Titolo originale: Kokaku kidotai
Nazionalità: Giappone, Inghilterra
Anno: 1995
Genere: Anime, Fantascienza
Durata: 82 minuti
Soggetto: tratto dall'omonimo fumetto di Masamune Shirow
Sceneggiatura: Kazunori Ito
Montaggio: YShuichi Kakesu,Shigeyuki Yamamori,Yayoi Ohtake,Takeshi Imai
Musiche: Kenji Kawai
Fotografia: Hisao Shirai
Disegno personaggi: Hiroyuki Okiura
Animazione: Shoji Kawamori,Atsushi Takeuchi,Mitsuo Iso,Hiroyuki Okiura
Produttore: Ken Iyadomi,Mitsuhisa Ishikawa,Ken Matsumoto, Yoshimasa Mizuo, Shigeru Watanabe
Produttori associati: Yasushi Sukeof,Makoto Ibuki,HiroshiLaurence Guinness
Produzione: Kodansha Ltd.,Bandai Visual Co., Production I.G.
Edizione italiana: Universal
Data di uscita: dicembre 1995 (al cinema)
Atsuko Tanaka/Stefania Patruno
Major Motoko Kusanagi
Akio Ôtsuka/Mario Zucca
Batô
Tamio Ôki/Antonio Paiola
Section 9 Department Chief Aramaki (JPN)
Iemasa Kayumi/Mario Scarabelli
Project 2501 aka 'The Puppet Master'
Kôichi Yamadera/Claudio Ridolfo
Togusa
Tesshô Genda/Enrico Bertorelli
Section 6 Department Chief Nakamura
Altri:
Shigeru Chiba
Garbage Collector B
GNamaki Masakazu
Dr.Willis
Takashi Matsuyama
Terrorist
Mitsuru Miyamoto
Daita Mizuho
Shinji Ogawa
Notorious Diplomat
Maaya Sakamoto
Motoko (Girl)
Yûji Ueda
Assault-Unit Operator
Kazuhiro Yamaji
Garbage Collector A
Masato Yamanouchi
Foreign Minister
Anno 2029. Sebbene il mondo non appaia poi tanto diverso da quello attuale, la tecnologia ha fatto passi da gigante ed i cyborg – esseri senzienti a metà strada tra l'uomo e la macchina – sono ormai una vera e propria forma di vita autonoma, riconosciuta ed accettata dalla società. Ma l'evoluzione è un processo che non conosce pause o incertezze, così nel caos dell'universo cibernetico una nuova forma senziente sta per nascere, un'intelligenza artificiale senza più nulla di umano...
La pellicola narra la storia del maggiore Motoko Kusanagi, una cyborg membro della Sezione 9, un'unità speciale alle dirette dipendenze del Governo giapponese. Per la loro abilità, Motoko e i suoi compagni vengono coinvolti nelle missioni più rischiose e spesso anche illecite. Una di queste li porta in contatto con il misterioso Puppet Master, un'entità artificiale che pare aver sviluppato autonomamente una propria intelligenza. Si tratta forse di una nuova forma di vita? In molti sono interessati a metterci le mani sopra e per questo Motoko si troverà costretta a compiere un'importante scelta che potrebbe modificare per sempre il suo futuro.
Era l'anno 1995, anno in cui la Bandai Visual inseriva nel proprio catalogo un nuovo lungometraggio d'animazione: Ghost in the Shell. L'anime in questione era, certo, la trasposizione animata del manga di Masamune Shirow (1991), ma non una normale trasposizione. Infatti tra i crediti possiamo notare nomi come Mamoru Oshii (anche regista di Patlabor 1 e 2 (1989/1993)); Takashi Watabe che ha curato gli splendidi sfondi per quest'anime e il character design di Hiroyuki Okiura.
La storia è ambientata in un futuro prossimo dove umani e cyborg convivono pacificamente e gli innesti cybernetici sono ormai cosa frequente nei corpi degli individui, dove soltanto lo spirito umano vi risiede e dove rappresenta gli ultimi residui di umanità. Il cyber-agente Motoko Kusanagi, nella caccia di tutti i giorni, si imbatte in un criminale chiamato "IL Signore dei Pupazzi" che ha la capacità di intromettersi nei pensieri delle proprie vittime. Le ricerche porteranno Kusanagi attraverso intrighi politici e corruzione, e, in seguito, a riflessioni filosofiche sulla sua vita e sul suo destino.
La storia, che prende spunto dal manga ma si sviluppa per vie proprie, è appassionante e fantastica: un lungometraggio d'animazione lontano da ogni classificazione. La realizzazione è impeccabile; tra character design, sfondi e computer grafica (atta a illustrare il mondo cybernetico in cui si svolge la storia) assistiamo ad un prodigio degno di pochissimi confronti. Le atmosfere oniriche sono alternate ai momenti d'azione e il tutto è incorniciato da una fotografia stupenda, il che crea un prodotto unico, consigliato a tutti gli adulti. A chi non conosce le filosofie giapponesi in relazione alle produzioni animate questo è il primo e grande passo verso un mondo tecnicamente a parte.
Le eroine di Shirow quì risplendono in tutto il loro essere, infatti il character design è molto valido. Il disegno è realizzato con una pulizia impressionante e anche le animazioni non sono da meno. Lo script di Kazunori Ito è ben bilanciato e porta lo spettatore, tra riflessioni ed azione, fino al bandolo della matassa cui la storia fa perno.
Degna di mensione la stupenda colonna sonora che accompagna il lungometraggio e, in particolare, i bellissimi temi di apertura e chiusura oltre al brano "One Minute Warning" di Brian Eno (produttore degli U2).
"Ghost in the Shell" è il primo anime ad essere uscito nelle sale contemporaneamente in Giappone, in Inghilterra e negli States. Il film è arrivato in Italia nel 1995, dopo la presentazione mondiale che la Bandai Visual e la Manga Entertainment hanno intrapreso, ed ha avuto l'onore di essere presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (il primo anime in assoluto nella storia del festival lagunare), oltre che ad una grande quantità di premi in giro per il mondo, nei vari festival in cui è stato presentato. Una nuova edizione in DVD è edita dalla Panini Video.
Curiosità:
Un fantastico film di fantascienza, il primo lungometraggio animato che è riuscito a raggiungere la perfezione visiva! (James Cameron)
Code:
Generale #0
Nome completo : Ghost in the Shell.avi
Formato : AVI
Formato/Info : Audio Video Interleave
Formato/Family : RIFF
Dimensione : 607 Mb
Durata : 1h 19min
BitRate : 1063 Kbps
StreamSize : 9.41 Mb
Application : Nandub v1.0rc2
Compressore : Nandub build 1853/release
Video #0
Codec : DivX 5
Codec/Family : MPEG-4
Codec settings/Packe : No
Codec settings/BVOP : Yes
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matri : Default
Durata : 1h 19min
BitRate : 927 Kbps
Larghezza : 640 pixels
Altezza : 336 pixels
AspectRatio : 1.905
FrameRate : 25.016 fps
Risoluzione : 8 bits
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.171
StreamSize : 525 Mb
Audio #0
Codec : MPEG-1 Audio layer 3
Codec profile : Joint stereo
Durata : 1h 19min
BitRate : 127 Kbps
Modalità : VBR
Canali : 2 canali
SamplingRate : 44 KHz
Risoluzione : 16 bits
StreamSize : 72.2 Mb
Compressore : Xing (new)