SCHEDA TECNICA
Titolo: Generation kill
Titolo originale: Generation kill
Genere: Guerra, Drama
Episodi: 7
Durata episodio: 60 min circa
Creatore: David Simon, Ed Burns
TRAMA
Variety l’ha definita così reale da dimenticare che è fiction (“so-real-you’ll-forget-it’s-drama”), la stampa americana l’ha consacrata come la più autentica descrizione della vita militare mai andata in onda sul piccolo schermo. Nata dai creatori di The Wire Ed Burns e David Simon, Generation Kill è un intransigente resoconto dell’attacco americano in Iraq, raccontato dalla prospettiva dei Marines che l’hanno realmente vissuto. La miniserie è tratta dall’omonimo romanzo di Evan Wright, giornalista di Rolling Stone che ha seguito il primo battaglione esploratori dei Marines durante la guerra irachena del 2003, documentandone le vicissitudini in una serie di articoli dapprima pubblicati sul magazine, e nel 2004 raccolti in un pluripremiato romanzo dal titolo omonimo. Divenuto ben presto un grande successo di critica letteraria, il libro di Wright, che è stato l’unico giornalista ad essersi “embedded” nel più aggressivo e pericoloso corpo militare che esista, risultò fornire in America “una prospettiva unica, mai vista prima dal pubblico americano, sulla guerra in Iraq e le truppe che vi combatterono”. La veridicità della sua descrizione diventa dunque unica: “Generation Kill fornisce un punto di vista assolutamente interiore e così facendo dà ai lettori la possibilità di conoscere qualcosa che raramente è stato visto nei film americani e in TV”, come afferma Simon – creatore della serie – a proposito del libro che nel 2004 verrà classificato dal People nella Top Ten letteraria statunitense. Nel 2003 la HBO decide di lavorare al progetto di conversione degli articoli in una miniserie televisiva, scegliendo come produttori proprio David Simon ed Ed Burns. Simon – giornalista e scrittore di polizieschi – e Burns – ex poliziotto della sezione omicidi di Baltimora – danno vita insieme allo stesso Wright ad un progetto diviso in sette parti, che risulta essere una fedele ricostruzione del romanzo. Con le regia di Susanna White nelle puntate 1,2,3 e 7, e di Simon Cellan Jones nelle puntate 4, 5 e 6, Generation Kill deve la sua unicità anche alla collaborazione di due Marines in essa descritti - Sergente Eric Kocher e il Capitano Jeffrey Carisalez – e al sapiente lavoro di ricostruzione di Rudy Reyes, Sergente durante la guerra in Iraq che appare nella serie nel ruolo di se stesso. “Un’esperienza durissima ma in qualche modo catartica”, commenta Reyes, “andare indietro nel tempo e rivedere civili uccisi, bambini feriti, rivivendo uno dei periodi più vividi, pericolosi ed estremi della mia vita.” I Marines vivono spesso una completa identificazione della loro vita con la guerra, come lo stesso Reyes racconta: per ragazzi per cui spesso l’arruolamento costituisce l’unica prospettiva di un futuro florido, il corpo dei Marines diventa come una famiglia, che dà un forte senso di identità e di appartenenza; uno status tuttavia che dura il tempo di una guerra, in cui il vero problema non consiste nello sfidare la morte ogni giorno ma nel ritorno alla vita normale. L’autenticità conferita a Generation Kill da queste testimonianze, permea la serie di una tragicità e al tempo stesso di sense of humour che è peculiare del linguaggio dei Marines: “La guerra è fatta di un 80% di attesa e di un 20% di azione - afferma Eric Kocher – e spesso ci serviamo dello humour per sconfiggere la noia e lo stress”. Allo stesso modo i registi, che hanno girato la serie in Africa, hanno lavorato scrupolosamente per conferirle il più alto senso di veridicità curando i minimi dettagli. Tra questi, importanza fondamentale riveste il suono, e la decisione di non inserire nella serie una colonna sonora. Così come ai Marines non è permesso di ascoltare musica e sono loro stessi a creare il sottofondo sonoro per le proprie giornate attraverso le loro conversazioni, così le loro voci in radio sono diventate il soundtrack di Generation Kill. Addestramento feroce, controllo e adrenalina, in una cruda descrizione che non lascia spazio alle emozioni fuorchè al disagio della guerra: equipaggiamento inadeguato, superiori non preparati, una strategia non ben definita, tutte le vicissitudini della Squadra Bravo convergono in una battaglia duplice, contro il nemico e contro le insidie che un conflitto può nascondere. Tutto questo e molto di più è Generation Kill.
SCHEDA TECNICA
[ Info sul file ]
Nome: Generation Kill - 1x04 - Sesso solitario in trincea.avi
Data: 7/03/2010 18:19:07
Dimensione: 550,903,808 bytes (525.383 MB)
[ Info generiche ]
Durata: 01:04:12 (3851.6 s)
Tipo di contenitore: AVI OpenDML
Streams totali: 2
Tipo stream n. 0: video
Tipo stream n. 1: audio
Audio streams: 1
ISFT: VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2540/release)
JUNK: VirtualDubMod build 2540/release
[ Dati rilevanti ]
Risoluzione: 624 x 352
Larghezza: multipla di 16
Altezza: multipla di 32
[ Traccia video ]
FourCC: xvid/XVID
Risoluzione: 624 x 352
Frame aspect ratio: 39:22 = 1.772727 (~16:9)
Pixel aspect ratio: 1:1 = 1
Display aspect ratio: 39:22 = 1.772727 (~16:9)
Framerate: 25 fps
Frames totali: 96290
Stream size: 467,967,676 bytes
Bitrate: 971.996419 kbps
Qf: 0.177009
Key frames: 1022 (0; 300; 484; 685; 865; ... 96184)
Null frames: 0
Min key int: 1
Max key int: 300
Key int medio: 94.217221
Ritardo: 0 ms
[ Traccia audio ]
Audio tag: 0x55 (MP3)
Bitrate (contenitore): 159.376 kbps VBR
Canali (contenitore): 2
Frequenza (contenitore): 48000 Hz
Chunks: 160483
Stream size: 76,731,336 bytes
Preload: 504 ms
Max A/V diff: 520 ms
Tipo: MPEG-1 Layer III
Encoder: LAME3.90. (Made with BeSweet v1.5b31)
Chunk-aligned: Sì
Emphasis: none
Mode: joint stereo
Ritardo: 0 ms
[ Info sulla codifica MPEG4 ]
User data: DivX503b1393p
User data: XviD0046
Packed bitstream: Sì (*)
QPel: No
GMC: No
Interlaced: No
Aspect ratio: Square pixels
Quant type: H.263
[ Profile compliancy ]
Profilo da testare: MTK PAL 6000
Risoluzione: Ok
Framerate: Ok
Avvertenza: Se vuoi un rapporto più completo e preciso clicca su "Analisi DRF"