NEIL YOUNG
DEAD MAN
::->COVER<-::
::->TRACKLIST<-::
1. "Guitar Solo 1" (Young) - 5:17
2. "The Round Stones Beneath The Earth..." - 3:31
3. "Guitar Solo 2" - 2:03
4. "Why Does Thou Hide Thyself, Clouds..." - 2:24
5. "Organ Solo" - 1:33
6. "Do You Know How To Use This Weapon?" - 4:24
7. "Guitar Solo 3" - 4:31
8. "Nobody's Story" - 6:35
9. "Guitar Solo 4" - 4:22
10. "Stupid White Men..." - 8:45
11. "Guitar Solo 5" - 14:40
12. "Time For You To Leave, William Blake..." - 0:51
13. "Guitar Solo 6" - 3:22
::->PREFAZIONE<-::
Dead Man OST è una colonna sonora sperimentale del film omonimo del regista Jim Jarmusch, realizzata da Neil Young. Il film è uscito un anno prima (1995) della pubblicazione di questo disco.
Ci sono 13 brani in cui sono intramezzate parti strumentali di Neil Young e parti vocali dell'attore protagonista del film Johnny Depp che legge versi del poeta inglese William Blake.
Dead Man è la storia di William Blake, omonimo del poeta e pittore inglese vissuto a cavallo tra il 1700 ed il 1800 (www.online-literature.com/blake), un giovane americano di Detroit che attirato da un'offerta di lavoro si sposta nel West ancora selvaggio di fine '800.
Le cose si mettono male, William (Johnny Depp) ferito e braccato dai corrotti tutori della legge locale, intraprende un viaggio che lo condurra' alla morte. Suo compagno di viaggio è Nobody, un indiano reietto catturato da bambino ed istruito a Londra dai colonizzatori inglesi.
::->COMMENTO<-::
Al lento declino fisico del protagonista, si accompagna un'ascesa mistica che risulta dalla fusione tra i riti dei nativi americani e le poesie di William Blake. La composizione originale di Neil Young è usata da Jim Jarmusch (autore anche del recente 'Coffee and Cigarettes') negli stacchi e nei momenti più intensi del film.
L'album è inscindibile dalle scene ed alcune traccie altro non sono che i principali dialoghi e monologhi di Nobody e William Blake. Va ascoltato quindi una volta visto il film.
Tutte le tracce sono puramente strumentali e l'unico strumento è la chitarra elettrica dalla quale Neil Young crea un canto del cigno profondo ed imperdibile. Alla sua tecnica indiscussa questa volta aggiunge una melodia potente ed evocativa. La traccia numero 11 (che dura circa 15 minuti) contiene il messaggio dell'intero album. L'inziale ritmo scandito viene distorto nelle ripetizioni successive, diventando prima un grido e di seguito una dolce preghiera. In questo momento William Blake/Johnny Depp compie l'ultimo viaggio, i tratti dipinti da Nobody sul suo viso sono quasi completamente svaniti, e sdraiato su una lunga canoa indiana, ferito e stanco, scivola sulla superficie nebbiosa di un lago, verso la terra degli spiriti.
::->DATI TECNICI<-::
FLAC+M3U
COVER ALLEGATA
TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG