Titolo originale: I natt är du död
Titolo italiano: Questa notte morirai
Autore: Viveca Sten
1ª ed. originale: 2011
Data di pubblicazione: 1/6/2017
Genere: Romanzo
Sottogenere: Giallo
Editore: Marsilio
Collana: Universale economica Feltrinelli
Traduzione: Alessia Ferrari
Pagine: 430
Viveca Sten,cognome da nubile: Bergstedt (Stoccolma, 18 giugno 1959) è una scrittrice svedese.
Alla sua attività di scrittrice affianca quella di consigliere giuridico, di membro del consiglio d'amministrazione e di docente universitario. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza all'Università di Stoccolma ed è anche economista presso la scuola di economia di Stoccolma. Precedentemente ha lavorato tra l'altro come consulente generale presso la compagnia di viaggi Amadeus Scandinavia e la società di commercio elettronico Letsbuyit.com e successivamente presso l'operatore postale PostNord.
È stata ospite nel programma radiofonico 'Sommar' della radio svedese Sveriges Radio P1.
Per quanto concerne la sua carriera da scrittrice, i suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva (Omicidi a Sandhamn), narrano le vicende del detective Thomas Andreasson e della sua migliore amica Nora Linde sull'isola di Sandhamn.
Viveca attualmente vive a Djursholm, nella contea di Stoccolma, con il marito Lennart e i tre figli e trascorre lunghi periodi sull'isola di Sandhamn dove la sua famiglia possiede una casa da generazioni.
Serie degli Omicidi di Sandhamn (edizioni italiane)
2008 - Il corpo che affiora (I de lugnaste vatten)
2010 - Nel nome di mio padre (I grunden utan skuld)
2011 - Questa notte morirai (I natt är du död)
Serie degli Omicidi di Sandhamn (opere non edite in Italia)
2009 - I den innersta kretsen
2012 - I stundens hetta
2013 - I farans riktning
2014 - I maktens skugga
2015 - I sanningens namn
2017 - Iskalla ögonblick Tio skärgårdsberättelser
Libri di cucina
2014 - Skärgårdssommar
Altri libri
2016 - Djupgraven
Nella moltitudine di isole e isolotti che si estende a perdita d’occhio al largo di Stoccolma, Körso e` da sempre terreno proibito. Per molti anni quella piccola isola dominata da un’alta torre ha ospitato il durissimo addestramento di un celebre corpo di truppe scelte, rimanendo interdetta ad abitanti e turisti dell’arcipelago. Anche Thomas Andreasson, di nuovo in servizio all’anticrimine di Nacka, dal quartier generale di quel reparto d’e´lite si e` per lo piu` tenuto alla larga, ma ora e` li` che lo portano le indagini sulla morte sospetta di uno studente di psicologia, trovato impiccato nella sua stanza. Marcus Nielsen, ventidue anni, lavorava a una tesina sull’ambiente militare e stava raccogliendo materiale sui soldati dell’Artiglieria costiera che stazionavano a Körso. E forse e` proprio in quel luogo, che solo uno stretto separa da Sandhamn e di cui nessuno sembra sapere nulla, che vanno cercate le ragioni della sua morte. Thomas decide di approfondirne la storia e si rivolge a Nora: chi meglio di lei, l’amica d’infanzia che nell’arcipelago ha trascorso ogni estate della sua vita, potrebbe aiutarlo nelle ricerche? Nora ha alle spalle un divorzio faticoso, ed e` ben felice di potersi distrarre. In un’appassionante caccia alla verita` sullo sfondo magico di una natura incantevole, Thomas e Nora intuiscono che il male del presente ha le sue radici nei drammatici segreti che l’isola custodisce. Segreti su cui, negli anni, in troppi hanno taciuto, alimentando una furia cieca che ora esige la propria vendetta.
Incipit:
1
Domenica 16 settembre 2007 (prima settimana)
La ragazza sembrava terrorizzata.
«Presto, venite subito!»
«Mi dici come ti chiami?»
L’operatrice della centrale per le emergenze rispose in tono professionale senza tuttavia risultare fredda. L’orologio digitale sullo schermo di fronte a lei segnava le dieci e tre minuti.
«È orribile... Marcus...»
«Cerca di calmarti, riesci a spiegarmi cos’è successo?»
«Sono nella sua stanza.»
«Mi dai l’indirizzo?»
«Non respira. È lì appeso e...»
La risposta della ragazza fu troncata da una crisi di pianto.
«Non riesco a tirarlo giù da sola.»
«Qual è l’indirizzo?» domandò nuovamente l’operatrice.
Il brusio sordo dei colleghi che gestivano altre chiamate riempì il silenzio. Fino a quel momento era stata una domenica mattina come tante, relativamente tranquilla dopo i consueti incidenti del sabato sera. L’operatrice aveva iniziato il turno alle sei ed era alla terza tazza di caffè.
«Dove ti trovi?» ripeté nel microfono.
La ragazza riuscì a recuperare un po’ di calma.
Questa notte morirai è un giallo trascinante.
Da tempo ormai siamo abituati a leggere ottimi romanzi di questo genere, scritti da autori scandinavi. La regola è pienamente confermata.
Viveca Sten ci propone una storia che inizia quasi in sordina con un probabile suicidio. Poi ha il via una vicenda intricata in un crescendo di tensione.
Non solo la trama è davvero bella, ma interessante è anche il mondo dal quale sono scaturiti i delitti. Gli investigatori si trovano ad affrontare le conseguenze di atti vecchi di trent'anni, nati nel difficile contesto della leva militare, in un corpo d'élite.
Il romanzo assume la doppia forma del racconto al presente alternato ai salti nel passato. Una formula che sta prendendo sempre più piede tra gli scrittori di gialli e thriller, dimostrandosi vincente. Dà al lettore un punto di vista diverso da quello dei personaggi, senza togliere l'effetto sorpresa di un finale ricco d'azione e della scoperta del colpevole.
La scrittura è scorrevole, la traduzione impeccabile, le descrizioni ci pongono davanti agli occhi della mente gli incantevoli scenari svedesi uniti alla vividezza delle situazioni narrate. I soggetti che conosciamo sono ben contestualizzati, di spessore, molto credibili.
Chiuso il libro, dopo l'ultima pagina, una domanda ci accompagna: è stata fatta giustizia?
Vi conquisterà.