[MT]Il giorno dello sciacallo[DvdRip-Xvid-Ita-Mp3]

seeders: 0
leechers: 0
updated:
Added by Survival in Movies > Divx/Xvid

Download Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...
  • Downloads: 998
  • Language: Italian

Files

  • Il giorno dello sciacallo.avi (945.8 MB)

Description











Titolo originale: The Day of the Jackal
Nazionalità: Regno Unito, Italia, Francia
Anno: 1973
Genere: Thriller
Durata: 145 minuti



Soggetto: Tratto dall'omonimo romanzo del 1971 di Frederick Forsyth
Sceneggiatura: Kenneth Ross
Montaggio: Ralph Kemplen
Musiche: Georges Delerue
Fotografia: Jean Tournier
Scenografia: Willy Holt, Ernest Archer
Costumi: Joan Bridge, Rosine Delamare, Elizabeth Haffenden
Trucco: Pierre Berroyer
Effetti speciali: Georges Iaconelli, Cliff Richardson, John Richardson
Produttore: John Woolf
Produzione: Warwick Film Productions, Universal Productions France
Distribuzione: CIC - CIC Video
Data di uscita : Gennaio 1973(al cinema)








Nel 1963, fallito un attentato a De Gaulle, organizzato dall'Oas, i capi di questa organizzazione affidano il compito di uccidere il generale a un killer inglese che si fa chiamare "Sciacallo". Torturando un membro dell'Oas, il controspionaggio francese intuisce, sia pure nebulosamente, il piano degli antigollisti. Il compito di dare un volto al misterioso Sciacallo tocca al commissario Claude Lebel, che ha ricevuto dal governo pieni poteri. Grazie alla collaborazione della polizia inglese, Lebel riesce nell'intento. Penetrato in Francia dal confine italiano, dopo aver ucciso sia l'uomo che gli ha fornito un passaporto falso, sia l'artigiano che ha costruito per lui l'arma con cui dovrà uccidere De Gaulle, lo Sciacallo sembra pero' inafferrabile. Sfuggito per l'ennesima volta alla cattura, dopo aver seminato dietro di sè un altro cadavere - quello di una nobildonna con cui ha avuto una fugace avventura -, lo Sciacallo giunge a Parigi, dove è imminente un'apparizione in pubblico di De Gaulle. Ospite di un giovane, col quale si è spacciato per cittadino danese, lo Sciacallo, quando scopre d'essere stato smascherato, uccide anche costui. Arriva il giorno stabilito per l'assassinio di De Gaulle e il killer, riuscito a superare il fitto sbarramento della polizia, spara al generale. Chinato il capo per esigenze del cerimoniale, De Gaulle schiva il colpo. Mentre lo Sciacallo sta per spararne un altro, Lebel piomba su di lui e lo uccide.







Un film che rivisto a distanza di 36 anni mantiene tutto il fascino del thriller politico d'autore. La pellicola è tratta dal bellissimo libro inglese di Frederick Forsyth "The Day of the Jackal" pubblicato nel 1971 e divenuto in breve tempo un best seller di spionaggio.
Le parte più avvincente del film riguarda l'inseguimento a distanza del killer, tra l'Italia e la Francia. La caccia avviene sotto la direzione di un eccellente ispettore, Claude Lebel, che vive praticamente nel suo studio di polizia dove trasferisce le sue cose essenziali e ordina inizialmente in modo scherzoso una tonnellata di caffè.
Lebel vuole cercare di indovinare e prevedere tutte le mosse dell'avversario. L'ispettore aspetta la mossa falsa dello sciacallo, qualcosa che gli permetta non più di inseguirlo a distanza ma di acciuffarlo, di farlo prigioniero alla luce di fatti-reati provati.
La suspense delle scene di inseguimento tra i due è magistrale, forse unica nella storia del cinema. Zinnemann riesce a inchiodare lo spettatore alla poltrona grazie a una tensione costante, a volte addirittura esponenziale, comunque sempre sopra le righe in virtù dell'inserimento di ingredienti narrativi collaudati e sapientemente dosati.
Molto avvincente anche la suspense nel finale. Ottima la musica e la coreografia della cerimonia a Parigi con De Gaulle che premia i partigiani. De Gaulle nel momento dell'assegnazione delle medaglie d'oro ad alcuni partigiani distintisi per meriti nella resistenza antifascista viene preso di mira dallo sciacallo.
Il killer è appostato su una finestra socchiusa situata in un appartamento dell'ultimo piano di un palazzo che dà sulla piazza della cerimonia.
L'ispettore Lebel, e il poliziotto che ha lasciato inconsapevolmente passare l'assassino, corrono in modo forsennato su per le scale per fermare l'omicida ed eventualmente ucciderlo. Riusciranno a salvare il Presidente senza altri spargimenti di sangue? Nessuno saprà mai chi fosse veramente lo sciacallo, la sua professionalità noir era talmente geniale che si era reso inesistente: sfuggiva a tutte le polizie del mondo.
Il film di Zinnemann si svolge con un ritmo da grande cinema d'autore: per consentire una cucitura dei fatti più facile e salda, nonché fortemente comunicativa, il regista ha reso le scene essenziali e molto dinamiche.
Del romanzo di Frederick Forsyth il regista usa bene le idee e i fatti che il libro racchiude traducendoli in un linguaggio cinematografico sobrio che si avvale delle leggi narrative classiche del cinema. Queste ultime sono più strette di quelle della letteratura perché i pensieri introspettivi dei personaggi e i loro profili psicologici e culturali nel romanzo sono più profondi e ricchi di particolari. Ciò porta a scelte filmiche di scrittura selezionata, condizionate e legate al tempo breve del film rispetto al romanzo e allo spazio diegetico (narrativo) che il cinema può consentire nel suo affrontare un discorso letterario.
Da un punto di vista un po' più psicanalitico il film sembra sollevare la complessa questione dell'identità: da una parte, per quanto riguarda il senso della necessità del suo dissolvimento nell'azione criminosa, per sfuggire alla cattura e alla condanna sociale, e dall'altra per quel suo strano potere di coinvolgerci con un forte disagio, quando ne siamo insoddisfatti. La sua instabilità penetra a volte nella normale vita civile di tutti i giorni.
Il film di Zinnemann è anche una metafora amara della condizione umana. Un pensiero su quello che non riusciamo ad essere per soddisfare quelle esigenze sociali e individuali che richiedono identità multiple... in questo siamo un po' tutti a volte sciacalli e spesso poliziotti...


Curiosità:
* Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al 74º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
* Una copia del libro fu trovata tra gli oggetti personali del terrorista Carlos, che per questo motivo fu soprannominato lo sciacallo.
* Anche Yigal Amir, l'assassino di Yitzhak Rabin (primo ministro di israele) ucciso dall'estremista di destra nel 1995, ne possedeva una copia. La polizia in seguito stabilì che Yigal Amir l'aveva usato come manuale da killer.








Code:

General #0
Complete name : Il giorno dello sciacallo.avi
Format : AVI
Format/Info : Audio Video Interleave
Format/Family : RIFF
File size : 946 MiB
PlayTime : 2h 16mn
Bit rate : 961 Kbps
StreamSize : 12.6 MiB
Writing application : VirtualDubMod 1.5.4.1 (build 2066/release)
Writing library : VirtualDubMod build 2066/release

Video #0
Codec : XviD
Codec/Family : MPEG-4
Codec/Info : XviD project
Codec settings/Packe : No
Codec settings/BVOP : No
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matri : Default
PlayTime : 2h 16mn
Bit rate : 828 Kbps
Width : 720 pixels
Height : 384 pixels
Display Aspect ratio : 1.875
Frame rate : 25.000 fps
Resolution : 8 bits
Chroma : 4:2:0
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.119
StreamSize : 810 MiB

Audio #0
Codec : MPEG-1 Audio layer 3
Codec profile : Joint stereo
PlayTime : 2h 16mn
Bit rate : 126 Kbps
Bit rate mode : CBR
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48 KHz
Resolution : 16 bits
Video0 delay : 24ms
StreamSize : 124 MiB
Writing library : Lame 3.92










Download torrent
945.8 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Il giorno dello sciacallo[DvdRip-Xvid-Ita-Mp3]


Trackers

tracker name
http://tracker.openbittorrent.com/announce
http://genesis.1337x.org:1337/announce
http://tracker.publicbt.com:80/announce
http://tracker.openbittorrent.com:80/announce
http://www.h33t.com:3310/announce
http://fr33dom.h33t.com:3310/announce
http://open.tracker.thepiratebay.org/announce
http://pirates.sumotracker.com/announce
http://inferno.demonoid.me:3412/announce
http://tracker.mightynova.com:4315/announce
udp://tracker.1337x.org:80/announce
µTorrent compatible trackers list

Download torrent
945.8 MB
seeders:0
leechers:0
[MT]Il giorno dello sciacallo[DvdRip-Xvid-Ita-Mp3]


Torrent hash: 39BDC86E5D0A09B2D23BFE5EDF4C040864C053DB