Titolo originale: World Without End
Paese: Gran Bretagna, Germania, Canada
Anno: 2012
Formato: Miniserie Tv
Episodi: 4 (8 nella serie originale)
Durata: 90 minuti (45 nella serie originale)
Genere: Drammatico, Storico
Soggetto: Ken Follett
Sceneggiatura: Ken Follett, John Pielmeier
Fotografia: Denis Crossan
Montaggio: István Király, Susan Maggi
Musiche: Mychael Danna
Scenografia: Marek Dobrowolski
Costumi: Mario Davignon Trucco: Anna Tesner, Julia Valente, Colleen Quinton
Effetti speciali Sam Conway, Gergely Glovotz, Szilvia Paros, Mark Roberts, Paul Stephenson
Produttore: Howard Ellis, Arnie Gelbart, bChristopher Monger, Ridley Scott, Tony Scott
Produzione: Tandem Communications, Scott Free Productions, Take 5 Productions, Galafilm
Distribuzione: Sky Italia
Data di uscita: cfr. elenco episodi
Elenco episodi:
Sono passati 150 anni dalla fine delle vicende narrate ne I Pilastri Della Terra, ma Tom Builder e Jack Jackson vivono nella memoria di tutti gli abitanti di Kingsbridge grazie alla maestosa cattedrale che si erge nella piazza della cittadina immaginaria. La serie è ambientata nel Medioevo, in un’Inghilterra divisa tra due poteri forti, Chiesa e Corona, contro cui si scaglia la giovane Caris, intenta a liberare la sua cittadina, appunto Kingsbridge, da oscurantismo e sottomissione; i due mali che secondo una visione comunemente accettata, avrebbero caratterizzato quel preciso periodo storico. Oltre la giovane e combattiva Caris (Charlotte Riley), i protagonisti della serie sono: il carpentiere Merthin (Tom Weston Jones), il monaco ambizioso Godwin (Rupert Evans), Madre Cecilia (Miranda Richardson) e infine Petranilla (Cynthia Nixon).
Siamo alla vigilia della famigerata Guerra dei Cent’anni, che vedrà contrapporsi Inghilterra e Francia per più di un secolo, e Mondo Senza Fine inizia con l’incoronazione di re Edoardo III da parte di sua madre, la regina Isabella di Francia, moglie di Edoardo II, sconfitto e deposto nel 1327. Il vecchio re muore misteriosamente in carcere, eppure, a dispetto delle tragedie e dei drammi di corte, la vita nell’Inghilterra medievale del quattordicesimo secolo continua senza grandi scossoni, tra fede e superstizione, tra contadini costretti a lavorare solo per avere di che sfamarsi e signori e signorotti che invece non si fanno mancare niente. Il Basso Medioevo è senza dubbio un periodo storico affascinante, proiettato nel futuro eppure ancora legato al passato a livello sociale, politico, economico e culturale.
Intrighi, passioni, tradimenti, guerra, superstizione e riscatto. Un'umanità scossa da violenza e sopraffazioni, vessata dal sistema feudale e alla mercé di baroni e Chiesa corrotta, in "Mondo senza fine" programmato lo scorso novembre su Sky Cinema 1
I protagonisti: Caris (Charlotte Riley) e Merthin (Tom Weston-Jones)
A due anni esatti dalla messa in onda de “I pilastri della terra” (ottobre 2010) sta per arrivare su Sky Cinema Uno, il suo sequel ideale: “Mondo senza fine“. Il secondo bestseller di Ken Follet ambiento nell’Inghilterra medievale, della lotta tra nobili e classe mercantile, adattato per la tv e sceneggiato dallo stesso scrittore assieme a John Pielmeier.
Diretti da Michael Caton Jones (Rob Roy, The Jackal), gli otto episodi della miniserie sono prodotti dalla Tandem Communications e dalla Scott Free production, la società di Ridley e Tony Scott. E proprio alla memoria di Tony Scott, produttore e regista drammaticamente scomparso lo scorso agosto, è stata dedicata l’anteprima europea al RomaFictionFest.
Pubblicato 18 anni dopo “I Pilastri della Terra”, il romanzo “Mondo senza fine” è arrivato nelle librerie nel 2007 e ha subito bissato il successo editoriale del precedente. La narrazione e i personaggi della trasposizione televisiva ricalcano in buona parte quelli del testo scritto con alcune ovvie semplificazioni. La trama tra realtà storica e finzione si colloca nei primi anni della Guerra dei Cento Anni tra Inghilterra e Francia ( siamo intorno al 1340), scoppiata per questioni dinastiche: l’estinzione della dinastia Capetingia francese, con la morte, senza eredi maschi per la legge Salica, di tutti i figli di Filippo il Bello.
La guerra per rivendicare la corona francese si combatte dunque tra due nipoti cadetti di Filippo: il re Edoardo III d’Inghilterra, succeduto al padre Edoardo II, assassinato per un complotto di corte in cui è coinvolta la regina madre, Isabella di Francia, unica figlia rimasta in vita di Filippo il Bello. E Filippo VI° di Valois, che rivendica una linea di successione diretta alla corona di Francia.
Sulle vicende storiche, più o meno romanzate, e scene di massa imponenti e terribili, si intrecciano le storie personali degli abitanti di Kingsbridge, l’immaginaria località del Wiltshire che aveva già fatto da sfondo alla costruzione della Cattedrale de “I pilastri”. In “Mondo senza fine” ci sarà invece un ponte da costruire e storie di nobili, umili e umiliati, i cui destini si incrociano all’ombra dei poteri forti del tempo: Chiesa e Corona. Personaggi, in alcuni casi, eredi e discendenti diretti dei protagonisti de “I pilastri della terra”: Tom il costruttore e Jack il capocantiere.
In un mondo ancora feudale, fatto di violenze e sopraffazioni di uomini sugli uomini e, soprattutto, di uomini sulle donne, vendute e scambiate come merce o animali, oggetto di abusi di ogni tipo, si fanno largo due protagonisti “moderni” che, per quanto possibile, combattono per una società migliore, ribellandosi ad abusi e costrizioni: Caris (l’attrice Charlotte Riley), una giovane che vuole sfidare il suo destino di donna sottomessa, apprendere tutti i segreti della medicina naturale e moderna, sfidando le accuse di stregoneria, e Merthin (Tom Weston-Jones), architetto e maestro costruttore, che con Caris vivrà una tormentata storia d’amore.
E, con il protagonista Merthin, la storia lascia l’Inghilterra dei primi Windsor per la Firenze Comunale, dove l’architetto e carpentiere si trasferisce per superare le pene d’amore e affinare la tecnica costruttiva. Nella città italiana si sposerà e avrà una figlia, ma la sua vita conoscerà un nuovo colpo di scena con lo scoppio della Peste Nera nel 1348.
Nel cast, meno ricco di grandi nomi rispetto a I Pilastri, spiccano i volti noti di Miranda Richardson, Cynthia Nixon (Sex&the City), Ben Chaplin, Tom Weston-Jones (Copper) e Rupert Evans (Emma, Agora). Come nel caso de “I pilastri della terra”, la messa in onda su Sky Cinema, prevista per il mese di novembre, dovrebbe accorpare gli otto episodi da 45 minuti ciascuno i quattro puntate da 90', che contribuiscono a rendere più scorrevole e avvincente la narrazione televisiva.
Code:
Generale
UniqueID/String : 16113484436257444403038494401692636476 (0xC1F581EB2CB1C55B3ECD407B3A7153C)
Nome completo : Mondo senza fine - 3 di 4 -HDTvrip-DD 5.1x264-ita[MT].mkv
Formato : Matroska
Versione del formato : Version 2
Dimensione : 1,20 GiB
Durata : 1h 33min
BitRate totale : 1 852 Kbps
Creato con : HandBrake 0.9.8
Compressore : libmkv 0.6.5
Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato :
[email protected] Impostazioni del formato, CABAC : No
Impostazioni del formato, ReFram : 2 fotogrammi
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Durata : 1h 33min
Larghezza : 864 pixel
Altezza : 480 pixel
AspectRatio : 16:9
Modalità FrameRate : Variabile
FrameRate : 25,000 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Progressivo
Compressore : x264 core 120
Impostazioni compressione : cabac=0 / ref=2 / deblock=1:0:0 / analyse=0x1:0x111 / me=umh / subme=6 / psy=1 / psy_rd=1.00:0.00 / mixed_ref=1 / me_range=16 / chroma_me=1 / trellis=0 / 8x8dct=0 / cqm=0 / deadzone=21,11 / fast_pskip=1 / chroma_qp_offset=-2 / threads=6 / sliced_threads=0 / nr=0 / decimate=1 / interlaced=0 / bluray_compat=0 / constrained_intra=0 / bframes=0 / weightp=0 / keyint=250 / keyint_min=25 / scenecut=40 / intra_refresh=0 / rc_lookahead=40 / rc=crf / mbtree=1 / crf=20.0 / qcomp=0.60 / qpmin=3 / qpmax=69 / qpstep=4 / ip_ratio=1.40 / aq=1:1.00
Lingua : Inglese
Default : Si
Forced : No
colour_primaries : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4, SMPTE RP177
transfer_characteristics : BT.709-5, BT.1361
matrix_coefficients : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4 709, SMPTE RP177
Audio #1
ID : 2
Formato : AAC
Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec
Profilo del formato : LC
Codec ID : A_AAC
Durata : 1h 33min
Canali : 2 canali
Posizione dei canali : Front: L R
SamplingRate : 48,0 KHz
Lingua : Italiano
Default : Si
Forced : No
Audio #2
ID : 3
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main)
Codec ID : A_AC3
Durata : 1h 33min
Modalità : Costante
BitRate : 384 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione dei canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
SamplingRate : 48,0 KHz
BitDepth/String : 16 bits
Dimensione della traccia : 256 Mb (21%)
Lingua : Italiano
Default : No
Forced : No