Jane Austen - Tutte le opere - The Complete Works [Pdf - Ita Eng] [TNTvillage]
Jane Austen
TUTTE LE OPERE[ - THE COMPLETE WORKS/SIZE]
Versione originale e traduzione italiana
DATI
Titolo: Tutte le opere di Jane Austen
Autore: Jane Austen
Editore: Vari
Lingue: Italiano, Inglese
Genere Romanzi, Poesie, Lettere, Opere incompiute
Formato del file Pdf
Dimensione del file 24,8 MB
[CONTENUTO
1787-1793 Juvenilia (scritti giovanili) (eng-ita)
1789 Letter to the Loiterer (eng-ita)
1794-1805 Lady Susan (eng-ita)
1800 Sir Charles Grandison (eng-ita)
1803 L'abbazia di Northanger (ita)
1803 Northanger Abbey (eng)
1804 I Watson (eng-ita)
1811 Ragione e sentimento (eng-ita)
1813 Orgoglio e pregiudizio (ita)
1813 Pride and prejudice (eng)
1814 Emma (eng)
1814 Emma (ita)
1814 Mansfield Park (eng)
1814 Mansfield Park (ita)
1814 Options of Emma (eng-ita)
1814 Options of Mansfield Park (eng-ita)
1816 Plan of a novel (eng-ita)
1817 Sanditon (eng-ita)
1818 Persuasion (eng)
1818 Persuasione (ita)
Bibliografia
Biografia
Film tratti dai romanzi
I luoghi di Jane Austen
Lettere (eng-ita)
Poesie (eng-ita)
Sciarade (eng-ita)
Jane Austen (16 December 1775 – 18 July 1817) was an English novelist whose works of romantic fiction, set among the landed gentry, earned her a place as one of the most widely read writers in English literature, her realism and biting social commentary cementing her historical importance among scholars and critics.
Austen lived her entire life as part of a close-knit family located on the lower fringes of the English landed gentry.[2] She was educated primarily by her father and older brothers as well as through her own reading. The steadfast support of her family was critical to her development as a professional writer. Her artistic apprenticeship lasted from her teenage years until she was about 35 years old. During this period, she experimented with various literary forms, including the epistolary novel which she tried then abandoned, and wrote and extensively revised three major novels and began a fourth. From 1811 until 1816, with the release of Sense and Sensibility (1811), Pride and Prejudice (1813), Mansfield Park (1814) and Emma (1816), she achieved success as a published writer. She wrote two additional novels, Northanger Abbey and Persuasion, both published posthumously in 1818, and began a third, which was eventually titled Sanditon, but died before completing it.
Austen's works critique the novels of sensibility of the second half of the 18th century and are part of the transition to 19th-century realism. Her plots, though fundamentally comic, highlight the dependence of women on marriage to secure social standing and economic security. Her work brought her little personal fame and only a few positive reviews during her lifetime, but the publication in 1869 of her nephew's A Memoir of Jane Austen introduced her to a wider public, and by the 1940s she had become widely accepted in academia as a great English writer. The second half of the 20th century saw a proliferation of Austen scholarship and the emergence of a Janeite fan culture.
DESCRIZIONE
Jane Austen, mito della letteratura inglese, scrittrice dall'elegante stile narrativo, che, con intelligenza, grazia, arguzia e spregiudicata ironia tipicamente britannica seppe mettere in ridicolo i costumi della società del tempo.
Osannata e denigrata, accusata dai detrattori di aver imbrigliato nel perbenismo il romanzo inglese, considerata da amici e parenti come una zitella inaridita a caccia di marito, la più carina, la più sciocca, la più affettata farfalla in cerca di marito che io abbia mai conosciuta, giudicata, invece, da Virginia Wolf, la più perfetta artista tra le donne per l'immortalità dei suoi libri, e definita da G.H. Lewes sorella minore di Shakespeare, per l'enorme ricchezza di personaggi che la sua fantasia seppe elaborare, attingendo dall'esperienza personale, Jane Austen ambientò i suoi libri nel piccolo mondo della nobiltà di campagna e della borghesia di provincia, ritraendo, sempre dal punto di vista femminile, personaggi che ben conosceva e dei quali coglieva sia il profilo psicologico che il comportamento sociale.
Ai tempi della Austen le fanciulle venivano educate esclusivamente nella prospettiva del matrimonio, al quale dovevano arrivare caste, e, una volta sposate, avevano l'obbligo di garantire eredi, meglio se maschi, della cui educazione, però, non si occupavano direttamente. Dovevano sempre comportarsi secondo le norme del galateo, vestire in modo consono al proprio stato sociale, saper ben conversare, ma evitare di parlare di politica e di religione, intrattenere gli ospiti suonando il pianoforte; i loro compiti consistevano nella direzione della casa e della servitù e nell'occupazione in opere caritatevoli. Inoltre, poiché allora l'Inghilterra era spesso in guerra, per convincere i pochi uomini rispettabili al matrimonio, evitando, così, alle figlie l'onta, ed il peso, del zitellaggio, i genitori arrivavano ad offrire in dote somme enormi.
L'amore e il matrimonio, non erano, perciò, libera scelta, ma soggiacevano, soprattutto per la donna, ad un fitto intrico di regole e convenzioni sociali, sapientemente ritratti in tutta l'opera della Austen; in particolare in “Orgoglio e pregiudizio” l'autrice volle sottolineare quali fossero le vere caratteristiche necessarie a garantire la riuscita di un matrimonio, e come la nobiltà si rivelasse più nel comportamento che nell'educazione. La Austen seppe consegnare alla letteratura universale una galleria di personaggi che, in ogni palpito, angoscia, comportamento, osservazione, in un'incredibile varietà di sfumature, si rivelano ancora oggi straordinariamente attuali.
L’AUTRICE
Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa preromantica e una delle autrici più famose e conosciute d'Inghilterra. Penultima di otto figli, suo padre era rettore di parrocchia, nacque a Steventon, nella contea dell'Hampshire, in Gran Bretagna, il 16 dicembre del 1775, e morì a Winchester nel 1817.
Iniziò la sua educazione scolastica ad Oxford e la proseguì alla Abbey School di Reading e poi, a soli undici anni, la terminò, proseguendo la sua istruzione in casa da autodidatta, dichiarando in seguito con umiltà e modestia: Posso vantarmi di essere la donna più ignorante e meno istruita che abbia osato diventare scrittrice.
La vita di Jane si svolse tutta fra le pareti domestiche, in un legame molto stretto con Cassandra, la sorella maggiore, che costituì anche la fonte più ricca ed attendibile di notizie sulla scrittrice.
Le due sorelle furono entrambe vicine al matrimonio, ma non si sposarono mai (il fidanzato di Cassandra fu assassinato, e quello di Jane morì prima di poter coronare il loro sogno d'amore), e vissero sempre insieme, scrivendosi regolarmente, nei periodi di separazione, delle lettere, molte delle quali distrutte dalla stessa Cassandra, che se ne fece censore per evitare che diventassero pubbliche.
Per Jane Austen il successo letterario arrivò tardi; i suoi primi scritti, parodie in forme letterarie, genere molto diffuso all'epoca, risalgono al periodo fra il 1787 e il 1793, ma, vivente, vide apparire solo quattro dei suoi capolavori, in larga parte, dedicati al matrimonio e all'amore; il suo primo romanzo, “Buon senso e sensibilità”, fu pubblicato nel 1811, e “Orgoglio e pregiudizio” nel 1813; seguirono, poi, “Mansfiel Park” ed “Emma”. Morì di tisi nel 1817.
Visit http://www.tntvillage.scambioetico.org/