.: Release Originale:.
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=89844
.: Copertina :.
.: Tracklist :.
1. Come Ti Va
2. Weekend
3. Quartiere Otto
4. Rock In La
5. Chi Ha Paura Della Notte
6. Indians
7. Poeta Mancato
8. Meno Male Che Ci Sei
.: Recensione :.
Nata nel 1970 dalla trasformazione de I Quelli, la Premiata Forneria Marconi fu uno dei gruppi fondamentali nel Progressive italiano.Essenziale, per comprendere le motivazioni del successo che la PFM ebbe sia in Italia che all'estero, percorrere brevemente la storia precedente del gruppo, quando ancora incideva con il nome di I Quelli.
I Quelli nascono nel 1965 a Milano con Franz Di Cioccio alla batteria, Franco Mussida alla chitarra, Pino Favarolo alla seconda chitarra e Tony Gesualdi al basso, successivamente arriva alla voce Teo Teocoli che ben presto mollerà per entrare nel Clan di Celentano lasciando il posto ad Alberto Radius (qualche anno dopo tra i fondatori della Formula Tre e sicuramente tra le migliori chitarre della musica italiana).
Il repertorio dei I Quelli è basato sulle cover, traduzioni di quei pezzi inglesi che riscontravano un buon successo di pubblico, ma la loro particolarità era quella di essere dei veri e propri session-men: tutti ottimi musicisti in breve diventano richiestissimi nell'ambiente per supportare in sala di incisione cantanti o gruppi famosi come Mina, Battisti, Fabrizio De Andrè, Nomadi o Camaleonti.
Nel 1969 prendono il nome di Krel e nel 1970 quello definitivo di Premiata Forneria Marconi e nell'anno successivo esce il primo singolo: Impressioni di settembre/La carrozza di Hans, brani che diventaranno in breve dei pilastri per il Prog italiano oltre che essere, in assoluto, tra i pezzi più belli mai scritti nel nostro Paese.
La formazione era: Franz Di Cioccio alla batteria, Franco Mussida alla chitarra, Flavio Premoli alle tastiere, Giorgio Piazza al basso e Mauro Pagani ai fiati e violino. Immediatamente dopo l'album Storia di un minuto, incisa dal vivo in studio, poi Per un amico.
Di italiano il suono PFM aveva decisamente poco, tanto che nel 1972, durante un concerto al Palaeur di Roma, Greg Lake (che in quel periodo fondava gli Emerson, Lake & Palmer dopo esser stato bassista dei King Crimson), seduto tra il pubblico, rimane talmente colpito dall'impronta stilistica da proporre al gruppo di incidere per la londinese Manticore. Qui l'incontro con il paroliere-poeta dei King Crimson stessi, Peter Sinfield (che in quel momento promuoveva i Roxy Music) e l'uscita dell'album Photos of Ghosts i cui testi portano appunto la firma di Sinfield e che entra nelle classifiche statunitensi.
Nel 1974 il basso passa dalle mani di Giorgio Piazza a quelle dell'ex-Area Jean Patrick Djivas ed il suono PFM matura con l'album L'isola di niente pubblicato all'estero con il titolo di The world became the