Titolo originale: Evil games
Titolo italiano: Il gioco del male
Autore: Angela Marsons
1ª ed. originale: 2015
Data di pubblicazione: 22 giugno 2017
Genere: Romanzo
Sottogenere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Gli insuperabili - Gold
Traduzione: Erica Farsetti, Angela Ricci
Pagine: 382
Angela Marsons è una scrittrice britannica, originaria di Brierley Hill nelle West Midlands. Prima di iniziare questa sua "attività" letterarria era un'ex guardia di sicurezza presso il Merry Hill Shopping Center.
Dopo aver visto, per molti anni, respingere le sue creazioni da numerosi editori, nel 2015 l'editore digitale Bookouture pubblica tre suoi libri, libri di genere giallo-Thriller. Il personaggio principale della serie è il Detective Kim Stone. Il successo dei libri con Kim Stone tradizionalmente pubblicati ha portato ad un accordo di stampa con l'editore Bonnier Publishing Fiction. La Marsons ha un impegno con la Bookouture per un totale di 16 libri della serie Kim Stone.
Romanzi di Kim Stone
2015 - Urla nel silenzio (Silent Scream)
2015 - Il gioco del male (Evil Games)
2015 - La ragazza scomparsa (Lost Girls)
2016 - Play Dead
2016 - Blood Lines
2017 - Dead Souls
Altre opere
2014 - Dear Mother
2016 - The Forgotten Woman
Quando viene rinvenuto il cadavere di uno stupratore, la detective Kim Stone e il suo team sono chiamati a investigare.
Sembra un semplice caso di vendetta personale, ma l’omicidio è solo il primo di una serie di delitti che via via diventano più cruenti. È evidente che dietro tutto questo c’è qualcuno con un piano preciso da realizzare. Mentre le indagini si fanno sempre più frenetiche, Kim si ritrova nel mirino di un individuo spietato e deciso a mettere in atto il proprio progetto criminale, a qualunque costo. Contro un sociopatico che sembra conoscere ogni sua debolezza, la detective Stone si rende conto che ogni mossa potrebbe esserle letale. E così, mentre il numero delle vittime continua a crescere, Kim dovrà considerare ogni minima traccia, perché con un avversario del genere anche la più remota pista va percorsa per fermare il massacro. E questa volta è una questione personale.
Incipit:
1
Tre minuti.
Un'incursione all'alba non era mai stata così importante. Avevano impiegato mesi e mesi a costruire quel caso. E ora Kim Stone e la sua squadra erano pronti. Gli assistenti sociali erano in strada, in attesa di entrare al loro segnale. A partire da quella notte, due ragazzine non avrebbero più dormito lì.
Due minuti.
Premette un tasto della radio. «Tutti in posizione?»
«Aspettiamo il tuo ordine, capo», rispose Hawkins. La sua squadra, posizionata a due strade di distanza, aveva il compito di tenere sotto controllo la parte posteriore dell'edificio.
«Pronti a entrare in azione, capo», disse Hammond dall'auto alle sue spalle. Era lui ad avere la "chiave principale" che avrebbe reso possibile a tutti loro un ingresso rapido e assordante.
Un minuto.
In "Il gioco del male" la Marsons calca i toni che da freddi e cupi sfociano in terribili e inquietanti. L'autrice costruisce un thriller psicologico che mira a destabilizzare le figure di fiducia a cui di solito le persone si rivolgono nel momento del bisogno. Dietro ai fatti cruenti commessi si nota una lunga mano di qualcuno, una persona intelligente ma priva di emozioni e di sentimenti. Tutti gli assassini hanno qualcuno in comune, ma chi? Kim sente una forte attrazione verso questo predatore, sente che qualcosa non funziona, anche se non inquadra subito che cosa. Un gioco molto pericoloso li terrà uniti e alla fine non sarà così scontato chi dei due la spunterà. Rompendo i tabù Angela Marsons unisce questa sfiducia alla parte di società più debole in un climax crescente e raccapricciante. L'autrice privilegia il lettore rendendolo onnisciente, tenendo invece all'oscuro i personaggi prediletti: chi legge non può fare a meno di mordersi le mani per non riuscire a suggerire al detective Stone quale strada percorrere per trovare il colpevole.
Numerosi sono i parallelismi tra Kim e il criminale: due figure che in parte si sovrappongono e in parte sono agli antipodi, in una danza macabra e silenziosa preliminare a un incontro fatale. Kim dovrà seriamente fare i conti con il proprio passato e ammettere la sua debolezza psicologica che la metterà seriamente in crisi. Con un ritmo più che galoppante il lettore si ritroverà incastrato in questa nuova indagine, in una corsa contro il tempo per aiutare Kim a scoprire chi è nascosto dietro ai crimini.