Titolo Album: Believe
Artista: Justin Bieber
Data di pubblicazione: 19 giugno 2012
Durata: 48 minuti, 16 secondi
Genere: Pop, Rock
Dischi: 1
Tracce: 13
Etichetta: Island, RBMG, Schoolboy
01 - All Around The World (feat. Ludacris) 04:02
02 - Boyfriend 2:53
03 - As Long As You Love Me (feat. Big Sean) 03:49
04 - Catching Feelings 03:54
05 - Take You 03:40
06 - Right Here (feat. Drake) 03:24
07 - Fall 04:08
08 - Die In Your Arms 03:57
09 - Thought of You 03:50
10 - Beauty and a Beat (feat. Nicki Minaj) 03:48
11 - One Love 03:54
12 - Be Alright 03:09
13 - Believe 03:42
Justin Bieber nasce il 14 marzo 1994 a Stratford, in Ontario. Incomincia la carriera musicale vincendo una competizione locale: il video della sua esibizione viene postato su youtube, attirando così l’attenzione del talent scout Scooter Braun. Justin ottiene un provino con Usher che gli permette – a soli quindici anni – di firmare un contratto discografico.
Bieber realizza così il suo primo singolo, “One time”, a maggio del 2009, arrivando a conquistare il platino sia in Canada sia in America, ripetendo il successo col disco di debutto, MY WORLD. MY WORLD 2.0 esce invece nel 2010. Il singolo estratto “Baby”, riesce a sorpassare in popolarità quello di Lady Gaga “Bad Romance” su youtube. Alcuni mesi dopo, Bieber pubblica MY WORLD ACOUSTIC, nove canzoni, riproposte in chiave acustica, dell’album MY WORLD.
Nel 2011, precedendo il periodo natalizio, Bieber pubblica UNDER THE MISTLETOE, album che appunto celebra il Natale attraverso una serie di duetti con compagni musicisti e un brano inedito, "Mistletoe", che è anche il primo singolo. Nel 2012 esce il disco BELIEVE, a cui segue una versione acustica, BELIEVE ACOUSTIC nel 2013.
Discografia essenziale:
2009 - My world
2010 - My world 2.0
2010 - My world acoustic
2011 - Under the mistletoe
2012 - Believe
2013 - Believe acoustic
Sito ufficiale Justin Bieber: url=http://www.justinbiebermusic.com/
Nel mondo mainstream la differenza non la fa certo chi si industria in nuove sperimentazioni o incroci innovativi, ma chi riesce a far funzionare la propria formula sul larghissimo pubblico senza sputtanarsi in ricicli sfacciati, profili d'immagine degenerati o suoni senza sostanza. Per questo Justin Bieber fino a ieri era il male assoluto: un rampollo allevato in casa Usher costruito ad immagine del classico ragazzino-dalla-faccia-pulita che funga da modello per gli altri ragazzini, un primo album (My World 2.0) di teen pop sdolcinatissimo che fa breccia puntuale nel cuore morbido delle adolescenti in cerca dei propri miti, un docufilm (Never Say Never) incentrato sul suo personaggio che sbanca ai botteghini manco fosse Avatar e una seconda prova (Under The Mistletoe) di effimera piacioneria natalizia, che finisce per inserirsi senza scrupoli in quei meccanismi di bontà mercificata dai quali pochissime famiglie con bambini riescono a svincolarsi per le vacanze di fine anno.
Stendiamo un velo sul passato. La novità è che per il terzo album il neo-diciottenne sceglie di compiere la propria rivoluzione personale, arruola la crème dei pop producers di maggior successo degli ultimi anni (il mida Diplo, ma anche Rodney Jerkins, Hit-Boy e l'irriducibile Max Martin, un giro sulle discographies di wikipedia lascia sempre a bocca aperta) e prova a reinventarsi su uno stile più maturo e consistente. Il suo "album dubstep", l'han definito, e non è nemmeno troppo lontano dalla realtà: in fondo fa piacere vedere le sincopi figlie delle produzioni bass dello scorso decennio venir assorbite come parte integrante nel tessuto pop di oggi, persino quando si intrecciano ai vocals da boy band di As Long As You Love Me o si svendono su un ritornello summer pop dopo le strofe tutto sommato di discreta fattura di Take You.
I momenti più solidi del disco sono altri: il modern rap ben fondato sul soul della Right Here insieme a Drake, in coppia con l'assetto r'n'b del singolo Boyfriend figlio degli insegnamenti USA nella materia in cui sono più ferrati, ma anche il dance pop hi-nrg di All Around The World con Ludacris, che nel suo essere caratterialmente sfacciato non dispiacerà agli affezionati del nu rave e alle classifiche bazzicate dai Nero. Tra i pezzi che meglio promettono il passo avanti in termini di carisma registriamo poi Out Of Town Girl e Maria, sempre pop r'n'b ma fatto con struttura e ben colluso con l'energia dell'elettronica, eppure son rimasti fuori dalla standard edition per comparire solo in quella de luxe. E la cosa in fondo non stupisce, perché il resto dell'album torna a fare i conti con l'animo zuccherino del primo Bieber, ancora passabile nella ballata Catching Feelings che in un disco pop può sempre starci, ma di nuovo fastidiosamente immaturo in Fall e Believe, mentre One Love e la Beauty And The Beast con Nicki Minaj tornano a un formato dance da radio di sola superficie.
Diverso dai precedenti, sì, ma nel complesso Believe resta un tentativo parzialmente riuscito di riconfigurarsi come star adulta, proprio perché effettuato nella minima misura recepibile dal pubblico precedentemente guadagnatosi. In altre parole, Bieber mira nuovamente ai suoi coetanei (che come lui, nel frattempo, son più grandi di due anni) e non ha intenzione di "elevarsi" dalla sua stessa immagine. A conti fatti resta quella la dimensione naturale di un ragazzo della sua età, che inizia a ragionare con la propria testa e a sviluppare un profilo che non sia dettato dai target del marketing. Manca ancora un po' di strada per quella dignità tanto rara (ma non introvabile) nel circuito mainstream, ma è un passo avanti.
sentireascoltare.com
Code:
Generale
Nome completo : Justin Bieber - Believe (2012) [MT]\01 - All Around The World (Feat Ludacris).mp3
Formato : MPEG Audio
Dimensione : 3,74MiB
Durata : 4min 4s
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 128 Kbps
Album : Believe
Traccia : All Around The World
Traccia/Posizione : 01
Esecutore : Justin Bibier
Genere : Pop-Rock
Data registrazione : 2012
Compressore : LAME3.98.4
major_brand : mp42
minor_version : 0
compatible_brands : isommp42
ENCODINGTIME : 2012-06-04 07:03:19
Audio
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
Estensione modo : MS Stereo
Durata : 4min 4s
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
Sampling rate : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 3,73MiB (100%)
Compressore : LAME3.98.4