Titolo originale: Shadowboxer
Paese: USA
Anno: 2005
Durata: 93 minuti
Genere: Thriller
Sceneggiatura: William Lipz
Fotografia: M. David Mullen
Montaggio: William Chang, Brian A. Kates
Musiche: Mario Grigorov
Scenografia: Steve Saklad
Trucco: Brian Badie, Barney Burman, Joseph Farulla, Kelly Gleason,
Lindsay Irish-Desarno,Jaqueline Noel, Steve Prouty
Effetti speciali Dive , Shooters Post and Transfer
Produttore: Lisa Cortes, Lee Daniels, Damon Dash,Thomas
Fatone, Valerie Hoffman, Brook Lenfest, Chase Lenfest,
Doreen S. Oliver-Akinnuoye, Dave Robinson, Simone Sheffield
Produzione: Teton Films, Lee Daniels Entertainment
Distribuzione: Videa-CDE, Warner Bros. Pictures
Sito ufficiale: www.shadowboxerthefilm.com
Sito italiano: www.videa-cde.it/ShadowBoxer/
Data di uscita: 21 Luglio 2006 (al cinema)
Mikey e Rose vivono a Philadelphia, sono amanti appassionati e killer a contratto spietati. Mikey è un pugile nero con un'infanzia dolorosa alle spalle, Rose una sofisticata lady bionda che di quell'infanzia si è presa amorevolmente cura. Età anagrafica e colore della pelle non sono discriminanti per loro. Assoldati per uccidere la moglie, forse fedifraga, di un boss del crimine, scoprono che la donna è incinta. La gravidanza di Vicky diventa per Rose, consumata da un cancro all’ultimo stadio, una possibilità di redenzione. Nel giorno stabilito per eliminare Vicky nasce a sorpresa suo figlio. I killer che spezzano vite, questa volta la concedono fuggendo dalla città con la donna e il bambino per scampare la rappresaglia del boss.
Quando resta poco tempo per vivere e il dolore fisico è lì a ricordarlo, può succedere pure ad un killer di professione di mettersi a pensare a Dio e cominciare inaspettatamente a comportarsi in modo umano ed altruista. In un crepuscolo di pianoforte e medicine.
Il debuttante regista Lee Daniels si era in precedenza anche affacciato brevemente sulla scena politica statunitense per la comunità afroamericana, e su richiesta dell'ex presidente Bill Clinton nel 2004 si impegnò in una campagna per invitare i giovani neri ad andare a votare, con l'aiuto dei musicisti LL Cool J ed Alicia Keys (non è quindi un caso che tra le protagoniste di 'shadowboxer' ci sia la cantante Macy Gray).
Lo aveva già fatto da produttore, Lee Daniels, incrociando le vite al limite di Halle Berry e di Billy Bob Thornton in Monster’s ball fino ad avvinghiarle in un amplesso brusco e dolorosamente silenzioso. Lo fa di nuovo, questa volta debuttando alla regia, con Mikey e Rose, che uccidono senza sentimento dentro gli abiti e i tessuti di Vivienne Westwood. Il “ballo dei mostri” esibisce una coppia letteralmente in bianco e nero interpretata da Helen Mirren, algida componente della Royal Shakespeare Company e Cuba Gooding Jr., una sorta di Leon di bessoniana memoria con una vita da assolvere, la sua, e un’altra da avviare, quella del bambino di Vickie. È nella fuga e nella vita clandestina che si rivela la relazione che lega Mikey e Rose, fino a quel momento credibili come madre e figlio o come marito e moglie, o ancora come amanti. Lee Daniels, il primo afroamericano a produrre da solo un film, premiato con l’Oscar ad Halle Berry, coniuga gli opposti (sesso e morte, colpa e vergogna, sacro e profano, bianco e nero, grasso e magro) facendoli interagire in un modo straordinariamente naturale e mai acquiescente. In Shadowboxer la scissione tra l’atto sessuale e la sua rappresentazione non appare e non rischia mai il ridicolo, nemmeno quando è esteticamente e visivamente al limite del proponibile, come nell’intimità esplicitata tra il sottile dottor Don e la sua pingue infermiera, nemmeno quando è cupo, viziato, malato, violento, ritualizzato, giustificato e, alla fine, assolto dal sentimento.
Motivo conduttore melodico tra un omicidio e l'altro "libertango" di Astor Piazzolla, le tenerezze contraltare dei momenti cruenti.
La frase:
"Nessuno vuole morire, e per questo che tutti credono che ci sia qualcosa dopo".
Code:
Generale #0
Nome completo : Shadowboxer.avi
Formato : AVI
Formato/Info : Audio Video Interleave
Formato/Family : RIFF
Dimensione : 700 Mb
Durata : 1h 33min
BitRate : 1040 Kbps
StreamSize : 8.63 Mb
Application : FairUse Wizard - http://fairusewizard.com
Compressore : The best and REALLY easy backup tool
Video #0
Codec : XviD
Codec/Family : MPEG-4
Codec/Info : XviD project
Codec profile : Streaming Video Profile/Level 1
Codec settings/Packe : No
Codec settings/BVOP : Yes
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matri : Default
Durata : 1h 33min
BitRate : 908 Kbps
Larghezza : 624 pixels
Altezza : 256 pixels
AspectRatio : 2.438
FrameRate : 25.000 fps
Risoluzione : 8 bits
Chroma : 4:2:0
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.225
StreamSize : 607 Mb
Audio #0
Codec : MPEG-1 Audio layer 3
Codec profile : Joint stereo
Durata : 1h 33min
BitRate : 126 Kbps
Modalità : CBR
Canali : 2 canali
SamplingRate : 48 KHz
Risoluzione : 16 bits
StreamSize : 84.5 Mb
Compressore : LAME3.96r
Compressore : CBR