Titolo originale: Almost Blue
Paese: Italia
Anno: 2000
Durata: 86 minuti
Genere: Thriller
Soggetto: Tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Lucarelli
Sceneggiatura: Sergio Donati, Alex Infascelli, Luca Infascelli
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Valentina Girodo
Musiche: Massimo Volume, Lory D
Scenografia: Eugenia F. Di Napoli
Costumi: Lia Francesca Morandini Trucco: Massimo Gattabrusi
Effetti speciali Tiberio Angeloni, Proxima
Produttore: Vittorio Cecchi Gori
Produzione: Cecchi Gori Group Tiger Cinematografica
Distribuzione: Cecchi Gori Group
Data di uscita: 17 Novembre 2000 (al cinema)
Simone è un ragazzo cieco: le uniche cose che 'vede' sono all'interno di una piccola mansarda dove con l'aiuto dell'elettronica, scandaglia l'etere alla ricerca di suoni, conversazioni, musiche e di qualsiasi altra cosa riesca ad appagare la sua voglia di conoscere. La sua particolarità è quella di associare ad ogni rumore un colore: Blu come un accordo musicale, Rosso come la febbre... Simone vive a Bologna. E a Bologna vive anche Alessio che osserva giovani persone e poi, una volta eliminato l'originale, diventa la sua copia perfetta. Sugli omicidi indaga, arrivata direttamente da Roma, l'ispettore Grazia Negro con il suo capo Vittorio Poletto che in breve scoprono per tutti gli omicidi un denominatore comune: sulla scena del delitto compare sempre un giovane identico alle vittime. Alessio cambia di continuo aspetto, ma qualcosa nella sua voce rimane sempre invariato. Per questo Simone, con la sua sensibilità, diventa l'elemento principale nella caccia al killer.
Tratto dall'omonimo romanzo, edito da Einaudi, di Carlo Lucarelli, esponente di spicco del genere noir anni Novanta, "Almost Blue" è un giallo avvincente, un thriller all'italiana, di cui ormai sentivamo la mancanza.
L'argomento è di quelli tra i più stravolgenti e terrificanti, e tanto caro agli americani, vale a dire i serial killer: degli uomini psicopatici che compiono degli omicidi in serie, e che secondo alcuni psicologi, così facendo non fanno altro che chiedere aiuto. La ricerca di un omicida di questo tipo è spesso lunga e tormentata, e in America esistono delle vere e proprie scuole dove si formano degli esperti, che analizzano le menti dei Serial Killer in base al modus operandi.
Qui però non siamo in America, ci troviamo a Bologna, e l'assassino uccide dei giovani studenti, lasciandoli nudi e privi di ogni oggetto personale, ma la cosa più strana è che ogni volta dopo l'omicidio nei pressi viene notata una persona con le identiche sembianze della vittima. L'unica persona che può aiutare il giovane ispettore Grazia Negro (Lorenza Indovina "Una Notte per Decidere", "Femminile, Singolare") è un ragazzo cieco di nome Simone (Claudio Santamaria "L'Ultimo capodanno dell'Umanità", "L'Assedio"), che intercetta le conversazioni della gente, tramite una radio che si inserisce anche nelle frequenze dei telefonini, per spiare ciò che non potrà mai vedere. È durante una di queste intercettazioni, che sente quella voce stridente che ha ucciso tutti quegli studenti.
I colori in questo film sono l'elemento conduttore, che aiuta a capire la psicologia dei personaggi, ai loro stati d'animo. Sono i colori a trasmettere a Simone l'immagine dei rumori che sente, ogni suono, ogni voce ha un colore, così riesce a sopravvivere, e ad osservare il mondo. Blu è la tonalità di un bellissimo accordo musicale. Il rosso è il colore della sua ossessione. E verde è la follia, ma anche il suono stridente di quella voce che squarcia il buio dell'esistenza di Simone.
Premi:
* David di Donatello 2001: miglior regista esordiente
* Nastri d'argento 2001: miglior regista esordiente
* Ciak d'oro 2001: migliore opera prima
Critica:
"Tratto dal libro di Carlo Lucarelli, il film ha la musica di Elvis Costello e atmosfere da mélo per consegnarci un horror alluso. Violenza contenuta, con digressioni perturbanti verso le mutazioni biologiche. Anima jazz per 'Il silenzio degli innocenti'. Un horror all'italiana. (...) Incuriosirà i giovani, oltre che i fan di Lucarelli".
(Piera Detassis, 'Panorama', 24 agosto 2000)
"Figlio e nipote d'arte, formatosi alla scuola dei videoclip, Infascelli mette in scena un film nerissimo, lirico e struggente. Gli ambienti degradati ricordano quelli di 'Seven': più come un'evocazione, però, che come l'ennesima citazione del vitatissimo film di David Fincher. Il racconto, che non ha l'andamento del giallo, procede per lampi, per scene chiave punteggiate da dissolvenze in nero. L'effetto è emotivamente forte, a tratti consapevolmente sgradevole per come costruisce il clima macabro e ossessivo con cui avvolge sempre più i personaggi. Si rivela felice anche la scelta registica di far recitare gli attori dando loro soltanto poche informazioni sulle parti".
(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 19 novembre 2000)
"E' molto interessante 'Almost Blue' di Alex Infascelli, thriller post-moderno dal libro di Carlo Lucarelli. Peccato che al bel talento visivo Infascelli non accompagni un polso narrativo deciso. Così le tinte acide di questo incubo reale/virtuale si stemperano dietro personaggi evanescenti. Ma resta un bell'esordio".
(Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 17 novembre 2000)
Code:
General #0
Complete name : Almost Blue.avi
Format : AVI
Format/Info : Audio Video Interleave
Format/Family : RIFF
File size : 697 MiB
PlayTime : 1h 22mn
Bit rate : 1168 Kbps
StreamSize : 10.2 MiB
Video #0
Codec : XviD
Codec/Family : MPEG-4
Codec/Info : XviD project
Codec profile : Streaming Video Profile/Level 1
Codec settings/Packe : No
Codec settings/BVOP : Yes
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matri : Default
PlayTime : 1h 22mn
Bit rate : 1003 Kbps
Width : 640 pixels
Height : 256 pixels
Display Aspect ratio : 2.500
Frame rate : 25.000 fps
Resolution : 8 bits
Chroma : 4:2:0
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.243
StreamSize : 594 MiB
Audio #0
Codec : MPEG-1 Audio layer 3
Codec profile : Joint stereo
PlayTime : 1h 22mn
Bit rate : 156 Kbps
Bit rate mode : VBR
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48 KHz
Resolution : 16 bits
StreamSize : 92.5 MiB
Writing library : LAME3.90.
Encoding settings : ABR