SCHEDA
Autore: John R.R. Tolkien
Titolo originale: "The Lord of the Rings"
Anno: 1954-55 (Prima ed. italiana: 1970 - Rusconi, Milano)
Lingua: italiano
Genere: romanzo fantasy
Traduzione: Vittoria Alliata di Villafranca
Edizione di riferimento: Bompiani 2004
Dimensione del file: 38 MB
Formato del file: doc, epub, mobi, pdf (in Italiano) - epub, mobi (in Inglese)
NOTA: E' stato intenso il lavoro di editing fatto - cartaceo alla mano - sul testo italiano, le integrazioni e l'indicizzazione di tutte le parti e i capitoli dell'opera.
~ Sono stati infatti qualche centinaio gli errori di scansione che sono riuscito a togliere ("h" al posto di "b"; "P" al posto di "l' ", "rn" al posto di "m" e via dicendo), varie decine gli "aggiornamenti" di traduzione ("Orchi", ad esempio, va a sostituire un piuttosto ridicolo "Orchetti", "Troll" prende il posto di "Viandanti", ecc.), altre centinaia i corsivi ripristinati (soprattutto nelle parti in versi: rime, detti, strofe di canzone, ecc.)
~ Ho poi totalmente ricostruito la formattazione originale dei paragrafi, segnalando con * * * i punti in cui sono presenti stacchi tipografici e rivedendo radicalmente la parte finale con le Appendici, alquanto pasticciate in tutti i testi ad oggi circolanti su internet.
~ Le note (sia del curatore che dello stesso Autore) sono state tolte dal corpo del testo - in cui erano erroneamente inserite - e sono state rese "cliccabili".
~ Al volume sono state inoltre aggiunte alcune interessanti pagine di critica, presenti nell'edizione Bompiani citata come riferimento: - una Introduzione di E. Zolla; - l'Introduzione alla 2° ed. inglese (a firma di Tolkien); - 3 Prefazioni (una per ciascuno dei 3 volumi della trilogia) del curatore, Q. Principe; - una Nota sulla traduzione; - una Notizia bio-bibliografica sull'Autore.
~ Come immagini, sono state inoltre inserite - all'inizio dell'ebook - le "mappe" ddella Terra di Mezzo e della Contea; nella parte centrale i vari esempi di scrittura elfica inventati da Tolkien e - alla fine - tutti gli alberi genealogici originali del romanzo (quello dei Baggins, i Tuc, i Brandibuc, ecc. per capirci), il Calendario della Contea, nonché gli alfabeti feanoriano e Cirth.
~ La Table of Contents - su tre livelli - tiene conto (oltre che delle pagine di critica succitate) delle Parti, dei Libri e dei Capitoli in cui è suddivisa la trilogia, ed è abbellita da tre diverse decorazioni divisorie, di cui potete trovare un'anteprima più in basso.
~ Il file epub - validato con Sigil e testato personalmente sul mio Sony Reader - integra il font "Bookman Old Style" per consentire una lettura ottimale anche dei simboli e dei caratteri speciali; il file mobi è stato ricavato direttamente da questo epub grazie a Calibre; il file doc è stato elaborato con Word di Office 2010; il file pdf è provvisto di bookmarks interattivi ed è in formato A5 per adattarsi meglio ai lettori portatili.
TRAMA - PLOT
"Il Signore degli Anelli" è un romanzo di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.
A peaceful hobbit, who is content with living in a distant corner of Middle-Earth, is given a challenge: he must obliterate the Ring of Power to prevent the forces of evil from getting a hold of it. It's Frodo's task in J.R.R Tolkien's famous novel The Lord of the Rings. When he inherits the Ring, he suddenly has the fate of the world in his hand. The Ring has been forged by the Dark Lord Sauron and contains terrible powers. Frodo is lead by the wise wizard Gandalf on a dangerous journey towards the land of Mordor to unmake the ring. The hobbits are small, but courageous creatures, and Frodo is accompanied by his three friends on the journey over impassable mountains, roaring rivers and mystical worlds, and they are constantly pursued by Sauron's Black Riders.
MORE INFO: forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=320117