[MT]Jim Thompson - Colpo di spugna[Ebook-Pdf-Ita-Noir]

seeders: 0
leechers: 0
updated:
Added by Survival in Other > E-Books

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...

Files

  • Jim Thompson - Colpo di spugna.pdf (767.0 KB)

Description











Titolo originale: Pop. 1280
Titolo italiano: Colpo di spugna
Autore: Jim Thompson
1ª ed. originale: 1964
Data di pubblicazione: giugno 2017
Genere: Romanzo
Sottogenere: Noir
Editore: Edizione speciale Corriere della sera
Collana: I Classici del giallo americano
Traduzione: Anna Martini
Pagine: 205






James Myers Thompson, detto Jim , nato ad Anadarko (Oklaoma) il 27 settembre 1906, è stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense di genere noir.
Thompson deve la sua fama principalmente ai romanzi. Ne ha scritti più di trenta, molti dei quali nel suo periodo più prolifico, dalla fine degli anni quaranta alla metà degli anni cinquanta. Poco apprezzato in vita, la sua statura di autore cresce negli anni ottanta con le riedizioni dei suoi romanzi per la casa editrice Black Lizard.
I personaggi che popolano i libri di Thompson sono truffatori, perdenti, psicopatici; alcuni di questi vivono ai margini della società, altri vi sono perfettamente inseriti. La visione nichilista dell'autore è quasi sempre espressa da una narrazione in prima persona; la profondità della sua comprensione degli abissi della follia criminale è quasi spaventosa. Difficile trovare personaggi "buoni", nei suoi libri: anche quelli apparentemente più innocui mascherano egoismo, opportunismo e vizio.
Si spegne ad Hollywood il 7 aprile 1977.




1942 - Inferno sulla terra (Now and on Earth)
1946 - Heed the Thunder
1949 - Nulla più di un omicidio (Nothing More Than Murder)
1952 - L'assassino che è in me (The Killer Inside Me)
1952 - Tornerò per farti fuori (Cropper's Cabin)
1953 - The Alcoholics
1953 - Il criminale (The Criminal)
1953 - Una libertà molto condizionata (Recoil)
1953 - Bad Boy (Bad Boy)
1953 - Notte selvaggia (Savage Night)
1954 - The Golden Gizmo o The Golden Sinner
1954 - L'altra donna (A Swell-Looking Babe)
1954 - Diavoli di donne (A Hell of a Woman)
1954 - L'uomo nulla o Un uomo da niente o Uomo da niente (The Nothing Man)
1954 - Roughneck
1955 - È già buio - dolcezza o Prima dell'alba (After Dark - My Sweet)
1957 - Vita da niente (The Kill-Off)
1957 - Fatti furbo Bugs! (Wild Town)
1959 - Getaway o In fuga (The Getaway)
1961 - C'è stato un altro (The Transgressors)
1963 - Rischiose abitudini o I truffatori (The Grifters)
1964 - Pop. 1280 o Colpo di spugna (Pop.1280)
1965 - Alla larga dal Texas (Texas by the Tail)
1967 - Ironside
1967 - South of Heaven
1969 - The Undefeated
1970 - Nothing But a Man
1972 - Child of Rage
1973 - King Blood
1987 - The Rip-Off




La Contea di Potts è un angolo del Texas dimenticato da Dio. 1280 anime in tutto, compresi i neri, anche se in realtà, è ben noto, i neri un'anima non ce l'hanno. Nick Corey è lo sceriffo della contea ormai da anni. Per farsi rieleggere, una sola cosa gli è necessaria: fare il meno possibile, e non dare troppo fastidio ai maggiorenti del posto. Nick Corey è pigro e scostumato. Ha una moglie che lo tiranneggia, un'amante esigente, una vecchia fiamma che non ha mai dimenticato. Gestire le tre donne è già un lavoro di per sé, e un motivo in più per lasciare che le cose vadano avanti come devono, senza ficcare troppo il naso negli affari degli altri. Ma Nick Corey ha un problema: odia la gente che gli sta attorno. E sogna di cancellarla dalla faccia della terra, una volta per tutte.

Incipit:
1
Be', gente, avrei potuto starmene con le chiappe al calduccio, sistemato a puntino. Eccomi, primo sceriffo di Potts County, e incassavo quasi duemila dollari all'anno, per non parlare di quello che riuscivo a tirar su con i lavoretti extra. Per giunta, avevo un alloggio gratis al primo piano del palazzo di giustizia, il posticino più comodo che si potesse desiderare; c'era anche il bagno, perciò non dovevo lavarmi in un mastello o uscire per andare al cesso, come faceva la maggior parte della gente in città. Credo si potrebbe dire che il Regno dei Cieli era già venuto, per quanto mi riguardava. Ero arrivato, e sembrava proprio che avrei potuto continuare così - primo sceriffo di Potts County - fintanto che avessi badato agli affari miei e non avessi arrestato nessuno se non era proprio inevitabile e a condizione che non contasse niente.
Eppure ero preoccupato. Avevo tanti di quei problemi che ero preoccupato a morte.




Sembra un povero stolto Nick Corey, uomo senza spina dorsale e privo di carattere. Riveste l'incarico di sceriffo di Potts County, cittadina di poche anime posizionata in qualche polveroso buco del Texas. Oppresso dall'odiosa moglie, pusillanime coi poteri forti, tira a campare con un'unica ambizione: quella di essere rieletto possibilmente facendo il meno possibile.
Si potrebbe pensare ad una vittima predestinata, ed invece il nostro assomiglia più ad un serpente acquattato tra le rocce, pronto a mordere chiunque osi infastidirlo. L'ostentata pacatezza, l'accondiscendenza, le debolezze, nascondono invece sordidi piani studiati a puntino da una mente tanto perversa quanto industriosa.
Ciò gli permette di rigirare le situazioni regolarmente a suo favore, di continuare a lucrare grazie al suo lavoro senza muovere un dito e di gestire ben due amanti.
Uccide senza batter ciglio e induce gli altri a farlo in sua vece tramite giochetti psicologici degni del miglior manipolatore di menti.
La spietatezza è alimentata non da mero individualismo, Jim Thompson "giustifica" infatti in maniera molto interessante l'agire del protagonista. Non dipende solo dal beneficio personale che egli trae da certi comportamenti, è soprattutto un distorto senso di giustizialismo a guidarlo; Nick odia il genere umano, si sente quasi un inviato divino chiamato a spazzare dal pianeta quanta più feccia possibile. Ed in effetti Thompson descrive un mondo crudele, razzista, violento, in cui sotto l'imbellettata superficie perbenista e bigotta si nasconde l'aberrante marciume.
Abbiamo quindi un giustiziere guidato da un proprio codice, incapace di scindere il bene dal male senza che ciò determini la "bontà" del suo sporco operato; del resto secondo la sua visione ognuno è degno di essere vittima in quanto tassello rivoltate di un mondo senza valori.
L'autore così facendo irride anche la politica in generale, con le sue maschere di facciata e i giochini di potere mirati all'egocentrico benessere.
Un bel noir, ricco di umorismo e ferocia, punteggiato da sottili quanto drammatiche strategie di conservazione. Lo stile di Thompson è asciutto, privo di barocchismi, molto incisivo nel descrivere la bruttezza di Potts County e del suo infido tutore dell'ordine.






Download torrent
767.0 KB
seeders:0
leechers:0
[MT]Jim Thompson - Colpo di spugna[Ebook-Pdf-Ita-Noir]


Trackers

tracker name
udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
udp://tracker.opentrackr.org:1337/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
767.0 KB
seeders:0
leechers:0
[MT]Jim Thompson - Colpo di spugna[Ebook-Pdf-Ita-Noir]


Torrent hash: 9048E4F696C3D857747CC3ED2F5B80B4A3DA9718