Titolo originale: Rain Man
Nazionalità: USA
Anno: 1988
Genere: Drammatico
Durata: 126 minuti
Soggetto: Ispirato al romanzo “Bill: on his own” di Barry Morrow
Sceneggiatura: Ronald Bass, Barry Morrow
Montaggio: Stu Linder
Musiche: Hans Zimmer
Fotografia: John Seale
Scenografia: Ida Random
Costumi: Bernie Pollack
Produttore: Mark Johnson, Gerald R. MOlen
Produzione: Guber-Peters Company, The Star Partners II Ltd.
Distribuzione: United International Pictures (UIP) (1989)
Data di uscita (USA): 16 dicembre 1988 (al cinema)
Charlie Babbit, un giovane commerciante di automobili di lusso, attualmente indebitato per speculazioni sbagliate, scopre, alla morte del padre, che l'unico erede del cospicuo patrimonio familiare è un istituto di rieducazione per handicappati, presso il quale è ricoverato Raymond, il suo sconosciuto fratello. Vagamente Charlie ricorda che quando era bambino viveva nella casa paterna uno strano personaggio che gli recitava le filastrocche: non si trattava, pertanto, di Rain Man, l'immaginario uomo della pioggia, ma di Raymond, più grande di lui di venti anni. Adirato per la mancata eredità, Charlie porta via Raymond dalla clinica con la speranza di diventarne legalmente il tutore e beneficiare indirettamente dell'ingente patrimonio. Durante il lungo viaggio intrapreso, poco a poco Charlie si affeziona a Raymond, un individuo tutto gesti meccanici e frasi ripetitive, privo di reazioni sul piano emotivo: perso ogni rancore nei suoi confronti, rinunciando ad ogni pretesa finanziaria, consente a Raymond di ritornare nella clinica.
Cinema dei buoni sentimenti, politicamente corretto e chirurgicamente commovente: Rain man vince 4 Oscar grazie ad una storia fin troppo semplice e semplicista, che però ha il “merito” di raccontare l’autismo secondo Hollywood. Levinson sa quello che il grande pubblico si aspetta da una storia come questa e lo accontenta, potendo contare su una splendida interpretazione di Dustin Hoffman ed una sceneggiatura furbamente costruita a tavolino per emozionare. Eppure questa specie di road movie sulla diversità non riesce quasi mai a lasciare veramente il segno, colpa di un’estetica quasi televisiva e di un ritmo carente, ma soprattutto della sua prevedibilità. Tutto scorre secondo le aspettative, con la trasformazione (in una sola settimana) di un antipatico yuppie in un fratello dolce e premuroso; la drammaticità, espressa in maniera perfetta dai gesti e dagli sguardi di Hoffman, è solo accennata e mai complessa, segno evidente della volontà di non far male, ma semplicemente di far commuovere. Nonostante questo spesso è proprio l’emozione a mancare, tranne in rari momenti come il ballo tra i due fratelli o il bacio di Raymond con Susanna, e il film risente troppo della sua perfezione estetica che però garantiscono record d’incassi e premi vari.
In quest’ottica, ovvero la ricerca di riconoscimenti, va vista la scelta di mettere nel cast un Tom Cruise sicuramente bravo in una parte che però non gli si addice, e la partecipazione di Valeria Golino, sicuramente incapace di recitare e per di più con una voce improponibile (ma perché non la doppiano?) ma che negli States è molto apprezzata.
Rain man in definitiva si può considerare come il classico film assolutamente da vedere, con un Dustin Hoffman da applausi.
Premi:
* Festival di Berlino 1989: Orso d'oro
* 4 Premi Oscar 1989 (su 8 nomination): miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Dustin Hoffman) e migliore sceneggiatura originale
* 2 Golden Globe 1989: miglior film drammatico, miglior attore in un film drammatico (Dustin Hoffman)
* 4 Kansas City Film Critics Circle Awards 1989: miglior film, miglior regista, miglior attore (Dustin Hoffman), miglior attore non protagonista (Tom Cruise)
* 2 David di Donatello 1989: miglior film straniero, miglior attore straniero (Dustin Hoffman)
Critica:
"Con la sua interpretazione Dustin Hoffman evidenzia validamente le impuntature, la meccanicità dei gesti e degli scarti, l'incerto procedere nel camminare, comportamenti tutti caratteristici di un autistico." (Segnalazioni Cinematografiche)
"L'autismo secondo Hollywood: un'occasione come un'altra per fare spettacolo e grandi incassi, ma non per dire una parola sincera sull'argomento. Il film di Levinson, naturalmente, è ben realizzato, comunque in grado di comunicare qualcosa e soprattutto affidato alla superba interpretazione di Dustin Hoffman. Tom Cruise, a ben guardare, non sfigura. Valeria Golino, invece, passava per caso." (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)
"Divertente, commovente, un po' ruffiano, conta soprattutto per Hoffman e il suo istrionismo sapientemente raffreddato. Quattro Oscar, Orso d'oro a Berlino, campione d'incassi del 1989. Efficacissimo." (Laura e Morando Morandini, Telesette)
"Ben in equilibrio fra commedia e dramma, pluridecorato sul campo degli Oscar (film, regia, Hoffman, sceneggiatura) è un film più ruffiano che toccante, con qualche tempo morto e qualche grave incongruenza (per vincere a blackjack non basta ricordare le carte uscite). Dustin Hoffman è mostruoso in un ruolo difficile, ma anche Tom Cruise stavolta è bravo. Valeria Golino recita da cani: finalmente la Loren ha un'erede". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 21 giugno 2001)
Code:
Generale #0
Nome completo : Rain Man - L'uomo della pioggia.avi
Formato : AVI
Formato/Info : Audio Video Interleave
Formato/Family : RIFF
Dimensione : 703 Mb
Durata : 2h 7min
BitRate : 762 Kbps
Film : Rain Man - L'Uomo Della Pioggia
Regista : Barry Levinson
Soggetto : Rain Man - L'Uomo Della Pioggia
Application : Nandub v1.0rc2
Compressore : Nandub build 1853/release
Copyright : Movie Maniac®
Commenti : Feat: Dustin Hoffman - Tom Cruise - Valeria Golino
Video #0
Codec : DivX 5
Codec/Family : MPEG-4
Codec settings/Packe : Yes
Codec settings/BVOP : Yes
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 2
Codec settings/Matri : Default
Durata : 2h 7min
BitRate : 693 Kbps
Larghezza : 544 pixels
Altezza : 336 pixels
AspectRatio : 1.619
FrameRate : 25.000 fps
Risoluzione : 8 bits
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.150
StreamSize : 634 Mb
Audio #0
Codec : WMA2
Codec/Info : Windows Media Audio 2
Durata : 2h 7min
BitRate : 64 Kbps
Canali : 2 canali
SamplingRate : 44 KHz
Risoluzione : 16 bits