Titolo originale: Ratchet & Clank
Paese: Hong Kong, USA, Canada
Anno: 2016
Durata: 93 minuti
Genere: Animazione, Avventura
Soggetto: Basato sulla serie di videogiochi Ratchet & Clank della Insomniac Games
Sceneggiatura: T.J. Fixman, Kevin Munroe, Gerry Swallow
Fotografia: Anthony Di Ninno
Montaggio: Braden Oberson
Musiche: Evan Wise
Scenografia: James Wood Wilson
Animatori: Ian Blum
Visual Effects: Patrick Beauchamp, Thomas Bevan, Andrew Bunday, Matthew Clapperton, Cat Counsell
Produttore: Lorraine Cruden, Brad Foxhoven, Ryan Schneider, Kim Dent Wilder, David Wohl
Produzione: Gramercy Pictures, Rainmaker Entertainment, Film Financial Services, Peak Distribution Partners, Blockade Entertainment, CNHK Media, Insomniac Games, Sony Computer Entertainment America
Distribuzione: Lucky Red
Sito ufficiale: www.ratchetandclankthemovie.com
Data di uscita: 29 Giugno 2016 (Cinema)
Ratchet è l'ultimo della sua specie, un temerario Lombax cresciuto senza una famiglia sul pianeta Veldin, mentre Clank è un piccolo robot dal cuore grande. Insieme formano un'irresistibile coppia di improbabili eroi, con una missione ben precisa: fermare un vile alieno, noto come Presidente Drek, che ha intenzione di distruggere ogni pianeta della galassia Solana e utilizzarne i pezzi per costruire un nuovo mondo per la sua razza. Dopo aver scoperto un'incredibile arma, i due si alleeranno con i Rangers galattici per salvare Solana dalla distruzione.
[b] Sono passati già quindici anni dalla loro prima incursione su PlayStation 2, ma Ratchet & Clank non hanno alcuna intenzione di andare in pensione, anzi: dopo una lunga serie videoludica esclusiva per le console Sony (se eccettuiamo un mobile game per cellulari), degli spin-off, merchandise vario e diversi fumetti il 2016 ha visto l'uscita del reboot moderno della saga per PS4, in contemporanea (almeno in America) con l'uscita del qui recensito film animato, diretto dal Kevin Munroe a cui dobbiamo il poco conosciuto film d'animazione del 2007 sulle Tartarughe Ninja (TMNT) e lo sfortunato live action ispirato a Dylan Dog, Dead of Night. Il remake/reboot uscito da poco e questo film condividono, ad ogni modo, gli intenti e il setting: e il film di Ratchet & Clank è di fatto un retelling del primo episodio della saga videoludica, includendo comunque personaggi, situazioni e riferimenti anche da altri capitoli dell'epopea del duo più simpatico della galassia. Se, però, l'exploit videoludico può dirsi riuscito in virtù non solo di uno svecchiamento tecnico ma anche a livello di soluzioni ludiche, il film animato non riesce a scrollarsi di dosso la sensazione di essere una serie di (belle) cutscene montate in serie, senza niente di particolarmente nuovo o interessante da dire. La pellicola scorre, è piacevole da vedere, ricca di riferimenti e citazioni e in sostanza divertente, ma il pubblico più smaliziato potrebbe anche ritrovarsi a sbirciare il quadrante dell'orologio, in preda al déjà vu.
Piccolo discorso a parte lo merita il doppiaggio: nella versione originale, al di là di alcuni talent molto noti e "di peso" come Sylvester Stallone, Paul Giamatti, John Goodman e Rosario Dawson, molti dei ruoli sono ripresi dai doppiatori originali della serie videoludica, in primis quelli dei due protagonisti. Non altrettanto, purtroppo, è accaduto nella versione italiana: il doppiaggio è di ottimo livello e (quasi tutte) le voci scelte molto adatte, ma chi è abituato da anni a sentire parlare Clank con la voce di Aldo Stella, ad esempio, noterà subito il cambio. Poco sopra abbiamo scritto "quasi tutte" riferendoci alle voci selezionate: purtroppo, difatti, quelle di Favij e Greta Menchi sopra ai personaggi di Zed e Cora (che son ben più che "comparse") risultano raffazzonate e amatoriali, per quanto si possa notare l'impegno profuso. Insomma, se proprio si devono chiamare a doppiare fenomeni della rete e della tv in operazioni come queste, ci si assicuri che il gioco valga la candela.
Il film Ratchet & Clank, più che un film d'animazione, è un vero e proprio bignami dell'universo targato Insomniac: similmente a quanto accaduto con Warcraft: l'inizio, i fan di vecchia data si sentiranno a casa, cullati da una storia nota seppur con qualche piccola novità, mentre chi è a digiuno della saga troverà comunque personaggi e situazioni che ne ricordano molte altre; si viaggia su binari sicuri, per una pellicola di intrattenimento leggero che non entusiasma mai ma che non rischia nemmeno di deludere.[b]
Code:
Generale
Nome completo : Ratchet.E.Clank.2016.iTALiAN.MD.WEBDL.XviD-FLASH[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 1,36 GiB
Durata : 1o 33min
Bitrate totale : 2.081 Kbps
Compressore : VirtualDub build 0/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced
[email protected] Impostazioni formato, BVOP : 2
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263)
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 1o 33min
Bitrate : 1.940 Kbps
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 304 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 2,35:1
Frame rate : 24,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.369
Dimensione della traccia : 1,27 GiB (93%)
Compressore : XviD 67
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
ID codec : 55
ID codec/Suggerimento : MP3
Durata : 1o 33min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
Frequenza campionamento : 48,0 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 85,9MiB (6%)
Allineamento : Audio allineato
Durata intervallo : 24 ms (0,58 frame)
Intervallo pre caricamento : 480 ms