Titolo originale: E’ già ieri
Nazionalità: Italia/Spagna/Gran Bretagna
Anno: 2003
Genere: Commedia
Durata: 99 minuti
Soggetto: Danny Rubin - Liberamente tratto dal film "Ricomincio da capo" (1992) di Harold Ramis.
Sceneggiatura: Valentina Capecci, Andres Koppel, Giulio Manfredonia, Harold Ramis, Danny Rubin
Montaggio: Roberto Martucci
Musiche: Mario de Benito
Fotografia: Roberto Forza
Scenografia: Juan Carlos Carlos Bodelon
Costumi: Lia Francesca Morandini
Trucco: Lia Francesca Morandini
Effetti speciali: Gian Luca Rizzo
Produttore: Marco Chimenz, Andrea Piazzesi, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi
Produzione: Cattleya, Flamenco Film S.A., Stork Day UK Ltd
Distribuzione: Columbia Tristar
Sito ufficiale: www.egiaieri.it
Data di uscita : 16 gennaio 2004 (al cinema)
Filippo, star del piccolo schermo con la sua trasmissione di divulgazione scientifica, viene spedito a Tenerife per girare una puntata del suo programma insieme ad un timido cameraman. Arrogante e vanesio nella realtà tanto quanto appare accondiscendente ed amorevole in tv, Filippo scopre ben presto che l'isola è legata ad una specie di sortilegio: ogni giorno, infatti, Filippo si sveglia e compie i medesimi atti, fino a scoprire che in realtà quella giornata non termina mai, e che sarà costretto a rivivere sempre il 13 agosto. La situazione sconcertante si tramuta ben presto in un'opportunità per una riflessione interiore, ma Filippo saprà cogliere al volo la possibilità donatagli dal destino?
Quando si dice che il mondo si capovolge! Si, perché non è scommessa da poco decidere di realizzare il remake di un film americano perfetto come "Ricomincio da capo" diretto nel 1993 da Harold Ramis e interpretato da un indimenticabile Bill Murray.
Ci prova Giulio Manfredonia che dopo "Se fossi in te" ritorna alla cosiddetta "if comedy" per riproporre, all'italiana, il confronto con il tempo e la sua estremizzazione nella ripetizione all'infinito.
Scontroso e irritante, il protagonista - qui l'italianissimo Antonio Albanese- è un celebre conduttore televisivo di trasmissioni naturalistiche che oltre al suo prossimo odia molto anche viaggiare.
Costretto a recarsi nelle Canarie per realizzare un servizio su un gruppo di 8 cicogne che hanno preferito appollaiarsi sulle cime di un monte invece di partire con il proprio stormo, Filippo Fontana spera di cavarsela in 24 ore.
A missione compiuta l'odioso e sgradevole conduttore prepara i suoi bagagli per ripartire immediatamente da quell'isola che, pur non conoscendo affatto, detesta profondamente.
Ma il destino è in agguato. Bloccato da una inattesa tempesta di mare, Filippo è costretto a restare una notte in più del previsto e il giorno dopo, al suo risveglio, scopre di essere 'bloccato nel tempo' e di dover vivere di nuovo la stessa giornata. Una ripetizione infinita che lo porterà dal panico alla disperazione, fino ad una lenta ma inarrestabile comprensione di sé e degli altri, in un ideale percorso iniziatico che troverà un proprio significato in un radicale e imprevisto cambiamento personale.
Il tempo che sfugge e che non siamo mai in grado di utilizzare appieno, tante sono le aspirazioni o gli impegni che ci assillano e ci assalgono quotidianamente: questo il tema 'intimo' del film che Manfredonia ripropone riprendendo le linee principali della storia americana e lasciando ampio spazio ad una comicità a tratti surreale, che Antonio Albanese in coppia con Fabio De Luigi, rende a volte irresistibile.
Pellicola divertente e senza troppe pretese se non quella di distrarre e sviscerare con arguzia tutto ciò che potrebbe accadere in una sola giornata che si ripete senza sosta.
Critica:
"Caso raro di un remake italiano da un film Usa, 'E' già ieri' viene dal brillante 'Ricomincio da capo', di Ramis, '93, e Antonio Albanese, qui bravo e misurato con i suoi molti a parte malinconici, è il nuovo Bill Murray, solo che al posto della marmotta c' è la cicogna. (...) L' idea un po' folle, magrittiana, un non sense che testimonia com'è dura la routine, non sboccia, resta allo stato di partenza, in un film del bravo Manfredonia, fan del surreale, onesto, simpatico, pieno di buone intenzioni e di doppi fondi attuali, con due belle esotiche; molto bravo, come sempre, Fabio De Luigi."
(Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 17 gennaio 2004)
Code:
General #0
Complete name : E' Già Ieri .avi
Format : AVI
Format/Info : Audio Video Interleave
Format/Family : RIFF
File size : 702 MiB
PlayTime : 1h 30mn
Bit rate : 1080 Kbps
StreamSize : 11.1 MiB
Writing application : VirtualDubMod 1.5.1.1a (build 1639/release)
Writing library : VirtualDubMod build 1639/release
Video #0
Codec : XviD
Codec/Family : MPEG-4
Codec/Info : XviD project
Codec profile : Simple Profile/Level 3
Codec settings/Packe : No
Codec settings/BVOP : No
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matri : Default
PlayTime : 1h 30mn
Bit rate : 890 Kbps
Width : 640 pixels
Height : 256 pixels
Display Aspect ratio : 2.500
Frame rate : 25.000 fps
Resolution : 8 bits
Chroma : 4:2:0
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.216
StreamSize : 574 MiB
Audio #0
Codec : MPEG-1 Audio layer 3
Codec profile : Joint stereo
PlayTime : 1h 30mn
Bit rate : 181 Kbps
Bit rate mode : VBR
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48 KHz
Resolution : 16 bits
StreamSize : 117 MiB
Writing library : LAME3.93
Encoding settings : ABR