Colombo-Bt è tornato!! Cosa Aspetti? Vieni a trovarci e registrati subito!!
Artista Queens of the Stone Age
Tipo album Studio
Pubblicazione 27 agosto 2002
Durata 59 min : 27 s
Dischi 1
Tracce 14
Genere Alternative metal,Stoner rock,Hard rock
Etichetta Interscope Records
Produttore Josh Homme, Eric Valentine, Adam Kasper
Registrazione Conway Studios, Barefoot Studios, Los Angeles, California
Songs for the Deaf è l'album che diede piena visibilità ai Queens of the Stone Age. Con la presenza alla batteria di Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters), il disco viene pensato dal chitarrista e cantante Josh Homme come concept album, ispirato dai suoi frequenti viaggi in macchina attraverso il deserto californiano, nel quale la radio della macchina cambiava frequentemente stazione, sintonizzandosi su radio ad ispirazione religiosa o che trasmettevano musica orribile. Il tema delle radio è ripreso varie volte durante l'ascolto dell'album. Troviamo infatti intermezzi radiofonici all'interno di molti dei pezzi del disco.
Dal punto di vista musicale, l'album riprende in parte gli stili del precedente Rated R (2000), con canzoni ora potenti (You Think I Ain't Worth a Dollar...., First it Giveth, Go with the Flow), ben supportate dal drumming di Grohl, ora psichedeliche (The Sky is Fallin', God is on the Radio).
Songs for the Deaf fu il primo disco a regalare ai Queens of the Stone Age un certo successo commerciale, debuttando alla posizione numero 17 di Billboard. È considerato da molti critici il capolavoro della band, nonché uno dei migliori lavori dell'intero panorama stoner.
Tracklist
You Think I Ain't Worth a Dollar, But I Feel Like a Millionaire - 3:12 - (Homme/Lalli)
Contiene la traccia fantasma The Real Song For The Deaf all'inizio della canzone. Questa traccia non è presente su tutte le edizioni dell'album. Per ascoltarla mandate indietro la prima traccia fino a -1:30, si sentirà una voce metallica dire "Huh?! What?!" e partirà una partitura di basso. Questa canzone è nota come The Real Song For The Deaf proprio perché un sordo può "percepire" la canzone attraverso i bassi.
No One Knows - 4:38 - (Homme/Lanegan)
First It Giveth - 3:18 - (Homme/Oliveri)
A Song for the Dead - 5:52 - (Homme/Lanegan)
The Sky Is Fallin' - 6:15 - (Homme/Oliveri)
Six Shooter - 1:19 - (Homme/Oliveri)
Hangin' Tree - 3:06 - (Johannes/Homme)
Go with the Flow - 3:07 - (Homme/Oliveri)
Gonna Leave You - 2:50 - (Homme/Oliveri)
Do It Again - 4:04 - (Homme/Oliveri)
God Is in the Radio - 6:04 - (Homme/Oliveri)
Another Love Song - 3:16 - (Homme/Oliveri)
A Song for the Deaf - 6:42 - (Homme/Lanegan)
Contiene un estratto da Feel Good Hit Of The Summer. Attorno ai 5:45 comincerà un estratto dalla canzone contenuta in Rated R, con delle risate a seguire il ritmo della canzone.
Mosquito Song (traccia fantasma) - 5:38 - (Homme/Oliveri)
Everybody's Gonna Be Happy - 2:36 (bonus track, cover dei The Kinks)