Il Grande Capo [DVDrip ITA] TNT Village
.: Release Originale :.
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=346773
.: Trama :.
Danimarca oggi. Una grande azienda di informatica sta per essere venduta agli islandesi. Il proprietario non ha mai rivelato la sua identità fingendosi un semplice portavoce di un fantomatico 'Grande Capo'. Ora è però necessario che il Capo si materializzi. Ingaggia quindi un attore disoccupato che dovrebbe limitarsi a firmare per procura la cessione. Ma le cose si complicano...
Lars Von Trier si prende una (apparente) vacanza dal dramma della trilogia 'americana' per confezionare una commedia di cui si diverte a rivelare le scelte di scrittura intervenendo ogni tanto come voce off. In realtà aveva già dato prova di saper volgere in sorriso la crudeltà sadica del suo sguardo sul mondo in Idioti. Qui però, autoliberatosi dai vincoli del Dogma, può dare ancor più libero sfogo a una vena satirica che, come sempre, non riesce a contenere il suo strabordante ego. A questo punto scatta la dinamica consueta: o si apprezza o si detesta il 'marcio' che Lars trova non solo in Danimarca ma nel nostro mondo. La falsità dei rapporti di lavoro, il profitto che calpesta qualsiasi relazione, il bisogno di autoaffermazione che scavalca ogni concetto di equità. L'etica è una parola cancellata dal vocabolario e se il ruvido businessman islandese non finge neppure di averla mai sentita nominare a poco servono i machiavellismi di chi vuol negare a se stesso la propria amoralità.
Resta il dato di sconvolgente attualità nel descrivere un mondo di lavoro sempre più presente, anzi per certi versi, quasi profetico nelle strategie dell’emergente classe dirigenziale moderna.
Von Trier è stato, è e sarà un moralista nel senso migliore del termine con in più il bisogno irrefrenabile di 'ragionare' sull'essere umano. In questo caso poi sovrappone anche il piacere della riflessione sul 'gioco' del recitare e sul confine sempre più esile, se non addirittura inesistente, tra finzione e realtà. Se in Dogville e Manderlay si era dichiarata la 'messa in scena' annullando praticamente il decor qui lo si conserva ma al contempo se ne annulla il senso con la frantumazione temporale del montaggio. Lars è ancora una volta pronto a farsi lapidare da chi in fondo sente che ciò che ci racconta è profondamente verosimile ma non sopporta il suo stile di regia. Chi scrive trasferisce su di lui il giudizio che uno dei suoi personaggi applica a Strindberg. "Lars Von Trier non è un cattivo regista. È un regista cattivo". Ma è una cattiveria che ci costringe a reagire.
.: Cover :.
.: Crediti :.
Titolo originale: Dirtktoren for det hele
Nazionalità: Danimarca/Svezia
Anno: 2006
Genere: Commedia
Regia: Lars von Trier
Distribuzione: Lucky Red
Soggetto: Lars von Trier
Scenaggiatura: Lars von Trier
Montaggio: Molly Marlene Stensgård
Fotografia: Lars Von Trier, Molly Malene Stensgaard
Cast: Jens Albinus
Peter Gantzler
Fridrik Thor Fridriksson
Benedikt Erlingsson
Iben Hiejle
Mia Lyhne
Henrik Prip
Casper Christensen
Jean-Marc Barr.
.: Screenshot :.
========================================
.: Dati tecnici del file :.
Dimensione: 733,939,712 bytes (699.939 MB)
Durata: 01:35:23 (5723.36 s)
Codec Video: XVID
Risoluzione: 624 x 336
Framerate: 25 fps
Bitrate: 903 kbps
Qf: 0.172
Codec Audio: MP3
Bitrate (contenitore): 109.112 kbps VBR
Canali (contenitore): 2
Frequenza (contenitore): 48000 Hz