Titolo originale: The Phantom
Paese: USA, Canada
Anno: 2010
Formato: Miniserie TV
Episodi: 2
Durata: 180 minuti (totale)
Genere: Azione, avventura
Soggetto: Ispirato dall’omonimo fumetto di Lee Falks
Sceneggiatura: Daniel Knauf , Charles H. Knauf
Fotografia: Pierre Jodoin
Montaggio: Arthur Tarnowski
Musiche: Michel Corriveau
Scenografia: Zoe Sakellaropoulo
Costumi: Odette Gadoury Trucco: Sandro Di Gioacchino, Corald Giroux, C.J. Goldman, Gaétan Landry, Ronald J. Rolfe
Effetti speciali Karina Di Cunto, André Laforest, David Loveday
Produttore: Irene Litinsky
Produzione: Muse Entertainment Enterprises
Data di Trasmissione originale: The Movie Network Syfy Dicembre 2009
Data di Trasmissione Italia: Sky Cinema Uno - 28 e 29 Gennaio 2010
Ben prima dell'alba dei supereroi a fumetti come Superman, Spider-Man o Batman c'era già "The Phantom" il Fantasma che combatteva contro la criminalità che aveva paura di lui perché era "lo Spirito che cammina".
In origine c'era un uomo di 400 anni fa, che fu chiamato Kit Walker, unico superstite di un attacco pirata, arenato su una spiaggia remota dell'isola di Bengalla. Per vendicare i genitori e gli amici decise di farsi un costume e di lotta contro i fuorilegge ovunque essi prosperassero. Kit Walker è diventato una leggenda nella sua vita perché era "il fantasma"che combatteva contro l'ingiustizia.
Affinchè Phantom sia immortale il compito passa di padre in figlio nella famiglia di Walker in cui tutti mantengono lo stesso nome e cognome per mantenere viva la leggenda.
Ora è il turno del ventunesimo discendente del lignaggio della famiglia che vive negli USA a New York.
Chris Moore, studente di legge, vede sconvolta la sua vita quando uno sconosciuto gli rivela che egli è in realtà Kit Walker, figlio del leggendario The Phantom, e solo quando i suoi genitori adottivi vengono assassinati, proprio a causa della sua identità, accetta di andare con Vandermaark Abel (Jean Marchand) per Bengalla per saperne di più.
Il giovane Kit Walker esplorerà il suo passato e potrà finalmente conoscere la cantina del teschio (Skull Cave) dei suoi antenati, dove pronuncerà il giuramento sacro di generazioni, ereditando il compito del "fantasma" che suo padre gli aveva lasciato in eredità.
La miniserie Phantom prodotta da RHI Entertainment e da Muse Entertainment ha debuttato su due canali diversi - La Rete Movie in Canada e su Syfy negli Stati Uniti. Come molti altri spettacoli e film prima di esso, è stato ispirato dal noto fumetto di Lee Falks con lo stesso nome.
La storia inizia con Chris Moore (Ryan Carnes), uno studente di legge, appassionato di parkour che si vede sconvolgere la vita quando uno sconosciuto gli rivela che egli è in realtà Kit Walker, figlio del leggendario combattente del crimine, The Phantom . Inizialmente egli non riesce ad accettare questa realtà, ma quando i suoi genitori adottivi vengono assassinati, proprio a causa della sua identità, accetta di andare con Vandermaark Abel (Jean Marchand) per Bengalla per saperne di più.
Li arrivato viene inserito nel rigoroso programma di formazione del nuovo "The Phantom" che lo preparerà a diventare il 22 Kit Walker a indossare lo storico mantello. A sua disposizione un team di scienziati e altri esperti che lo trasformeranno nel misterioso protettore degli innocenti. Per questo suo cambiamento, il team ha sviluppato un nuovo costume che gli offrirà maggiore protezione e aumenta anche le sua qualità fisiche in termini di resistenza e velocità. Tutto ciò viene fatto in modo che egli possa affrontare le forze della Fratellanza Singh, nemici di lunga data di Phantom nel corsodegli anni. La Fratellanza ha sviluppato una nuova tecnologia che consente il lavaggio del cervello e il conseguente assoggettamento ai loro comandi al fine di realizzare maggiormente i loro oscuri disegni.
La scelta degli interpreti appare deficitaria.
Ryan Carnes, forse potrà avere il carattere dell'originale Phantom, ma il suo fisico non è certo all'altezza del personaggio. Per non parlare poi di Cas Anvar come capo della Fratellanza Singh. Dovrebbe essere "il cattivo" per eccellenza, ma per tutta la durata del film non risulta mai effettivamente minaccioso e non si può fare a meno di chiedersi perché la Fratellanza lo tollera come un leader.
Marchand è un mentore bizzarro e infine Sandrine Holt come Guran non si capisce bene quale sia il suo scopo in questo mito ripensato visto che, in realtà, non sembra significativamente contribuire al suo sviluppo o alla storia.
Il più grande difetto del film è proprio nell'aggiornamento della storia, non si può fare a meno di pensare a Phantom e non vederlo come era. Il personaggio non è un super eroe con tuta super-powered, tutto era racchiuso nelle sue capacità e nelle arti marziali in cui era addestrato e nient'altro.
I due episodi saranno episodi pilota nel caso di un successo della serie.
Non credo abbia registrato molti consensi ma se la Produzione dovesse decidere di effettuare una serie in "stile".... che lo faccia ma che non la chiami "The Phantom", poichè di Phantom non vi è neppure l'ombra.
Il film di Billy Zane nel 1996 appare in realtà come un film "impressionante" rispetto a questa mini serie.
Questo Phantom è un classico esempio di un concetto di inopportuno "remake" che si dimentica di pagare davvero omaggio al suo materiale di base.
Code:
General #0
Complete name : The Phantom - 2010 - 2 a Parte.avi
Format : AVI
Format/Info : Audio Video Interleave
Format/Family : RIFF
File size : 746 MiB
PlayTime : 1h 24mn
Bit rate : 1229 Kbps
StreamSize : 7.69 MiB
Writing application : VirtualDubMod 1.6.0.0 SURROUND (build 2560/release)
Writing library : VirtualDubMod build 2560/release
Video #0
Codec : XviD
Codec/Family : MPEG-4
Codec/Info : XviD project
Codec profile : Streaming Video Profile/Level 1
Codec settings/Packe : Yes
Codec settings/BVOP : Yes
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matri : Default
PlayTime : 1h 24mn
Bit rate : 1097 Kbps
Width : 640 pixels
Height : 360 pixels
Display Aspect ratio : 16/9
Frame rate : 25.000 fps
Resolution : 8 bits
Chroma : 4:2:0
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.189
StreamSize : 662 MiB
Audio #0
Codec : AC3
PlayTime : 1h 24mn
Bit rate : 126 Kbps
Bit rate mode : CBR
Channel(s) : 2 channels
Channel positions : L R
Sampling rate : 48 KHz
StreamSize : 76.3 MiB