Fiorella Mannoia Onda Tropicale[FLAC]Pop, Musica brasiliana[TntVillage]
seeders:
1
leechers:
0
updated:
Download
Fast Safe Anonymous
movies, software, shows...
Files
cover
DescriptionFiorella Mannoia - Onda Tropicale
“Canzoni e momenti” , il titolo che apre e chiude questa “ dichiarazione d’amore al Brasile, al suo popolo, alla sua musica e ai suoi artisti ” (così Fiorella Mannoia “ai microfoni” di Rockol).
“C’è un momento” , canta l’interprete romana su testo tradotto di Milton Nascimento, in cui la voce “si unisce alla canzone/e di questo matrimonio/vive la mia professione” .
E’ la leggerezza dei brasiliani nei confronti della vita che mi affascina” , spiega, “ un anticorpo che probabilmente hanno sviluppato per resistere alle avversità e alla sofferenza. E mi piace che la loro musica non si sia mai sottomessa a nessuna forma di colonizzazione” .
Piero Fabrizi hanno selezionato.
“A felicidade” , classicissimo di Jobim-De Moraes in cui Fiorella e l’altra interprete del pezzo, la cantautrice Adriana Calcanhotto poco nota al pubblico internazionale, si muovono agili come surfiste, seguendo dolcemente l’ipnotica onda (tropicale) della canzone invece di prenderla di petto: con un arrangiamento elettronico sottotraccia e tutt’altro che invadente, e una reinvenzione dell’originale che non suona affatto iconoclasta ( “L’ascoltai per la prima volta nel film ‘Orfeo negro’ quand’ero una bambina” , ricorda Fiorella. “La canzone era sui titoli di coda, e io capii solo la parola tristezza. Ma vedendo il film colsi subito un senso di malinconia, di fascino, di turbamento, anche di erotismo: e il Brasile, ho capito molti anni dopo, è tutto questo” ).
“Cravo e canela” , ancora di Nascimento, con quel ritmo mosso ed elegante che oscilla tra jazz, bossa e fiati r&b, accarezzato con dolcezza lieve dalle due voci, quella di Fiorella e quella dell’autore (uno straordinario strumento naturale).
“Non è stato facile” , spiega Fiorella, “perché il traduttore è sempre un traditore. Ecco, noi abbiamo cercato di tradire il meno possibile” ).
Fiorella Mannoia (Roma, 4 aprile 1954) è una cantante italiana.
Lucia Mannucci nel film Non cantare, spara (1968) di Daniele D'Anza, con il Quartetto Cetra; fa inoltre spesso da controfigura a Monica Vitti e a Candice Bergen ne Il giorno dei lunghi fucili (The Hunting Party) .
Una colt in mano al diavolo (1972), E il terzo giorno arrivò il corvo (1973) e Sei bounty killers per una strage (1973) .
Festival di Castrocaro nel 1968, cantando Un bimbo sul leone di Adriano Celentano: non vince, ma ottiene un contratto discografico con la Carisch, che le fa incidere nell'arco di due anni i primi 45 giri...
Tutti i miei CD sono completi di file cue, log, m3u8 e covers in alta definizione Trackers
Torrent hash: 7FF0AB534520A824C007C9BAB075E57A0DA9DC88 |