Titolo Album: Nella Bocca Della Tigre
Artista: Mondo Marcio
Data di pubblicazione: 15/04/2014
Durata: 44 minuti e 15 secondi
Genere: Hip-Hop/Rap
Dischi: 1
Tracce: 12
Produttore: Mondo Marcio
Etichetta: Mondo Records
1 - Prologo 00:58
02 - Il Richiamo 02:44
03 - Meno Fragile 03:52
04 - Fiore Nero 03:19
05 - Un Bacio? (Troppo Poco) 04:00
06 - Solo Parole 03:09
07 - A Denti Stretti 03:55
08 - La Fiera Della Vanità 03:49
09 - Dove Sarai Tu 06:38
10 - Nella Bocca Della Tigre 03:28
11 - Eli-Mina-Zione 04:19
12 - Se Adesso Te Ne Vai 04:04
Gianmarco Marcello nasce a Milano nel dicembre 1986. Cresce sulla strada e, grazie al rap, diventa Mondo Marcio. Inizia ad appassionarsi al rap quando ha 13 anni: prima ascoltando pezzi su pezzi e consumando dischi di Tupac, Eminem, Jay-Z, e poi provando a rifare quello che aveva sentito, e traducendolo con parole sue, con la sua sensibilità. Inizia a far girare i suoi primi demo, che lo portano a firmare con un’etichetta indipendente per la quale pubblica il primo disco MONDO MARCIO, e un mixtape “Fuori di qua”.
Nel 2005 firma con EMI e pubblica il secondo disco SOLO UN UOMO. Dopo un lungo tour si trasferisce a New York per passare l'inverno tra il 2006 e il 2007. Lì cerca di assorbire le ultime tendenze dell'hip-hop e scrivere nuovi brani. Il 14 aprile presenta in anteprima il singolo “Generazione X”, primo estratto dal terzo album. GENERAZIONE X esce nell'estate 2007 ed è un concept nel quale Mondo Marcio indossa i panni di pilota di aereo che trasporta con la sua musica tutti gli adolescenti e i suoi “marci” verso l’età adulta: l’aereo però, senza guide istituzionali, senza famiglia e senza una meta precisa finisce per schiantarsi. Il viaggio diventa una metafora della vita degli adolescenti che partono con un sogno destinato a infrangersi.
Nel 2008 esce il mixtape IN CHE COSA CREDI prodotto dalla Mondo Records, nel quale sono presenti collaborazioni con i principali nomi dell'hip-hop nostrano tra cui Nesli, Cor Veleno, Ensi e Jack The Smoker. L’anno successivo viene realizzato un Ep intitolato ANIMALE IN GABBIA STA ARRIVANDO, che anticipa ANIMALE IN GABBIA, disco in quattordici tracce pubblicato nel 2010 sempre per Mondo Records. Nel 2011 è la volta di MUSICA DA SERIAL KILLER, in cui Mondo Marcio è anche in veste di produttore. Il primo brano estratto è “Come un italiano”. Nel 2012 esce COSE DELL'ALTRO MONDO, lavoro che arriva dopo una serie di mixtape. Il disco viene ripubblicato nell’estate 2013 in occasione del decimo anniversario del debutto: COSE DELL’ALTRO MONDO MARCIO contiene l’album del 2003, quello del 2012 e alcune tracce inedite. Sempre nel 2013, l’Ep con due tracce inedite “Vieni a prenderci” festeggia il decennale della collaborazione con Bassi Maestro. Per il nuovo album bisogna aspettare l’aprile 2014: ogni pezzo di NELLA BOCCA DELLA TIGRE contiene un campionamento di una canzone di Mina, un’operazione avvallata dalla “tigre di Cremona”.
Discografia essenziale:
2003 - Mondo marcio
2006 - Solo un uomo
2007 - Generazione x
2010 - Animale in gabbia
2011 - Musica da serial killer
2012 - Cose dell’altro mondo
2014 - Nella bocca della tigre
Sito ufficiale di Mondo Marcio
Alle volte basta un'idea nuova. Il problema però e avercela questa benedetta idea, e averla giusta. E' il caso di Mondo Marcio che sforna un concept album senza precedenti nella scena rap nazionale.
Costruire un intero album sui campionamenti di un altro artista, campioni vocali dato il personaggio prescelto, e non musicali come abitualmente avviene col rap. Certo però che scegliere un personaggio come Mina era inevitabilmente un'arma a doppio taglio. Un mostro sacro che riempie l'etere con quella voce inarrivabile e sulla quale si è dato fondo nei decenni a tutte le aggettivazioni presenti nella lingua italiana, unita alla voce sostanzialmente monocorde di un rapper? Suggestivo ma pericoloso. Mina rischia di mettere in ombra tutto il resto.
Ho fatto una prova: chiedere a persone che ascoltavano "A denti stretti", il primo fortunato singolo che ha fatto da apripista all'album, di cosa parlasse la canzone. I più avevano nell'orecchio solo il campione di "Più di così", la canzone di Mina. Allo stesso tempo buona parte di questi non avrebbero ascoltato Mondo Marcio senza questa intuizione. Avere l'opportunità di pescare a piene mani nell'immenso repertorio della tigre di Cremona (da qui il titolo dell'album) per costruire duetti virtuali ha offerto a Mondo sonorità di sicuro appeal (anche se il cantante di Milano si è tenuto prevalentemente alla larga dai brani più famosi di Mina, scegliendo in un caso addirittura una reinterpretazione della signora Mazzini di un meraviglioso brano degli Afterhours). Quindi se il creatore di metriche arriva, grazie alla più celebrata voce italiana di tutti i tempi, a orecchie nuove, ha ora davanti a se la sfida di mantenere quelle orecchie anche da solo.
Ad alcuni risulterà poco digeribile il viziaccio di Mondo di rappare con una cadenza "americana" (oggetto per questo anche di attacchi e ironie da parte di colleghi), altri probabilmente storceranno il naso di fronte alle solite tematiche rap "sesso, donne, strada, dissing...", ma non si poteva certo chiedere a Marcio di essere diverso da quel che è, da quello che rappresenta nella scena metrica italiana ormai da 10 anni. 10 anni iniziati con il folgorante successo di "Dentro alla scatola" hit autoprodotta e autobiografica che a soli 19 anni gli regalò un disco di platino e folle di fans. Era il 2006. Il successo, come profeticamente cantava nel brano "L'ultimo show" dell'anno successivo, può andarsene in un lampo e infatti ci sono voluti anni di sostanziale ombra prima di rivedere la curva del consenso girare la sua punta verso l'alto, prima con "Cose dell'altro mondo" (2012) e ora con questo "Nella bocca della tigre" 11 brani più prologo tutti rigorosamente caratterizzati dall'interpolazione tra un brano di Mina e un nuovo testo rap che il Marcio gli ha costruito attorno per dare coerenza e filo logico tra il cantato e il rappato.
Il progetto è nato in realtà originariamente per un singolo brano "Un bacio? Troppo poco, poi la soddisfazione per il risultato raggiunto ha spinto a guardare oltre dilatando l'idea fino al concept album. Avuto l'ok dall'artista trapiantata a Lugano (non nuova alla concessione di autorizzazioni di questo genere ), MM ha dragato la discografia della cantante invisibile partorendo 11 tracce in cui, come detto, coraggiosamente il rapper, ad eccezione di "Parole, parole, parole" sceglie brani non scontati.
L'esperimento funziona? Sostanzialmente sì, pur con i limiti inevitabili sopra evidenziati e qualche cliché rap di troppo. Perchè uscire dagli steccati abituali del rap si può, oserei dire si deve. Servono idee, e Mondo Marcio ne ha avuta una, nuova e buona.
Code:
Generale
Nome completo : Mondo Marcio - Nella bocca della tigre (2014)[MT]\01 -
Prologo.mp3
Formato : MPEG Audio
Dimensione : 2,24MiB
Durata : 58s 540ms
Modo bitrate generale : Costante
Bitrate totale : 320 Kbps
Album : Nella Bocca Della Tigre
Traccia : Prologo
Traccia/Posizione : 1
Esecutore : Mondo Marcio
Compresso da : AsTrA
Genere : Rap
Data registrazione : 2014
Compressore : LAME3.92
Audio
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Durata : 58s 592ms
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 320 Kbps
Canali : 2 canali
Sampling rate : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 2,23MiB (100%)
Compressore : LAME3.92
Impostazioni compressione : -m s -V 4 -q 5 -lowpass 21.4