grande, poté avvicinarsi allo studio del pianoforte.
A Dunellen, i fratelli Evans studiarono pianoforte con Helen Leland.[6] Evans la ricordava per il fatto che non insistette nel dare un approccio col pianoforte troppo tecnico, ad esempio con le scale e gli arpeggi. Imparò presto a leggere velocemente gli spartiti, ma l'insegnante considerò sempre migliore suo fratello come pianista. A sette anni, Bill iniziò a studiare il violino, il flauto e l'ottavino, ma successivamente li abbandonò in favore del pianoforte; è probabile che lo studio di detti strumenti abbia esercitato una forte influenza sul suo stile.
« Una sera mi sono avventurato in Tuxedo Junction e ho fatto un piccolo "ping!", come lei sa, che non era scritto, ed è stata una bella esperienza! Far musica che non era scritta. Ciò iniziò a farmi capire che cosa volevo per fare della musica. »
(Intervista a Bill Evans, 1965)
Durante l'infanzia, Bill studiò musica classica: Mozart, Beethoven e Schubert erano i suoi autori preferiti. Tra le sue influenze, egli cita la Petrushka di Stravinsky e la Suite Provençale di Milhaud, il cui linguaggio bitonale gli "aprì la mente verso altri orizzonti". Sempre nello stesso periodo, iniziò ad avvicinarsi al jazz quando sentì in radio l'orchestra di Tommy Dorsey e di Harry James.
All'età di dodici anni, Bill prese il posto di un pianista malato ed entrò a far parte della band di Buddy Valentino, dove il fratello Harry già suonava la tromba. Durante questo periodo, Evans smise di comporre e si diede all'improvvisazione (si ricordi Tuxedo Junction). Tra le influenze jazzistiche vi sono Nat Cole, che apprezzava particolarmente, Earl Hines, Coleman Hawkins, Bud Powell, George Shearing, Stan Getz e Miles Davis.
Successivamente, iniziò a suonare occasionalmente a balli e matrimoni guadagnando un dollaro ad ora. Come conseguenza ebbe scarsi risultati a scuola. Inoltre formò un trio con due amici del posto. Durante i numerosi concerti che teneva, incontrò Don Elliott, con il quale avrebbe registrato più tardi. Un'importante conoscenza in quel periodo che segnò la sua carriera fu quella del bassista George Platt, che gli introdusse le regole dell'armonia.
Università, esercito, anno sabbatico
Terminati gli studi, Bill si iscrisse nel 1946 alla Southeastern Louisiana University e vinse una borsa di studio. Studiò musica classica con Louis P. Kohnop, John Venettozzi e Ronald Stetzel. e composizione con Gretchen Magee, che influenzò molto lo stile compositivo-
Durante il terzo anno nel college, Evans compose un brano che in seguito diventerà uno standard, Very Early. Fu uno tra i membri fondatori della SLU's Delta Omega Chapter della Phi Mu Alpha Sinfonia, giocò come quarterback per la squadra di football, e fece parte della banda del college. Nel 1950 eseguì il Concerto per pianoforte n. 3 di Beethoven per il recital, laureandosi con il Bachelor of Music, in pianoforte, e in educazione musicale.
La carriera
Durante la permanenza nell'università conobbe il chitarrista Mundell Lowe, con cui formò successivamente un trio con il contrabbassista Red Mitchell, e cominciarono a New York. Il debutto non fu dei migliori, e non ricavando fondi dalla vendita di biglietti, decisero di spostarsi a Calumet City, nell'Illinois[6] Nel luglio 1950, Evans entrò a far parte della band di Herbie Fields, a Chicago. Nell'estate dello stesso anno, il gruppo avviò un tour di tre mesi con la cantante Billie Holiday, esibendosi su palcoscenici di rilievo, quali l'Apollo Theater ad Harlem, e in città come Filadelfia, Baltimora e Washington D.C.. Componenti del gruppo erano, Jimmy Nottingham, Frank Rosolino e Jim Aton. Dopo essere tornato a Chicago, Bill e Aton continuarono a collaborare spesso in duo in vari club, a volte con la partecipazione di Lurlean Hunter.
Dopo aver inciso lo storico album Kind of Blue, Evans uscì dal gruppo di Miles Davis e iniziò la propria carriera con i musicisti Scott LaFaro e Paul Motian, a capo di un nuovo trio, tra i più noti nella storia jazz. Nel 1961, dieci giorni dopo aver registrato Sunday at the Village Vanguard e Waltz for Debby, LaFaro morì in un incidente stradale. La morte del contrabbassista pesò molto a livello psicologico e Bill entrò gradualmente nel giro della droga per tentare di alleviarne le sofferenze. Isolatosi per circa sei mesi, Evans rientrò sulla scena con Chuck Israels, in sostituzione di LaFaro.
Nel 1963, registrò Conversations with Myself, un album innovativo da solista, usando l'overdubbing. Nel 1966, incontrò il bassista Eddie Gomez, con il quale avrebbe lavorato per undici anni. Molti degli album registrati ebbero grande successo; tra di essi Bill Evans at the Montreux Jazz Festival, Alone e The Bill Evans Album.
Evans era di carattere molto debole, e negli anni a venire aumentò le sue dosi di droga nell'illusione di riuscire a superare i momenti difficili. La sua fidanzata Elaine e suo fratello Harry si suicidarono; ciò lo portò dapprima a usare eroina e negli ultimi mesi di vita anche cocaina. Il consumo di stupefacenti ebbe conseguenze sulla sua stabilità finanziaria, sui rapporti e sulla creatività musicale, fino a portarlo alla morte nel 1980.




Bill Evans








The only studio meeting between Stan Getz and Bill Evans took place over two days in 1964, with the aggressive drummer Elvin Jones and either Richard Davis or Ron Carter on bass. It is peculiar that Verve shelved the results for over a decade before issuing any of the music, though it may have been felt that Getz and Evans hadn't had enough time to achieve the desired chemistry, though there are memorable moments. The punchy take of "My Heart Stood Still," the elegant interpretation of "Grandfather's Waltz," and the lush setting of the show tune "Melinda" all came from the first day's session, with Davis on bass. (Evidently he was unavailable the following day, so Carter replaced him.) Evans' driving, challenging "Funkallero" is the obvious highlight from day two, though the gorgeous "But Beautiful" and the breezy setting of "Night and Day" are also enjoyable. Only the brief version of "Carpetbagger's Theme," which seems badly out of place and suggestive of the label's interference with the session, is a bit of a disappointment. Obviously neither Getz nor Evans liked the tune, as they go through the motions in a very brief performance. [Some reissues add three unissued alternate takes, though additional material from the sessions was included in the box set The Complete Bill Evans on Verve.].
Altamente consigliato

Allargando gli orizzonti……..

lervit







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Stan Getz / Stan Getz & Bill Evans

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Stan Getz & Bill Evans - Stan Getz & Bill Evans (1964) (Eac Flac Cue) TNT


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