Titolo originale: The Matrix Reloaded
Nazionalità: USA
Anno: 2003
Genere: Azione, fantascienza
Durata: 138 minuti
Soggetto: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Sceneggiatura: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Montaggio: Zach Staenberg
Musiche: Don Davis
Fotografia: Bill Pope
Scenografia: Owen Paterson
Produttore: Joel Silver
Produzione: Warner Bros, Village Roadshow Productions, Silver Pictures
Distribuzione: Warner Bros
Sito ufficiale: http://www.thematrix.com
Data di uscita: 23 maggio 2003 (al cinema)
Thomas "Neo" Anderson ha preso una decisione carica di conseguenze quando ha scelto di porre la domanda che Morpheus e Trinity hanno già posto prima di lui. Cercare e accettare la verità. Liberare la mente da Matrix. Ora, nel secondo capitolo della trilogia di Matrix, Neo controlla perfettamente i suoi straordinari poteri e Zion è assediata dall'Esercito delle Macchine. Solo poche ore separano l'ultima enclave umana sulla Terra da 250.000 sentinelle programmate per distruggere il genere umano. Ma i cittadini di Zion, incoraggiati dalla convinzione di Morpheus che L'Eletto adempierà la Profezia dell'Oracolo e metterà fine alla guerra con le Macchine, puntano tutte le loro speranze su Neo, che si ritrova bloccato da visioni sconvolgenti...
"Matrix reloaded" ha un inizio travolgente, al ritmo del bullet-time snocciola sequenze mozzafiato, impossibili riprese da operatore acrobata, angolazioni che smentiscono gli assiomi di Euclide e della sua geometria. Neo (Keanu Reeves) ha imparato a volare e lo fa come fosse Superman. Indossa un soprabito di foggia orientale che ricorda la tunica sacerdotale; da combattere l'agente Smith moltiplicato per dieci, anzi, per cento, che ormai ha un conto personale da regolare con Neo. Neo ha fattezze e movenze da Messia, dispensa grazie e miracoli alla popolazione di Zion, è annunciato da Morpheus (Laurence Fishburne) sempre più convinto della giustezza della profezia che ne aveva previsto la venuta. Deve guardarsi dalla grazie ammaliatrici di Persephone (Monica Bellucci) moglie insoddisfatta, novella Salomè, che in cambio di un bacio di Neo - ah, cos'è un bacio? - gli consegna il maestro di chiavi - Ghostbusters! - l'unico a possedere gli strumenti per aprire la porta che consentirà la salvezza di Zion dalle duecentocinquantamila seppie assassine che stanno per raggiungere la sepolta città dei ribelli. Ma per salvare l'umanità umana - l'altra giace ancora nei vasconi ancora affardellata da cavi e cavetti - Neo dovrà effettuare una scelta, anzi la Scelta. Aprire la porta che consentirà di strappare alla morte gli abitanti di Zion o volgersi verso l'altro uscio dove dietro si cela il salvataggio della donna amata, Trinity (Carrie-Anne Moss)?
Segue un quarto d'ora di dissertazione su caso e causalità, libero arbitrio ed equazioni, statistica delle emozioni ed ingegneria elettronica: sapida filosofia al silicio che dopo due ore buone di visione risulta francamente troppo, anche per gli stomaci più resistenti.
"Matrix Reloaded" è comunque un film da vedere assolutamente al cinema. Per apprezzare scene veramente eccezionali - mai viste prima - come il combattimento di Neo contro l'agente Smith e i suoi cloni, la mirabolante fuga di Trinity su una Ducati fiammante, lo scontro frontale al rallentatore di due enormi autoarticolati: il Tempo secondo i Wachowski.
Curiosità:
* Nel 2003 i registi del film vengono candidati al Razzie Awards per la peggior regia.
* Il film è al momento attuale il 34esimo incasso della storia del cinema.
* Nella scena in autostrada, Trinity, porta una Ducati 996 con un colore speciale tipo scarabeo, fatto apposta per il film.
* Il programma usato da Trinity per penetrare nel sistema della centrale elettrica è un software realmente esistente: si tratta di Nmap.
La frase:
- L'oracolo (Gloria Foster): Tutto cio che ha un inizio ha anche una fine.
- L'architetto (Helmut Bakaitis):Il rifiuto è la più prevedibile delle reazioni umane
Code:
Generale #0
Nome completo : Matrix Reloaded.avi
Formato : AVI
Formato/Info : Audio Video Interleave
Formato/Family : RIFF
Dimensione : 1.38 GiB
Durata : 2h 12min
BitRate : 1488 Kbps
StreamSize : 12.2 Mb
Compressore : VirtualDub build 28346/release
Video #0
Codec : DivX 5
Codec/Family : MPEG-4
Codec settings/Packe : Yes
Codec settings/BVOP : Yes
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matri : Default
Durata : 2h 12min
BitRate : 1099 Kbps
Larghezza : 720 pixels
Altezza : 298 pixels
AspectRatio : 2.416
FrameRate : 25.000 fps
Risoluzione : 8 bits
Chroma : 4:2:0
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.203
StreamSize : 1.02 GiB
Audio #0
Codec : AC3
Durata : 2h 12min
BitRate : 382 Kbps
Modalità : CBR
Canali : 6 canali
Channel positions : Front: L C R, Rear: L R, Subwoofer
SamplingRate : 48 KHz
StreamSize : 363 Mb