[align=center]
Nome: Resident Evil 4 HD
Genere: Survival Horror
Lingua: Audio inglese, menù e sub italiano
Dimensione: 3,3Gb
Nonostante i sette anni abbondanti intercorsi tra il rilascio ed oggi, Resident Evil 4 è ancora un titolo giocabilissimo, in grado di regalare brividi ed esaltazione in egual misura: lo straordinario traguardo raggiunto da Capcom è stato infatti quello di bilanciare adeguatamente i momenti in cui si devono centellinare le pallottole – molto ridotti rispetto ai precedenti capitoli, ma ancora presenti – e quelli in cui invece si avanza ad arsenale spianato, aprendosi letteralmente la strada tra i Ganados. Unico vero ostacolo alla fruibilità sono oggettivamente i controlli: per quanto la possibilità offerta da questa Selection di mirare e sparare con i due dorsali giunga gradita ed in linea con le produzioni più recenti, il layout antiquato e la legnosità dei movimenti del personaggio non rendono il mix piacevole e comodo da utilizzare. Stesso può dirsi della necessità di accedere al menu per cambiare arma, operazione davvero scomoda quando ci si trova accerchiati dai nemici. Si tratta di ostacoli non certo insuperabili, ma di cui tenere comunque conto.
Altro eccezionale pregio del titolo era senza dubbio la capacità di valorizzare l’esplorazione, non fine a sé stessa, ma enfatizzata sia dalla volontà di potenziare l’arsenale e sbloccare le armi segrete – operazioni possibili grazie agli indimenticabili mercanti d’armi – sia dalla necessità di proseguire nell’avventura stessa, la quale porta il giocatore a dover battere con cura ogni angolo degli intricati livelli. Gli scontri con i nemici riescono ad essere tesi ed impegnativi, per quanto i Ganados non dispongano di armi troppo complicate: falcetti, forconi, bottiglie molotov ed altri rudimentali strumenti riescono comunque a mettere in difficoltà il giocatore, grazie alla capacità degli avversari di lanciarsi in maniera animalesca contro il protagonista, scandendo l’incedere con un ritmo molto più frenetico rispetto a quello concesso dagli zombie dei precedenti capitoli. Non manca naturalmente una massiccia componente narrativa, ricca di intrigo e misteri che avvolgono la setta dei Los Illuminados e l’origine delle terribili Plagas.
Peccato che l’ottima qualità del mix ceda un po’ nella seconda parte dell’avventura, facendo scricchiolare le solide basi con ambientazioni meno ispirate e un ritmo action a tratti esagerato. Del resto, di titoli d'azione in grado di durare 15 ore abbondanti non se ne fanno praticamente più, si tratta dunque di un difetto ampiamente compensato dalla ricchezza dell’offerta.[/b]
Installare i file tramite Install Package Files, prima Resident evil 4 e poi la patch
Testato con Kmeaw CFW 3.55.[/align].