DATI
Nome: Machissenefrega
Autore: Massimo Di Cataldo
Genere: Pop
Data di Pubblicazione: 26/10/2009
Casa Discografica: Edel
Brani: 12
Qualità: 192 kbps
BIOGRAFIA
È in finale al Festival di Castrocaro nel 1993. Due anni dopo arriva secondo al Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte con Che sarà di me. Esce il suo primo album Siamo nati liberi, pubblicato in 35 paesi, nel quale duetta con Eros Ramazzotti e Renato Zero. Interpreta con Manù Cortese la canzone Se tu non ci fossi colonna sonora del film Disney Pocahontas. Interpreta la parte di un paraplegico in una puntata della serie tv "I ragazzi del muretto" su raidue.
Nel 1996 è di nuovo al Festival con Se adesso te ne vai, con la quale si classifica sesto. Esce Anime che contiene la canzone omonima cantata assieme a Youssou N'Dour e conquista tre dischi di platino. Lo stesso anno vince la trentaduesima edizione di Un disco per l'estate con il brano Con il cuore.
Nel 1997 viene pubblicato Crescendo, mentre nel 1999 esce Dieci, che contiene la canzone di Sanremo Come sei bella, con la quale però arriva ultimo.
Nel 2001 esce la raccolta Il mio tempo mentre nel 2002 è la volta di Veramente.
Il suo album pubblicato nel 2005 si intitola Sulla mia strada.
Nel 2006 partecipa alla terza edizione di Music Farm, reality show condotto da Simona Ventura, riuscendo ad arrivare in finale insieme a Spagna e Pago e classificandosi al secondo posto. Al termine del 2006 esce un altro suo album, che si intitola "I consigli del cuore". Si tratta di una raccolta di canzoni dal 1995 al 2006, la quale contiene due nuovi inediti: "I consigli del cuore" e "Più grande del cielo". Attualmente sta lavorando al suo prossimo progetto discografico e contemporaneamente gira con un nuovo Tour di concerti Live.
Nel 2009 esce il suo nuovo singolo "Gente perbene", anticiperà il nuovo album.
Il 25 settembre 2009 esce il nuovo singolo "Schegge di luce".
Il 22 gennaio 2010 esce "Universo" il secondo singolo estratto dall'album "macchissenefrega"..
RECENSIONE
“Macchissenefrega” è una sorta di “concept album”, il disco che Massimo Di Cataldo aspettava di pubblicare da anni, “a tratti ironico e provocatorio” rivela un lato musicalmente inedito ed espressivo del cantautore italiano, capace di “incantare” con ballate dalle melodie evocative e smuovere animi e sentimenti con canzoni ritmatamente rock, folk e psichedeliche, con testi (mai scontati) sulla visione della vita moderna.
Per qualche anno si è volutamente “tirato fuori dal giro” dell’”industria musicale”, chiudendo la collaborazione con la “multinazionale” con cui era “sotto contratto”: “Molte delle canzoni di questo nuovo album”, dice Massimo, “sono quelle che i miei discografici “sconsigliavano” perchè volevano solo le canzoni d’amore, volevano che ripetessi all’infinito i mie primi successi. Cosi le ho tenute lì, poi è arrivato il giorno che ho deciso che dovevo far da solo, che era il momento di dire “Macchissenefrega”ini tutti i sensi”...
Massimo Di Cataldo l’ha scritto, prodotto e realizzato negli ultimi tre anni, nel suo studio; per le sessioni di “editing” ed “additional recordings” si è recato a Box, in Inghilterra, per lavorare con il produttore Marco Migliari, nel complesso dei grandi studi “Real World” di Peter Gabriel (per rinverdire quella sorta di “english inspiration” che da sempre caratterizza il suo stile.
Ha impiegato tutto il tempo che era necessario, e soprattutto ha registrato le canzoni a cui tiene di più, con i musicisti che, da oltre dieci anni, orbitano nella sua band; al disco hanno collaborato l'esperto ingegnere del suono Enrico Chiarioni ed il produttore Marco Migliari.
A sottolineare le atmosfere coinvolgenti e rarefatte di alcuni tra gli episodi musicali più riusciti dell'album gli archi del grande violinista Olen Cesari.
TRACKLIST
1- Dio siamo Noi
2- Di Cose Belle
3 - Universo
4 - Schegge di Luce
5 - Posso Essere incazzato
6 - Gente per Bene
7 – Macchissenefrega
8 - Vittime
9 - Quello che mi andava di fare
10 - Palle di Natale
11 - Dio Siamo Noi (parte 2)
12 -Centro Commerciale Occidentale