Titolo Album: Stecca
Artista: Moreno
Data di pubblicazione: 14 maggio 2013
Durata: 34 minuti e 35 secondi
Genere: Hip Hop, Rap
Dischi: 1
Tracce: 11
Produttore: Paola Zukar
Etichetta: Universal Music Italia
01 - La Novità 4:31
02 - Sapore D'Estate 3:10
03 - Piccole Cose 3:59
04 - Freestyle I (Skit) 1:12
05 - Che Confusione 3:20
06 - Attento 4:11
07 - La Distanza 3:50
08 - Freestyle II (Skit) 2:00
09 - Qualcosa Da Dire (feat. Clementino) 3:08
10 - Sempre Vero 3:24
11 - Non mi cambieranno mai 3:10
Moreno Donadoni nasce a Genova il 27 novembre 1989; la passione per la musica Hip Hop, che ha iniziato ad influenzarlo sin dai tempi delle superiori, è cominciata quando, insieme ad altri amici, formò un collettivo di freestyle, chiamato “ULTIMI AED”.
La voglia di misurarsi con il genere del FREESTYLE è stata fin da subito troppo forte ed egli colse al volo l'occasione per partecipare al suo primo contest, dove si presentò con il nome di battesimo Moreno, riuscendo ad arrivare in seconda posizione al "SOUND VILLAGE" di Prato. Le soddisfazioni non tardarono ad arrivare, una tra le tante a Milano presso il laboratorio NoMama dove ha avuto il piacere di sfidarsi con Emis Killa (ai tempi Emilietto) vincendo la battle finale e aggiudicandosi la possibilità di sostenere il suo primo live milanese con la sua crew che nel frattempo, a causa dell’assenza temporanea di un suo componente (LION), aveva cambiato nome in "MM CLICK", ed era composta solo da MORENO, NADER E DALAI.
Da quel giorno tutto cambiò: iniziò a presentarsi sui palchi di freestyle del Nord Italia e l’MM CLICK, tornata al completo dopo il rientro di LION, riprese il nome “ULTIMI AED”, arricchendosi inoltre della presenza di AXEL SPLEEN e FEDERICO MERLO. Quest’ultimo, noto writer della scena ligure e nazionale, è colui che attualmente si occupa di grafica e di videomaking all'interno del gruppo.
Dopo questo periodo, iniziò il tour de force del Tecniche Perfette; il primo titolo regionale lo vinse nel 2007 in Liguria, bissando nel 2008, mentre nel 2009 si aggiudica la finale regionale in Toscana a Pisa. Grazie a queste vittorie ha avuto l'opportunità di partecipare alla finale nazionale del Tecniche Perfette in ben quattro occasioni, collezionando due secondi posti (2008 e 2009) ed un primo posto (2011). Infatti, dopo un anno di riposo dalle scene, si è ripresentato più deciso che mai alla nona edizione del Tecniche Perfette 2011 e, dopo aver superato la fase regionale, si è aggiudicato il tanto agognato titolo laureandosi campione nazionale di freestyle.
La vittoria al Tecniche Perfette gli ha permesso di essere stato invitato come partecipante alla prima serie di MTV Spit (2012) riuscendo arrivare fino alle fasi delle semifinali, programma televisivo, condotto da Marracash, incentrato sulle battles di freestyle tra diversi rappers della scena underground italiana.
Conclusasi l'esperienza di MTV Spit, Moreno ha partecipato e trionfato alla Battle Arena 2012 (1 Giugno), organizzato a Bologna da Arena 051, raggiungendo Dank e Makkia nell'Albo D'Oro della competizione. Nel luglio 2012, nelle giornate del 6 e del 7 luglio, Moreno è stato chiamato a presentare la quinta edizione del Cornigliano Mon Amour Festival di Genova.
La sua passione per la musica hip hop e, più in generale, per la cultura urbana, ha permesso all'artista genovese di conoscere molti artisti della scena italiana e internazionale e di girare buona parte dello Stivale tra lives e battles di freestyle.
In questo periodo Moreno è concentrato sulla preparazione di quello che sarà il suo primo disco ufficiale come solista, intervallato da mixtape e collaborazioni con diversi artisti del panoramo Rap & Hip Hop italiano. All’inizio del 2012 è uscito in freedownload l'album "NO GRAZIE PT. 2", realizzato insieme alla sua crew ULTIMI AED, che rappresenta il secondo volume del prodotto omonimo uscito nel 2009. Entrambi i lavori sono stati prodotti da Francesco Morabito, in arte "DEMO", fondatore dello studio di registrazione StudioOstile.
Discografia essenziale: 2013 - Stecca
Chi l’ha detto che i rapper sono ‘brutti, sporchi e cattivi’? La produttrice Paola Zukar (la stessa di Fabri Fibra) ha deciso di scommettere tutto su uno dei possibili vincitori della dodicesima edizione di Amici realizzando un prodotto fresco, coraggioso che riconduce il brutale linguaggio della strada ad una dimensione più commerciale nel tentativo di conquistare i fanatici del pop, folgorati dal rap made in Italy.
Moreno è un animale da palcoscenico, un genuino dominatore delle folle, un idolo per tutti quelli che inseguono il sogno del rap. Stimato dai colleghi, venerato dai critici, all’interno del talent show di Canale 5, ha mostrato le proprie fragilità, filtrato le proprie emozioni e addomesticato la platea con la grinta da leone. Peccato che la perfezione armonica, interpretativa e testuale raggiunte in Stecca cozzino ampiamente con l’immagine folgorante del personaggio tv.
La Novità, annunciata nel brano d’apertura del cd, è tangibile: il ritmo ripetitvo (e a tratti martellante) sembra volerci convincere di quest’evoluzione, una versione 2.0 di un genere che non conosce i segni del tempo. Sapore d’estate assume tutte le sfumature del trascinante tormentone da villaggio turistico. Piccole cose diventa un vero e proprio inno alla vita con un linguaggio semplice ma potenzialmente efficace. Che confusione (con tanto di citazione a Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri) è un testo sicuramente più articolato che, pero’, tende alla filastrocca più melodica e ‘politically correct’.
Non decolla nemmeno, la versione ‘rallenty’ di Stai attento che, per colpa di un ritmo troppo poco incisivo, non ingrana la marcia arrestando la corsa prima di scaricare tutta l’adrenalina. Ne La Distanza, Moreno apre il proprio cuore e, grazie all’evocativa voce di Simona Barbieri, ricrea le suggestioni dell’amore (sotto ogni forma) in un ideale viaggio mentale tra presente e passato, ricordi e speranza per il futuro, in pieno stile Stan di Eminem. Qualcosa da dire è, forse, la più convenzionale ma, al tempo stesso, accattivante e affascinante traccia di tutto. Roba forte, disagio sociale, contaminazioni per appagare la fame di rap duro. E, poi, la sua voce si sposa perfettamente con quella di Clementino. Il percorso si chiude con Sempre vero quasi a voler testimoniare di non essere mai cambiato nonostante l’incursione nel piccolo schermo.
Ma l’apice arriva con i pezzi di freestyle, che l’hanno incoronato astro nascente della cultura hip hop italiana: ficcanti cavalli di battaglia in grado di sterminare un intero esercito di detrattori. E se, dopo la prova d’appello, Moreno rischiasse di rimanere imbrigliato nei canoni della discografia tradizionale perdendo spontaneità e appeal sul pubblico come una delle tante meteore che hanno sfiorato il firmamento dello showbiz senza cavarne un ragno dal buco?
Code:
Generale
Nome completo : Moreno - Stecca (2013)[MT]\01 - La novità.mp3
Formato : MPEG Audio
Dimensione : 10,3MiB
Durata : 4min 29s
Modo bitrate generale : Costante
Bitrate totale : 320 Kbps
Album : Stecca
Traccia : La novità
Traccia/Posizione : 1
Esecutore : Moreno
Compresso da : AsTrA
Genere : Hip Hop
Data registrazione : 2013
Compressore : LAME3.92
Commento :
Audio
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Durata : 4min 29s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 320 Kbps
Canali : 2 canali
Sampling rate : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 10,3MiB (100%)
Compressore : LAME3.92
Impostazioni compressione : -m s -V 4 -q 5 -lowpass 21.4