Titolo originale: Totò, Peppino e... la malafemmina
Nazionalità: Italia
Anno: 1956
Genere: Commedia
Durata: 102 minuti
Colore: Bianco/nero
Soggetto: Nicola Manzari, Totò
Sceneggiatura: Sandro Continenza, Nicola Manzari, Edoardo Anton, Francesco Thellung
Montaggio: Gisa Radicchi Levi
Musiche: Pippo Barzizza, Lelio Luttazzi , Totò
Fotografia: Mario Albertelli, Claudio Cirillo
Scenografia: Alberto Boccianti
Costumi: Giuliano Papi
Produttore: Isidoro Broggi, Renato Libassi
Produzione: D.D.L.
Distribuzione: Cineriz - Azzurra Home Video, Formula Home Video
Sito ufficiale:
Data di uscita: 14 August 1956 (al cinema)
Dal suo paesetto Gianni è venuto a Napoli per studiare all'università ed ora sta per dare gli esami di laurea. E' allogglato in una pensione: nel palazzo attiguo abita un ricco giovanotto, che spesso invita amici e donne di teatro. Durante una di queste feste, Marisa, una giovane attrice, sentendosi a disagio in quella rumorosa compagnia, l'abbandona e fuggendo da un terrazzo all'altro capita nella stanza dello studente. I due giovani simpatizzano, ma essendosi allontanato per qualche istante, Gianni al suo ritorno non trova più la ragazza, che se n'è andata lasciando una frase gentile scritta col rossetto sullo specchio. I due si rivedono, Gianni s'innamora perdutamente di Marisa, lascia gli studi, segue la ragazza in una tournée e fa debiti. Al paese Gianni ha la mamma e due zii, Totò e Peppino. Un brutto giorno gli zii ricevono una lettera anonima, nella quale si comunica loro che Gianni se la gode con donne di malaffare. Poi viene un tale, che reclama il pagamento di una cambiale a firma di Gianni, e racconta che il giovanotto è a Milano, dove ha seguito un'attrice. Totò, Peppino e la madre di Gianni partono per Milano. Qui giunti, gli zii vanno in cerca di Marisa, che li riceve nel proprio camerino. Nell'andarsene i due lasciano sul suo tavolo un cestino con dei biglietti di banca e una lettera, in cui invitano la ragazza a rompere la relazione con Gianni. Presa dallo sconforto, Marisa decide di lasciare l'amante e invece di andare all'appuntamento, che Gianni le ha dato, si reca al ristorante con alcuni amici. Li c'è Gianni che, credendosi tradito, si sfoga cantando la canzone "Malafemmina". Marisa piange, gli zii, da una saletta vicina, riconoscono la voce del nipote. Il giorno dopo la madre di Gianni trova modo di parlare con Marisa ed essendosi convinta che lei ama veramente Gianni, l'invita ad andare a vivere con loro in campagna. Marisa, che sogna una vita semplice e tranquilla, accetta.
Totò, Peppino e la... malafemmina", diretto da Camillo Mastrocinque, è il film che ci ha regalato uno degli sketch più famosi e divertenti della commedia italiana, e cioè la mitica lettera scritta a quattro mani scritta da Totò e Peppino, sequenza citata e omaggiata più volte in diverse successive occasioni (basti ricordare Troisi e Benigni in "Non ci resta che piangere"). Ma il film, del lontano 1956, non si ferma solo a questa sequenza e ci delizia con altri momenti assai esilaranti. Tutto il merito è naturalmente dell'accoppiata Totò e Peppino nella loro più memorabile interpretazione comica. I loro personaggi, i fratelli Caponi, così ingenui ed ignoranti, sono irresistibili e quando sono in scena è sempre uno spasso.
Oltre alle vicende dei due fratelli, nel film viene dato un certo spazio anche alla storia d'amore fra il loro nipote Gianni (Teddy Reno) e la malafemmina del titolo (Dorian Gray). Questa parte alla fine, seppur piacevole, risulta abbastanza accessoria e si fa ricordare solo per i due siparietti musicali di Reno (tra cui ovviamente "Malafemmina", bellissima canzone scritta dal principe della risata). Per concludere, una pellicola memorabile in cui Totò e Peppino forniscono un autentico saggio di comicità.
La lettera:
Antonio Caponi ( Totò) e Peppino, suo fratello (Peppino De Filippo) e Gianni (Teddy Reno)
Sei pronto? Avanti, scrivi, incomincia: "Signorina"...
Dove sta la signorina?
Ma che, è entrata una signorina? Va' avanti, animale, signorina è l'intestazione autonoma della lettera. "Signorina, veniamo noi con questa mia a dirvi una parola che scusate se sono poche, ma settecentomila lire a noi ci fanno specie quest'anno, c'è stato una grande moria delle vacche come voi ben sapete...". Punto, due punti, ma sì, fai vedere che abbondiamo, abondantis adbondandum. "Questa moneta servono a che voi vi consolate, vi consolate", scrivi, che aspetti?
Avevo capito l'insalata...
Non mi far perdere il filo... "Vi consolate dal dispiacere che avreta, che avreta, che avreta", già, è femmina e va al femminile, "perché lo dovete lasciare".
Non so... Perché che?
Che è non so? Perché è aggettivo qualificativo... "Perché dovete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimo di persona vi mandano questo perché il giovanotto è studente che studia che si deve prendere la laura, che deve tenere la testa al suo posto e cioè sul collo...", punto, punto e virgola, punto e un punto e virgola.
Troppa roba!
Lascia fare, se no dicono che siamo provinciali, siamo tirati... "Salutandovi indistintamente, salutandovi indistintamente... i fratelli Caponi"... apri una parente, "che siamo noi". Hai aperto la parente? Chiudila.
Code:
Generale #0
Nome completo : Totò Peppino e… la malafemmina.avi
Formato : AVI
Formato/Info : Audio Video Interleave
Formato/Family : RIFF
Dimensione : 647 Mb
Durata : 1h 41min
BitRate : 885 Kbps
StreamSize : 12.4 Mb
Application : MEncoder dev-CVS-060101-18:59-4.0.2
Compressore : MPlayer
Video #0
Codec : XviD
Codec/Family : MPEG-4
Codec/Info : XviD project
Codec profile : Streaming Video Profile/Level 1
Codec settings/Packe : No
Codec settings/BVOP : Yes
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matri : Default
Durata : 1h 41min
BitRate : 719 Kbps
Larghezza : 360 pixels
Altezza : 288 pixels
AspectRatio : 5/4
FrameRate : 25.000 fps
Risoluzione : 8 bits
Chroma : 4:2:0
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.274
StreamSize : 521 Mb
Audio #0
Codec : MPEG-1 Audio layer 3
Codec profile : Joint stereo
Durata : 1h 41min
BitRate : 157 Kbps
Modalità : CBR
Canali : 2 canali
SamplingRate : 48 KHz
Risoluzione : 16 bits
StreamSize : 114 Mb
Compressore : Xing (new)