Jan Dix - Serie Completa [1-14] - [Cbr - Ita] [Tntvillage.Scambioetico]
Jan Dix, olandese, è un investigatore, ma non nel senso classico del ruolo.
Non si occupa, infatti, di indagare su omicidi e rapine, quanto di effettuare ricerche, recuperi, acquisizioni e attribuzioni di opere d'Arte, siano esse dipinti, sculture, oggetti o strutture architettoniche. È un consulente dell’importante Rijksmuseum di Amsterdam, presso il quale lavora Annika, la donna con cui vive da anni una storia d'amore fatta di alti e bassi.
È proprio la sua "fidanzata" a coinvolgere Dix in ricerche per il museo che lo portano a viaggiare per tutto il mondo, sulle tracce delle opere o in caccia delle loro origini e dei loro autori. L’Arte è per lui come un libro tutto da divorare, per approfondire la conoscenza della vera natura dell’uomo. Gli oggetti d’Arte, però, sono anche oggetti di valore venale, quindi suscettibili di furto, trafugamento, falsificazione nello stesso prosaico modo di qualsiasi altro possibile bottino. Jan ha dunque a che fare, per cause di forza maggiore, con ladri, assassini, sequestratori, né più né meno di qualsiasi altro detective e, pur riluttante, si vede costretto anche a sparare per difendersi da uomini senza scrupoli.
Per cercare di risolvere gli enigmi più misteriosi legati all’Arte, Jan Dix viaggia molto, recandosi in diverse località del mondo. Sulle orme di grandi artisti (e soprattutto delle loro opere) quali Rembrandt, Vermeer e Van Gogh, o per incontrare un anonimo e allucinato pittore di “ex voto”, scultori primitivi (produttori di totem e immagini animistiche), macabri allestitori di “wunderkammer”, Dix vola da un capo all’altro del globo. A fare da sfondo alle sue avventure troviamo Amsterdam, la città in cui abita e nella quale ha sede il Rijksmuseum per cui lavora.
In Olanda non vive solo avventure ambientate nella “Venezia del Nord”, con i suoi celebri canali, ma anche lontano dai luoghi più famosi e turistici, come la campagna dei Paesi Bassi, un panorama affascinante e sicuramente meno conosciuto, se non per gli immancabili mulini a vento.
Si sposta in Ungheria (seguendo la pista del più famoso dipinto di Johannes Vermeer, “Ragazza col turbante”, più celebre col titolo di “Ragazza con l'orecchino di perla”), e in Francia, in Normandia, e non mancano le trasferte nel Nuovo Continente, in Canada, sia nella rigogliosa zona dei grandi laghi che sulla meno frequentata costa occidentale, sulle tracce degli indiani delle foreste e del segreto dei loro maestosi totem lignei, per poi toccare anche il continente africano e i deserti del Marocco. L’Arte non ha confini!
.: AUTORE :.
CARLO AMBROSINI nasce ad Azzano Mella (Brescia) il 15 aprile 1954.
Fa il suo debutto nel mondo del fumetto nel 1976, disegnando storie di guerra per la Casa editrice Dardo. Collabora poi con la Ediperiodici e l’Editoriale Corno, prima di tradurre in immagini alcuni episodi della "Storia d’Italia a fumetti" di Enzo Biagi. Nel 1980 incomincia a disegnare per la Sergio Bonelli Editore, realizzando sette episodi di Ken Parker. Nel 1984, è autore completo con la serie medioevale "Nico Macchia", pubblicata sulla rivista "Orient Express" e raccolta in volume da Glénat Italia. Nel 1987, passa a Dylan Dog, per il quale realizza vari episodi. Tra questi "Dietro il sipario" e "Il guardiano della memoria", di cui è anche autore della sceneggiatura. Nel 1997, sempre per Sergio Bonelli Editore, crea un personaggio tutto suo, Napoleone, titolare di una mini-serie pubblicata con cadenza bimestrale, conclusasi nel 2007. Attualmente è al lavoro sulla nuova mini-serie, “Jan Dix”, il cui primo numero esordisce in edicola a maggio 2008.
.: COPERTINE :.
.: NOTE RELEASE :.
TITOLO: Jan Dix
AUTORE: Carlo Ambrosini
EDITORE: Bonelli
ANNO: 2008/2010
ALBI: 14 bimestrale - serie completa -
FORMATO: Cbr (c2c)
DIMENSIONE RELEASE: 650 Mb circa