* Titolo: Il futuro è donna
* Nazionalità: Italia - Francia - Germania Ovest
* Anno: 1984
* Genere: Drammatico
* Regia: Marco Ferreri
* Durata: 1h 35min
* Sceneggiatura: Marco Ferreri, Dacia Maraini, Piera Degli Esposti
* Fotografia: Tonino Delli Colli
* Montaggio: Ruggero Mastroianni
* Scenografia: Dante Ferretti
* Musiche: Carlo Savina
* Costumi: Nicoletta Ercole
* Produttore: Achille Manzotti
* Protagonisti: Anna Schygulla (Anna), Ornella Muti (Malvina), Niels Arestup (Gordon), Maurizio Donadoni, Michele Bovenzi (il capo), Ute Cremer (Tiziana), Christian Fremont (Dario), Alessandra Marozzi (ballerina), Patti Vailati (Viviana), Claudio Bultrini (Antonio), Isabella Biagini (amica di Anna), Laura Morante (Piera adulta), Isabella Ippoliti (Piera da bambina), Solveig D'Assunta (Eugenia)
TRAMA
In un'affollatissima discoteca, Malvina - una ragazza in stato di gravidanza - viene molestata e sballottata da un gruppo di esagitati. Anna, che è presente, la salva da una prevedibile sorte e se la porta a casa, dove lei e Gordon ospitano per una notte la sconosciuta (che, intanto, è testimone della loro intimità).
Poiché si tratta di un tipo di vagabonda assai invadente, i due la mandano via, ma poi è Anna stessa a rivolerla a casa. Così Malvina si installa e uno strano, ambiguo rapporto viene a stabilirsi fra i tre, fatto di sorrisi, di mille sfumature e tentazioni: sesso a parte (ma compreso nella vicenda), Anna vede nel non lontano lieto evento della amica la propria maternità (quella che finora non le è stata concessa). Combattuta, la donna fa anche un tentativo di suicidio, e continua il proprio lavoro (le pubbliche relazioni nel supermercato di una grande città).
La vita del bizzarro "ménage" riprende in un altrettanto curioso equilibrio. Le donne sono sempre più teneramente legate, mentre Gordon - tipo fragile quanto possessivo - non può che constatare la propria graduale, ma inarrestabile emarginazione.
Un giorno, mentre il terzetto assiste ad un concerto rock, un gruppo di giovani sprovvisti di biglietto irrompe nel palasport: nel corso di violenti disordini, Gordon viene duramente colpito alla testa, perdendo la vita mentre cerca di proteggere il ventre di Malvina. Ma il nascituro è salvo.
Ora le due donne stringono ancora di più il loro rapporto. Lasciata la città, esse si fermano su una spiaggia. Lì nascerà il figlio di Malvina. Ma, non essendo quest'ultima null'altro che una nomade, se ne andrà tranquillamente, ben lieta di lasciare nelle trepide mani di Anna il suo ignaro rampollo.
PLOT
In this improbable, ponderous story about a couple who do not want to have children of their own, and a pregnant, single woman who needs a home for awhile, the relationship between the three protagonists is strange, at the very least. After Anna (Hanna Schygulla) and Gordon (Niels Arestrup) invite the... expecting Malvina (Ornella Muti) to live with them, Anna becomes neurotically jealous and attempts suicide but is thwarted and in the end decides she really wants to be there for the baby when he/she comes into the world. Rather than trying to get rid of Malvina and the baby, both Gordon and Anna are in agreement on keeping it. When Gordon is accidentally killed, Malvina and Anna are left to plan for the future (now the best of friends), though it turns out the baby is destined to have only one mother after all. The confusion in the relationships of the main characters in this film is at times buried by clichés on the joys of motherhood and metaphors that overtake and bury the story.
Per maggiori informazioni: http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?showtopic=217595
[Info generiche]
Durata: 01:35:50 (5750.04 s)
Tipo di contenitore: AVI OpenDML
Streams totali: 2
Tipo stream n. 0: video
Tipo stream n. 1: audio
Audio streams: 1
ISFT: VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2540/release)
INAM: Futuro e` donna, Il (1984)
IART: Marco Ferreri
JUNK: VirtualDubMod build 2540/release
[Giudizi sulla qualità]
Risoluzione: ALTA (576 x 432)
Larghezza: multipla di 32 (BENE)
Altezza: multipla di 16 (BENE)
Qualità DRF medio: MEDIA (3.830602)
Qualità deviazione standard: MEDIA (1.078171)
Media pesata dev. std.: ALTA (0.553818)
[Traccia video]
FourCC: xvid/XVID
Risoluzione: 576 x 432
Display aspect ratio: 4:3 = 1.333333
Framerate: 25 fps
Frames totali: 143751
Bitrate: 1626.898992 kbps
Qf: 0.261525
Max key int: 250
[Traccia audio]
Audio tag: 0x55 (MP3)
Bitrate: 128 kbps CBR
Canali: 2
Frequenza: 48000 Hz
Stream size: 92,000,640 bytes
Ritardo: 0 ms
[Info sulla codifica MPEG4]
User data: XviD0046
Packed bitstream: No
Interlaced: No
Aspect ratio: Square pixels
Quant type: MPEG
Frames totali: 143751
Frames corrotti: 0