Titolo originale: Friend Request
Paese: Germania
Anno: 2016
Durata: 92 minuti
Genere: Thriller
Sceneggiatura: Matthew Ballen, Philip Koch, Simon Verhoeven
Fotografia: Jo Heim
Montaggio: Denis Bachter, Felix Schmerbeck, Tom Seil
Musiche: Gary Go
Scenografia: Sylvain Gingras, Tommy Stark
Costumi: Tatjana Brecht-Bergen, Wolfgang Ender, Reza Levy
Trucco: Mathew Howard-Tripp, Johann de Beer.Ayten Morgenstern, Jaco Snyman
Effetti speciali: Kevin Bitters
Produttore: Matthew Ballen, Quirin Berg, Stefan Gärtner, Mark Popp, Giselher Venzke, Max Wiedemann
Produzione: Wiedemann & Berg Film, SevenPictures Film, Two Oceans Productions
Distribuzione: Adler Entertainment
Data di uscita: 08 Giugno 2016 (Cinema)
Laura è una studentessa molto popolare e molto amata dai suoi amici, cosa facilmente deducibile anche dai suoi 800 amici su Facebook. Usa quotidianamente i social media per parlare con i suoi amici e condividere momenti di vita quotidiana. Un giorno riceve una richiesta di amiciizia da parte di una sconosciuta, Marina. Quando decide di accettarla, iniziano a morire i suoi amici, uno dopo l’altro, e le restano solo pochi giorni per risolvere l’enigma...
[b] Oramai i social network fanno parte della vita giornaliera di molti di noi; per alcuni è diventata una vera e propria dipendenza, per altri un modo di misurare la propria popolarità in base al numero di amici che si ha e al numero di “mi piace” che si riceve. Sicuramente da questo punto di vista Laura, la protagonista di “Friend request - La morte ha il tuo profilo”, può vantare un profilo di tutto rispetto. È, infatti, una ragazza molto popolare, piena di amici virtuali, oltre che alcuni reali, e posta continuamente contenuti sulla sua vita.
Lo stesso non si può dire di Marina, che, al contrario, non ha amici reali e nemmeno virtuali. Infatti, il numero di amici della sua pagina facebook è uguale a zero, almeno fino a quando inoltra una richiesta di amicizia a Laura. Quando quest’ultima accetta, si rende presto conto di aver commesso un tremendo errore, perché Marina sviluppa un’ossessione nei suoi confronti, diventando una vera e propria stalker. Quando, dopo una scenata, Laura decide di togliere l’amicizia alla giovane, Marina si suicida, filmando la scena. Da quel momento la vita di Laura diventa un incubo e i suoi amici vengono coinvolti in incidenti mortali. Laura non sembra più essere padrona del suo profilo facebook, dove vengono postati di volta in volta contenuti disturbanti, che piano piano le fanno perdere le amicizie e distruggono la sua vita sociale.
La giovane si trova così a combattere contro un qualcosa che non può controllare e che anzi sembra essere opera sua. Quella che era una vita perfetta, fatta di amici sinceri e affezionati, amore e successo, si trasforma in un incubo che le porta via piano piano tutto ciò.
La sceneggiatura del film diretto dal regista tedesco Simon Verhoeven ricorda molto “Unfriended”, visto sul grande schermo circa un anno fa. In comune i due film hanno molte cose, la giovane età dei protagonisti, il suicidio di una di loro, la morte inspiegabile che colpisce a uno a uno tutti gli amici della protagonista e il mistero intorno a questi fatti. E, come nel film di Levan Gabriadze, ruota tutto intorno ai social network, anche se questi vengono trattati in modo diverso nelle due pellicole. In ognuna delle due però i social network sono colpevoli di creare delle situazioni di disagio che aprono la strada alle tragedie, dal postare un video che mortifica la protagonista alla mancanza di amicizie.
Il film, in parte, sembra voler essere anche una riflessione sull’importanza che oggigiorno questi strumenti rivestono nella nostra esistenza, arrivando a influenzarla in alcuni casi, e di quanto a volte più che degli eventi in sé, ci si preoccupi di postare le immagini o i video, quasi fossimo spettatori della nostra vita attraverso il web.
Il film ha un impianto abbastanza classico per un horror e alcune trovate sono veramente interessanti, ma tutta la produzione non riesce mai realmente a spaventare lo spettatore e a stupirlo. Infatti, una delle pecche maggiori della pellicola è che le sorprese sono poche e far saltare lo spettatore dalla poltrona sono i soliti trucchi, dai rumori forti alle apparizioni improvvise. Le prove degli attori sono discrete, pur senza essere indimenticabili. A partire dalla protagonista Alycia Debnam-Carey, interprete di serie televisive con “Fear the Walking Dead” e “The 100”, per continuare con il William Moseley di “The Royals” e il Connor Paolo di “Revenge” e “Gossip girl”. La regia di Simon Verhoeven è solida e senza sbavature, forse fin troppo classica e piatta, avrebbe potuto osare di più in alcuni frangenti e sicuramente la pellicola ne avrebbe giovato.
Concludendo possiamo dire che “Friend request - La morte ha il tuo profilo” è un teen horror che raggiunge la sufficienza, per una piacevole serata al cinema, a patto che non ci si aspetti un capolavoro o emozioni forti.[b]
Code:
Generale
Nome completo : Friend.Request.La.Morte.Ha.Il.Tuo.Profilo.2016.iTALiAN.MD.WEBDL.XviD-FLASH[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 1,36 GiB
Durata : 1o 32min
Bitrate totale : 2.112 Kbps
Compressore : VirtualDub build 0/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced
[email protected] Impostazioni formato, BVOP : 2
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263)
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 1o 32min
Bitrate : 1.971 Kbps
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 304 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 2,35:1
Frame rate : 23,976 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.376
Dimensione della traccia : 1,27 GiB (93%)
Compressore : XviD 67
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
Estensione modo : MS Stereo
ID codec : 55
ID codec/Suggerimento : MP3
Durata : 1o 32min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
Frequenza campionamento : 48,0 KHz
Modo compressione : Con perdita
Ritardo video : 1ms
Dimensione della traccia : 84,6MiB (6%)
Allineamento : Audio allineato
Durata intervallo : 24 ms (0,58 frame)
Intervallo pre caricamento : 482 ms