Titolo originale: Super Eruption
Paese: USA
Anno: 2011
Durata: 90 minuti
Genere: Azione
Regia: Matt Codd
Soggetto: Rafael Jordan
Sceneggiatura: Rafael Jordan
Fotografia: Martin Chichov
Montaggio: John Quinn
Musiche: Joseph Conlan
Scenografia: Kes Bonnet
Costumi: Maria Mladenova
Trucco: Maria Stankovich
Effetti: Alexandar Yochkolovski, Juan Carlos Vargas
Produttore: Ric Nish
Produzione: Marvista Entertainment, Unified Film Organization (UFO)
Distribuzione: Syfy (TV)
Data di uscita: 21 Agosto 2011 - Sky Cinema Max
Action-movie ’arroventato’ con Richard Burgi (’Desperate Housewives’).
All'interno del parco di Yellowstone, un vulcano si risveglia dopo millenni di inattività e causa un'eruzione che rischia di distruggere l'assetto climatico dell'intero pianeta, facendo piombare la terra in un inverno senza fine. Per scongiurare il pericolo, la geologa Katy Brooks chiede l'aiuto del centro di coordinamento nazionale per le emergenze ma nessuno sembra dare credito alle sue teorie. L'unico che si offre di darle una mano è il capo ranger Charlie Young, intento a mettere in salvo la vita dei visitatori del parco.
Il vulcano Yellowstone è diventato instabile e sta per eruttare. L'unico problema è che lo ha già fatto 640 mila anni fa e lo sta facendo ancora. Possono due rangers del parco e uno scienziato fermarlo in tempo per salvare il mondo? Questo è ciò che questo film sta per mostrarci e lo fa con stile e classe senza scadenti acrobazie Questo non è il solito film del Sabato sera della Syfy Original Film. E' stato ottenuto pensando più ad un film per il grande schermo e non al solito film - a metà - che sin quì ci ha propinato. Questo film in realtà ti diverte e non si aspetta che tu sia un idiota senza cervello che apprezza le demenzialità. Il film rispetta la vostra, anzi la nostra intelligenza: è un buon cambiamento.
Sappiamo come molti dei film che il canale Syfy ha messo fuori sono stati relamente "spazzatura". Questo è in realtà un piccolo gioiello, evento che meriterebbe di essere "celebrato". E' stato pensato, ben progettato ed eseguito correttamente; un notevole cambio di direzione. Vediamo finalmente gli attori come persone con un cervello che interpretano molto bene i ruoli assegnati. I personaggi principali sono credibili e simpatici, ai quali effettivamente interessa ciò che sta per accadere intorno a loro.
Ecco le informazioni che sono state rilasciate da Marvista, la società di produzione:
"Nello Yellowstone, primo parco nazionale americano, si trova il cratere dello Yellowstone, un gigantesco e caldo spot per le attività vulcaniche. Quello che gli scienziati chiamano supervulcano. Ora, rimasto dormiente per oltre un centinaio di migliaia di anni, è sul punto di scoppiare. Questa eruzione potrebbe spazzare via gran parte degli Stati Uniti provocando milioni di vittime. Improvvisamente, senza preavviso, una piccola parte del cratere esplode. Le temperature precipitano e il cielo si riempie di sporche e nere nuvole di cenere vulcanica e di distruttivi lampi. La lava vien fuori dalla terra, ribolle intorno al cratere e precipita attraverso la campagna, a velocità di oltre 100 miglia all'ora, vaporizzando tutto ciò che incontra: foreste, animali, e uomini. Mentre il resto del cratere sbuffa, fuma e minaccia di esplodere, tocca a uno scienziato di Yellowstone e ad un adrenalinico Ranger cercare di fermare l'eruzione. Devono tamponare la lava, così come fermare le venefiche nuvole prima che diffondendosi offuschino totalmente il cielo dando il via al congelamento del mondo intero in un permanente inverno apocalittico ".
Gli attori principali del film sono Richard Burgi che interpreta il ranger del parco Charlie Young e Juliet Aubrey, che nel film è Kate, uno scienziato che ha il compito di monitorare le attività del super vulcano nel Parco Nazionale di Yellowstone. I due membri del cast di supporto sono MyAnna Buring (Claire, la figlia di Charlie) e Alex Wyndham (Josh) . Tutti insieme cercano di sopravvivere all'eruzione e di salvare il mondo dalla distruzione totale. Nel film si fa un inteliggente riferimento al paradosso temporale e alle teorie dei campi magnetici, elementi che ben sostengono l'incedere del film. Queste teorie vengono esposte all'inizio del film. Non viene utilizzato un flashback, come altri film hanno fatto di recente, ma viene proposto un evento reale che sta accadendo e per il resto del film il modo in cui accadrà. E 'l'elemento che rende possibile per i salvatori della Terra di ottenere un lavoro fatto bene.
Qesta volta Syfy ha ben interpretato il progetto dandoci un film da vedere e cercare una copia da tenere nella collezione di pellicole su Disastri e fine del mondo.
Io so che lo farò.
Code:
Generale #0
Nome completo : Super Eruption - 2011.avi
Formato : AVI
Formato/Info : Audio Video Interleave
Formato/Family : RIFF
Dimensione : 703 Mb
Durata : 1h 24min
BitRate : 1163 Kbps
Application : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2540/release)
Compressore : VirtualDubMod build 2540/release
Video #0
Codec : xvid
Durata : 1h 24min
BitRate : 1022 Kbps
Larghezza : 720 pixels
Altezza : 404 pixels
AspectRatio : 16/9
FrameRate : 24.997 fps
Risoluzione : 24 bits
Bits/(Pixel*Frame) : 0.141
Audio #0
Codec : MPEG-1 Audio layer 3
Codec profile : Joint stereo
Durata : 1h 24min
BitRate : 126 Kbps
Modalità : CBR
Canali : 2 canali
SamplingRate : 48 KHz
Risoluzione : 16 bits
Ritardo Video : 384ms
StreamSize : 76.0 Mb
Compressore : Xing (new)