Titolo originale: Laura di Rimini
Autore: Carlo Lucarelli
1ª ed. originale: 1999
Data di pubblicazione: 2001
Genere: Romanzo
Sottogenere: Giallo
Editore: Einaudi
Collana: I coralli
Pagine:85
Carlo Lucarelli nasce a Parma (l'Emilia Romagna è costantemente presente nei suoi romanzi) il 26 ottobre 1960, e vive a Mordano, in provincia di Bologna.
Scrittore (membro dell'Associazione Scrittori Bolognesi e della sezione italiana dell'AIEP - Associazion Internazional Escritor de Poliziaco) e fondatore del Gruppo 13 che riunisce i giallisti emiliano-romagnoli, commediografo, cronista di nera, sceneggiatore di videoclip (anche di uno di Vasco Rossi), coordinatore di una rivista su Internet (Incubatoio 16), docente di scrittura creativa alla scuola "Holden" e nel carcere "Due Palazzi" di Padova, Carlo Lucarelli svolge la tesi di laurea sulla polizia della Repubblica di Salò.
Esponente di spicco del nuovo noir anni novanta, Lucarelli ha reinterpretato i moduli della narrativa di genere per indagare le contraddittorie e molteplici realtà della società contemporanea. Ha pubblicato una serie di romanzi e raccolte di racconti, che hanno sempre riscosso un lusinghiero successo di critica e di pubblico.
Canta a tempo perso in un gruppo post punk, Progetto K. Collabora e ha collaborato con quotidiani e riviste Il Manifesto, Il Messaggero, L'Europeo...), è stato cronista di nera per il Sabato Sera di Imola dal 1991 al 1996 e conduce una fortunata trasmissione televisiva sui delitti irrisolti, "Mistero in blu" poi diventata "Blu notte".
Ha collaborato inoltre alla sceneggiatura del film "Non ho sonno" di Dario Argento, ed è uno degli autori del programma di Celentano andato in onda dal 26/4/01 (25 milioni di c.....e). Da uno dei suoi maggiori successi editoriali, è stato tratto un film - "Almost Blue".
Dal 1985 scrive testi (soprattutto commedie) per la "Compagnia delle feste" di Mordano - un gruppo amatoriale del paese in cui vive.
Dal 4 febbraio 2002 RaiStereo3 ha trasmesso 20 puntate del suo radiothriller - Radio Bellablù.
Nel novembre 2002 Carlo Lucarelli aderisce ufficialmente alla fondazione Arezzo Wave Italia entrando nell'Advisory Board (comitato di Garanzia).
L'ottava vibrazione (Einaudi, 2008)
Piazza Fontana (con DVD). (Einaudi, 2007)
Il mistero a piccole dosi. Scritti e interviste (Datanews, 2007)
Tracce criminali. Storie di omicidi imperfetti (Mondadori, 2007)
La Nera. Storia fotografica di grandi delitti italiani dal 1946 a oggi (Mondadori, 2006)
Scena del crimine. Storie di delitti efferati e di investigazioni scientifiche (Mondadori, 2005)
Nuovi misteri d'Italia (Einaudi, 2004)
La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia (con DVD). (Einaudi, 2004)
Radio Bellablù. Un noir seriale in 40 puntate (Audino, 2004)
Il lato sinistro del cuore (Einaudi, 2003)
Serial Killer - Storie di ossessione omicida (Mondadori, 2003)
Coliandro (Edizioni bd, 2003)
Medical Thriller (Einaudi, 2002)
Misteri d'Italia - i casi di Blu Notte (Einaudi, 2002)
Laura di Rimini (Einaudi, 2001)
Un giorno dopo l'altro (Einaudi, 2000)
Autostorie (cd) (Moby Dick, 2000)
Nikita (I corti, 1999)
Dylan Dog (N.153) - La strada verso il nulla (Sergio Bonelli Editore, 1999)
L'isola dell'angelo caduto (Einaudi, 1999)
Mistero in blu (Einaudi - Torino, 1999)
Autosole (Rizzoli, 1998)
Il trillo del diavolo (I corti, 1998)
Almost Blue (Einaudi, 1997)
Febbre gialla (La casa del giallo, 1997)
Guernica (Minotauro, 1996)
Via delle Oche (Sellerio - Palermo, 1996)
Lupo mannaro (Theoria, 1994)
Coliandro (Granata Press, 1994)
Vorrei essere il pilota di uno Zero (Mobydick, 1994)
Il giorno del lupo (Einaudi, 1994)
Indagine non autorizzata (Mondadori, 1993)
Falange Armata (Granata Press - Bologna, 1992)
L'estate torbida (Sellerio - Palermo, 1991)
Carta Bianca (Sellerio - Palermo, 1990)
Secondo la migliore tradizione della commedia degli equivoci, tutto ha inizio con uno scambio di borse. C'è uno zainetto con dentro 400 grammi di cocaina purissima sulle spalle di una brava ragazza che sta per sostenere un esame sulla Scapigliatura milanese. Laura non lo sa, ma tra poco avrà alle costole mezzo mondo: tre uomini mascherati da Topolino, Minnie e Zio Paperone, mafiosi russi, poliziotti corrotti e chissà quanti altri. Per salvarsi dovrà cercare di restituire quella droga alle persone giuste, senza commettere errori.
Incipit:
Prima settimana
Laura di Rimini si tocca l'interno della guancia con la punta della lingua, prima di mordicchiarselo con i denti. Anna di Pesaro si attorciglia i capelli con un dito, un lungo ricciolo nero attorno a un indice, stretto come un anello. Paola di Ferrara tiene la schiena dritta, la nuca appoggiata al vetro della bacheca con gli appelli degli esami, le labbra mute che si muovono veloci sui nomi dei principali esponenti della Scapigliatura Milanese, corso monografico di Italiano II, Lettere Moderne, prof.ssa R. Creberghi, studenti compresi tra la L e la Z.
Laura di Rimini stringe gli occhi, premendosi la guancia contro i denti con la punta di un dito. Anna di Pesaro le ha detto che non sa niente, che non si ricorda nulla, che se ne va e che ci torna la prossima volta, come Marta di Roma, che non c'è neanche venuta, e Paola di Ferrara: «Non fare la scema, questo è l'ultimo appello d'estate», e poi: «Io per me anche diciotto, e oh, Laura, posso chiederti una cosa ?» Ma Laura non l'ascolta, si sporge in avanti, le braccia conserte sulle ginocchia di jeans, la testa incassata nel colletto della polo, come per coprirsi le orecchie, perché sa cosa vuole Paola, vuole chiederle quando è nato Boito o cos'ha scritto Praga e a lei verrà il panico perché lì per lì non se lo ricorda. Si sporge tanto che quasi si infila con la testa tra due ragazzi che parlano, uno robusto e rasato quasi a zero, campi di concentramento per i clandestini e chiuderli tutti quei cazzi di centri sociali, e l'altro magro e traforato di piercing, un dito ossuto a battere sul petto del primo, proprio sopra l'alloro incrociato della fred perry nera, com'è che non ce le venite a dire in faccia 'ste stronzate?, e mentre ritira la testa già si sente tra i fianchi il morso sordo della colite che le viene agli esami. Nell'aula in fondo al corridoio hanno finito con quello prima e stanno proprio per chiamare lei.
- Chi c'è adesso ? Rau... Mau... ma come scrivete ? Comunque il nome è Laura... c'è?
Laura di Rimini si alza, e proprio mentre Paola dice «Ma sai che non mi ricordo più quand'è morto Tarchetti ?» fa un passo avanti e si stacca un pezzetto di pelle dalla guancia, con tanta forza che sulla lingua le scivola rapido il sapore dolciastro del sangue.
Erano in tre e la guardavano da dietro ai buchi ovali delle maschere di plastica. Quando aveva aperto la porta e si era trovata davanti quel tizio con la maschera da Topolino, Marta di Roma aveva pensato ma vedi questo, credendo che fosse il barese del terzo piano che un po' le stava dietro. Ma poi Topolino le aveva tirato un cazzotto nello stomaco, piegandola in due e strappandole un gemito acutissimo, talmente sottile che avrebbero potuto sentirlo soltanto i cani. Era caduta a sedere sul pavimento con un ploc di natiche cellulitiche, gli occhi velati dalle lacrime. Topolino era sparito a controllare le altre stanze dell'appartamento, Minnie chiudeva a chiave la porta, Zio Paperone le stava davanti, fermo a gambe larghe.
Fu lui a parlare, quando Marta ebbe smesso di spalancare la bocca nell'ultimo conato asciutto.
Verrebbe da chiedersi cosa aggiunga Laura di Rimini alla carriera del nostro autore: questa rielaborazione di racconto lungo (o romanzo breve) apparso a puntate su "Diario" fondamentalmente conferma che Lucarelli ha una padronanza pressoché assoluta del genere giallo, al punto che nel breve volgere di poco più di un'ottantatina di pagine l'introspezione dei caratteri è svolta per accenni magari scarni in apparenza, ma che offrono nel complesso una sfaccettatura a 360° dei vari personaggi. Risulta composita ed avvincente anche l'intricata girandola di sfumature narrative impiegate nella strutturazione della storia: succosi momenti pulp cesellati con furbizia, attimi di noir solo accennati, molte sorprese e nel mezzo il caso, che pare dominare lo sviluppo della trama dall'inizio alla fine. C'è Laura di Rimini, classica studentessa universitaria brava ed anche un po' ciellina, descritta con la caratterizzazione toponomastica come di frequente accade all'università: una tipa "alta, mora, carina, fighettina" che in neanche cinque settimane col suo zainetto carico di droga in spalla passa indenne in mezzo a delinquenti appassionati di fumetti Disney, a mafiosi russi e poliziotti corrotti, ed ovviamente diventa una persona capace di prendere la vita in modo più svagato e casual. Non siamo certamente ai livelli di Almost Blue né all'apice raggiunto in Un giorno dopo l'altro, ma Laura di Rimini mantiene tutte le (lecite) aspettative indotte dalla bravura, ormai accertata anche a livello internazionale, del nostro giovane giallista preferito, uno che il colore giallo deve avercelo inciso a caratteri cubitali nel suo Dna letterario. E diciamo anche che nella sua ultima prova la suspense è inoculata nella trama per come la trama stessa è costruita, ovvero in modo apparentemente casuale, che sembra casuale ma è invece cesellata al millimetro. Scusate se è poco...