L'incantevole Creamy (魔法の天使クリィミーマミ Mahō no tenshi Kuriimi Mami?, letteralmente L'angelo della magia Creamy Mami) è una popolare serie televisiva anime del genere mahō shōjo, prodotta dallo Studio Pierrot e trasmessa in Giappone dal 1983 al 1984 e conosciuta anche in Italia, ove è considerata uno dei cartoni animati di maggior successo.[1] L'anime gode anche di una trasposizione manga, distribuita dalla Kodansha parallelamente alla trasmissione.
La serie segue le avventure di una bambina che, dopo aver ricevuto dei poteri magici, si trasforma in una cantante di successo. La serie è stata trasmessa in Italia in prima TV dal 3 febbraio 1985 su Italia 1, e in replica su altre emittenti televisive
.: OAV :.
Oltre alla serie televisiva sono stati prodotti due original anime video, Eien no once more e Long Goodbye, che si collocano cronologicamente dopo l'ultimo episodio. Gli OAV sono stati trasmessi in Italia con i titoli Il ritorno di Creamy e L'incantevole Creamy: il lungo addio in coda agli episodi della serie.episodi 25 e 26 della serie televisiva.
.: Il ritorno di Creamy :.
I primi 45' dell'OAV sono la sintesi della serie fino all'ultimo concerto di Mami. La seconda parte è il vero nuovo seguito della storia che si svolge 2 mesi dopo la scomparsa di Mami dalle scene e la restituzione del medaglione a PinoPino da parte di Yu. Shingo Tachibana rientra da Los Angeles in Giappone con una misteriosa ragazzina di nome Ai Hayakawa per realizzare un grande progetto denominato "C", alla base del quale starebbe il ritorno di Mami sulle scene. Intanto Yu si gode le sue vacanze estive con i suoi amici scovando in una scatola due micini che ribattezza Noraposi (nuovaPosi) e Noranega (nuovoNega); un giorno alla radio viene data la notizia che Mami si troverebbe a Los Angeles per seguire un corso di danza. Toshio e Yu si mobilitano cercando di capire come sia possibile una tale cosa; nonostante i loro sforzi, però, da Kidokoro (ex manager di Mami) a Megumi, nessuno sembra saperne niente. Perfino Jo Serpe (instancabile giornalista alla ricerca del segreto di Mami) sembra non avere notizie certe, se non che Mami sia tornata in Giappone.
Tachibana intanto rilascia alla tv un'intervista in cui afferma che Mami sarà protagonista di un film di fantascienza e che terrà un concerto privato. Il mistero s'infittisce e il gruppo di Yu si mette d'accordo per scoprire la verità. Arrivati al fatidico giorno nessuno però si presenta sul palco e il gruppo riuscirà a farsi raccontare la verità proprio dalla stessa Ai. Tutto sembra chiarito ma dalla hall del teatro si sente la base di una famosa canzone di Mami e la stessa cantante compare misteriosamente ancora una volta. Solo dopo la performance si scoprirà essere stata una proiezione olografica fatta da Posi e Nega (ritornati sulla Terra a salutare di nuovo la loro amica) per salvare la situazione in extremis.
.: Il lungo addio :.
Sono passati 2 anni ormai dall'ultima avventura di Yu e la ragazzina è già quasi una tredicenne. Il film si apre con l'annuncio del fidanzamento ufficiale fra Megumi e Tachibana. Kidokoro decide di scrivere la sceneggiatura di un secondo film di fantascienza (il primo viene citato alla fine del primo OAV), dal titolo "La storia dei due mondi": si tratta di un film costituito da solo 4 personaggi dove le due protagoniste interpretano un duplice ruolo. Il ruolo principale viene dato a Megumi mentre il secondo non viene assegnato. Iniziano le riprese e anche Yu coi suoi amici partecipa alla preparazione del film; tutto fila liscio fino a che durante una pausa Yu, non sentendosi bene, come in una crisi, si ritrasforma in Mami.
Impossibilitata a nascondersi nonostante l'aiuto di Toshio, la ragazza viene scoperta da Shingo che non si lascia sfuggire l'occasione di assegnarle la parte mancante per il film. Al tramontare del sole però Mami riprende le sembianze di Yu facendo intuire a Toshio lo strano gioco di specchi Mami/giorno e Yu/notte. Le riprese iniziano e Yu si barcamena con tale strano fenomeno fino all'ultima scena del film. La notte prima dell'ultimo giorno di riprese, la bambina riuscirà con grande sorpresa, a parlare ai suoi eterni amici Posi e Nega che le spiegheranno il perché del misterioso "inconveniente" che dal giorno dopo non si ripeterà più. Mami scompare così per sempre e il film sarà finito di girare con una controfigura particolare: Toshio! L'OAV si conclude con il matrimonio di Tachibana e Megumi e il famoso primo bacio dei due protagonisti.
.: Caratteristiche Tecniche :.
[ About file ]
Name: L incantevole Creamy il lungo addio 1985 OAV2.mp4
Date: Mon, 22 Jul 2013 21:23:00 +0200
Size: 256,637,606 bytes (244.749 MiB)
[ Magic ]
Tipo file: ISO Media, MPEG v4 system, version 2
[ Generic infos ]
Duration: 00:55:30 (3329.84 s)
Container: MP4/MOV
Major brand: ISO Base Media version 0
Compatible brands: JVT AVC
Creation time: Mon, 22 Jul 2013 13:35:11 +0200
Modification time: Mon, 22 Jul 2013 14:13:50 +0200
Total tracks: 2
Track nr. 1: video (avc1) []
Track nr. 2: audio (mp4a) []
[ Relevant data ]
Resolution: 640 x 480
Width: multiple of 32
Height: multiple of 32
Average DRF: 26.052
Standard deviation: 3.21
Std. dev. weighted mean: 2.747
[ Video track ]
Codec: avc1
Resolution: 640 x 480
Frame aspect ratio: 4:3 = 1.333
Pixel aspect ratio: 127:128 = 0.992
Display aspect ratio: 127:96 = 1.323 (~4:3)
Framerate: 25 fps
Bitrate: 548.897 kbps
Duration (bs): 00:55:30 (3329.84 s)
Qf: 0.071
[ Audio track ]
Codec: mp4a
Bitrate: 64.157 kbps
Bitstream type (bs): AAC LC (Low Complexity)
Frames (bs): 154,220
Duration (bs): 00:54:50 (3290.027 s)
Chunk-aligned (bs): Yes
Bitrate (bs): 64.157 kbps VBR
Sampling frequency (bs): 48000 Hz
Mode (bs): 2: front-left, front-right
[ Video bitstream ]
Bitstream type: MPEG-4 Part 10
User data: x264 | core 130 r2273 b3065e6 | H.264/MPEG-4 AVC codec
User data: Copyleft 2003-2013 | http://www.videolan.org/x264.html | cabac=1
User data: ref=1 | deblock=1:0:0 | analyse=0x1:0x111 | me=hex | subme=2 | psy=1
User data: psy_rd=1,00:0,00 | mixed_ref=0 | me_range=16 | chroma_me=1
User data: trellis=0 | 8x8dct=0 | cqm=0 | deadzone=21,11 | fast_pskip=1
User data: chroma_qp_offset=0 | threads=6 | lookahead_threads=2
User data: sliced_threads=0 | nr=0 | decimate=1 | interlaced=0
User data: bluray_compat=0 | constrained_intra=0 | bframes=3 | b_pyramid=2
User data: b_adapt=1 | b_bias=0 | direct=1 | weightb=1 | open_gop=0 | weightp=1
User data: keyint=250 | keyint_min=25 | scenecut=40 | intra_refresh=0
User data: rc_lookahead=10 | rc=2pass | mbtree=1 | bitrate=549 | ratetol=1,0
User data: qcomp=0,60 | qpmin=0 | qpmax=69 | qpstep=4 | cplxblur=20,0
User data: qblur=0,5 | ip_ratio=1,40 | aq=1:1,00
SPS id: 0
Profile: [email protected]
Num ref frames: 4
Aspect ratio: Custom pixel shape (127:128 = 0.992)
Chroma format: YUV 4:2:0
PPS id: 0 (SPS: 0)
Entropy coding type: CABAC
Weighted prediction: P slices - explicit weighted prediction
Weighted bipred idc: B slices - implicit weighted prediction
8x8dct: No
Total frames: 83,246
Drop/delay frames: 0
Corrupt frames: 0
P-slices: 36913 ( 44.342 %) #########
B-slices: 45358 ( 54.487 %) ###########
I-slices: 975 ( 1.171 %)
SP-slices: 0 ( 0.000 %)
SI-slices: 0 ( 0.000 %)
[ DRF analysis ]
average DRF: 26.052
standard deviation: 3.21
max DRF: 35
DRF<6: 0 ( 0.000 %)
DRF=6: 4 ( 0.005 %)
DRF=7: 4 ( 0.005 %)
DRF=8: 13 ( 0.016 %)
DRF=9: 300 ( 0.360 %)
DRF=10: 29 ( 0.035 %)
DRF=11: 236 ( 0.283 %)
DRF=12: 150 ( 0.180 %)
DRF=13: 583 ( 0.700 %)
DRF=14: 2 ( 0.002 %)
DRF=15: 1 ( 0.001 %)
DRF=16: 2 ( 0.002 %)
DRF=17: 5 ( 0.006 %)
DRF=18: 28 ( 0.034 %)
DRF=19: 101 ( 0.121 %)
DRF=20: 378 ( 0.454 %)
DRF=21: 1962 ( 2.357 %)
DRF=22: 4343 ( 5.217 %) #
DRF=23: 6772 ( 8.135 %) ##
DRF=24: 8976 ( 10.783 %) ##
DRF=25: 9787 ( 11.757 %) ##
DRF=26: 9745 ( 11.706 %) ##
DRF=27: 8889 ( 10.678 %) ##
DRF=28: 12583 ( 15.115 %) ###
DRF=29: 10422 ( 12.520 %) ###
DRF=30: 4570 ( 5.490 %) #
DRF=31: 2123 ( 2.550 %) #
DRF=32: 848 ( 1.019 %)
DRF=33: 387 ( 0.465 %)
DRF=34: 2 ( 0.002 %)
DRF=35: 1 ( 0.001 %)
DRF>35: 0 ( 0.000 %)
P-slices average DRF: 24.315
P-slices std. deviation: 2.577
P-slices max DRF: 35
B-slices average DRF: 27.549
B-slices std. deviation: 2.884
B-slices max DRF: 33
I-slices average DRF: 22.191
I-slices std. deviation: 2.836
I-slices max DRF: 30
[ Profile compliancy ]
Selected profile: MTK PAL 6000
Resolution: Ok
Framerate: Ok
Min buffer fill: 81%