Titolo originale: The 15:17 to Paris
Titolo italiano: Ore 15:17 Attacco al treno
Autore: Anthony Sadler, Alek Skarlatos, Spencer Stone
1ª ed. originale: 2016
Data di pubblicazione: 30/01/2018
Genere: Romanzo
Sottogenere: Biografico
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Traduzione: Elena Cantoni, Fabrizio Coppola, Rachele salerno
Pagine: 304
Anthony Sadler Jr. nato nel 1991 (o 1992) è un attore, personaggio televisivo e scrittore americano. Sadler, insieme a Alek Skarlatos e Spencer Stone, ha fermato un uomo armato su un treno diretto a Parigi in viaggio da Amsterdam via Bruxelles nell'agosto 2015, ottenendo riconoscimenti internazionali per il loro ruolo nell'evento. L'azione riconosciuta dall'allora Presidente degli USA Barack Obama e dal presidente francese François Hollande, i tre hanno ricevuto numerosi premi e decorazioni per le sue azioni. Insieme ai suoi amici, è stato insignito della Legione d'Onore dal presidente francese, il più alto ordine francese per meriti militari e civili. Dopo l'evento, Sadler ha fatto diverse apparizioni in televisione, tra cui un'apparizione nel film The Tonight Show con protagonista Jimmy Fallon e onorato con lo Spike Guys Choice Award del 2016 su Spike TV, tra le altre apparizioni. Lui, Skarlatos e Stone sono autori di un libro di memorie, intitolato "Ore 15:17 Attacco al treno (The 15:17 to Paris), pubblicato nell'agosto 2016, che descrive in dettaglio gli eventi che hanno portato all'attacco, avvenuto un anno prima dell'uscita del libro. Clint Eastwood ha diretto un film biografico con lo stesso titolo basato sul libro di memorie di Sadler, Skarlatos e Stone, con loro, insieme alle attrici Jenna Fischer e Judy Greer. Il film è stato distribuito all'inizio del 2018 dalla Warner Bros. Pictures.
Sadler si è laureato alla California State University, Sacramento nel 2017.
Spencer Stone, nato a Sacramanto il 13/8/1992 è un militare americano, sergente dell'United States Air Force.
Insieme ad Alek Skarlatos ed Anthony Sadler ha partecipato all'azione contro un terrorista marocchino armato di oltre 300 proiettili sul treno Thalys 9364 partito da Amsterdam diretto a Parigi il 21 agosto 2015, attacco attribuito allo stato islamico.
Dopo questo tragico evento François Hollande, allora presidente della Repubblica Francese, ha conferito a Spencer, Alek ed Anthony la medaglia più alta di Francia, la Légion d'Honneur.
Aleksander Reed "Alek" Skarlatos, nato a Roseburg il 10/10/1992, è un militare statunitense: è noto per aver tramortito il terrorista ventiseienne Ayoub El Khazzani durante l'attacco al treno numero 9364 del Thalys, avvenuto il 21 agosto 2015. In seguito all'evento, Skarlatos ha ricevuto la Legion d'onore il 24 agosto dal presidente francese François Hollande e la Soldier's Medal il 17 settembre dal presidente americano Barack Obama.
2016 - Ore 15:17 Attacco al treno (The 15:17 to Paris)
Nelle prime ore della sera del 21 agosto 2015, il mondo assiste stupefatto alla notizia di un attacco terroristico sul treno Thalys n. 9364 diretto a Parigi, sventato da tre giovani americani in viaggio attraverso l’Europa. Spencer Stone, sergente dell’Air Force, Alek Skarlatos, soldato della Guardia nazionale dell’Oregon reduce da una missione in Afghanistan, e Anthony Sadler: tre amici con la fissazione per la storia militare cresciuti insieme, che proprio in una vita di lealtà e di sostegno reciproco hanno trovato il coraggio di agire in quei momenti fatali. Le intenzioni di Ayoub El-Khazzani, marocchino di ventisei anni, erano chiare: aveva con sé un Kalashnikov AK-47, una pistola, un taglierino e una quantità sufficiente di munizioni per uccidere tutti i passeggeri a bordo. L’ISIS era pronto a colpire ancora una volta."Non appena realizza ciò che succede sul treno, Anthony sente il suo corpo cambiare. Rilascio di sostanze chimiche, vasocostrizione, sospensione dei sistemi non essenziali. Gli zuccheri affluiscono dove necessario: la sua sensazione è quella di poter disporre di un’energia sovrumana. Il suo corpo si sta alleggerendo dei sensi che non sono coinvolti nel compito che deve affrontare. È una cosa difficile da spiegare: i loro corpi si trasformano." A quel punto i tre ragazzi "fanno solo il loro dovere", come ripetono quasi ossessivamente nelle interviste dei giorni successivi. La storia che raccontano in questo libro dimostra come gli eroi non siano che uomini normali, che fanno la migliore delle cose nella peggiore delle circostanze.
Incipit:
Venerdì 21 agosto, 16:43
Anthony Sadler:
Chiamami, pa’.
Treno Thalys n. 9364
Da qualche parte nel nord della Francia.
Cinquecentocinquantaquattro passeggeri a bordo.
Il treno sfreccia nella campagna a quasi duecentocinquanta chilometri orari mentre Spencer tiene due dita premute sul collo di Mark. Sta cercando di comprimergli la carotide per evitare che muoia dissanguato.
Anthony osserva la scena dall’alto.
Se ci sono urla, lui non le sente. Se il vento sferza i finestrini, non se ne accorge. Il terrorista è sul pavimento, con mani e piedi legati. Mark si lamenta. Per Anthony non sembrano esistere che loro.
C’è sangue ovunque. E tutto intorno regna una quiete irreale.
Il suono che segnala l’apertura e la chiusura delle porte del treno è l’unico rumore, un cicalino angosciante e asettico. Anthony potrebbe anche trovarsi nei corridoi silenziosi di un ospedale. Niente di tutto ciò gli sembra possibile. L’abbiamo fatto davvero?
Recensioni editoriali
"... un ritratto sfumato ... I momenti ravvicinati, flashback in tutto il diario cronologico, rendono il viaggio irresistibile ... nelle menti dei nostri tre eroi, tutti di età compresa nei 20, e la catena di eventi questo li ha messi in condizione di fermare quello che sarebbe potuto diventare uno dei più letali attacchi terroristici dell'Occidente ... "
Washington Post
"... un libro accattivante ... un racconto eccitante e avvincente ... In tutto il libro, il lettore sarà colpito ripetutamente dall'ordinarietà dei tre americani. Non c'era nulla nel loro passato che suggeriva che sarebbero stati all'altezza dell'occasione Le loro azioni sembrano dimostrare il vecchio adagio che gli eroi sono quasi sempre persone normali che, di fronte a grandi sfide, rispondono in modo straordinario. È meraviglioso ricordare che tutti noi abbiamo una tale capacità. "
Christian Science Monitor
"[Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone] hanno dimostrato un notevole coraggio e agito senza riguardo per la propria incolumità al fine di sottomettere un individuo pesantemente armato che sembrava intenzionato a causare vittime di massa ... Le loro azioni eroiche possono avere ha impedito una tragedia ben peggiore ".
Presidente Barack Obama