Titolo album: Perfetto
Artista: Eros Ramazzotti
Anno: 12/05/2015
Durata: 54 minuti e 27 secondi
Genere: Pop
Dischi: 1
Tracce: 14
Produttore: Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti
Etichetta: Universal Music Italia Srl
01 - Alla Fine Del Mondo 03:55
02 - Il Tempo Non Sente Ragione 04:04
03 - Perfetto 03:51
04 - Sbandando 03:56
05 - Sogno N.3 03:53
06 - Rosa Nata Ieri 03:50
07 - Vivi E Vai 03:52
08 - Un'Altra Estate 04:07
09 - L'Amore E' Un Modo Di Vivere 03:55
10 - Il Viaggio 03:44
11 - Tu Gelosia 03:50
12 - Sei Un Pensiero Speciale 03:47
13 - Buon Natale (Se Vuoi) 04:04
14 - Tra Vent'Anni 03:39
Eros Ramazzotti nasce il 28 ottobre 1963 a Roma, quartiere Cinecittà. Nel 1981, al concorso "Voci nuove di Castrocaro" vincono Zucchero e Fiordaliso, ma Eros non manca di impressionare gli addetti ai lavori: la neonata etichetta DDD gli offre così il suo primo contratto discografico. L’anno successivo viene pubblicato il primo singolo della discografia di Eros Ramazzotti, intitolato "Ad un amico". Il secondo singolo si intitola "Terra promessa" e nel 1984 vince il Festival di Sanremo nella “sezione giovani”. Nel 1985 arriva il primo album, CUORI AGITATI, trainato, oltre che dalla presenza di "Terra promessa", da un nuovo importante singolo presentato al Festival di Sanremo di quell’anno, "Una storia importante". Nel 1986 Eros torna per la terza volta a Sanremo e vince con "Adesso tu”. Il successivo album NUOVI EROI inizia ad aprirgli le frontiere che lo separano dalla scena musicale internazionale (i suoi dischi vengono già regolarmente stampati in versione spagnola). Nel 1987 consolida la sua immagine al di fuori del Festival con l’album IN CERTI MOMENTI, che supera i due milioni di copie vendute e consacra l’artista romano al successo europeo. La tournée che segue la pubblicazione dell’album porta Eros ad esibirsi per nove mesi di fronte ad oltre un milione di spettatori: è il primo show italiano ad imporsi ad un pubblico così vasto.
A pochi mesi di distanza dall’uscita di quel disco, nel 1988, Eros torna nei negozi con un EP intitolato MUSICA E’ e anche questo lavoro viene stampato e distribuito in versione spagnola. Nel 1990 il cantante si supera con IN OGNI SENSO, album di ampio respiro pop pubblicato anche negli Stati Uniti. Trainata dal grande successo di "Se bastasse una canzone", l’uscita dell’album coincide con la prima trasferta in terra americana di Eros, che, con la gamba ingessata per un incidente calcistico, si esibisce al Radio City Music Hall. Dal tour vengono tratti l’homevideo "Eros in giro per il mondo” e nell’autunno ’91, il doppio live EROS IN CONCERT, registrato a Barcellona (nel corso di un’esibizione trasmessa anche in mondovisione tv) e in altre città europee. Nel 1993 esce TUTTE STORIE, lanciato dal singolo "Cose della vita", che si avvale di un video ‘americano’ firmato da Spike Lee. L’album, registrato con musicisti prestigiosi, supera i cinque milioni di copie vendute. Dopo un tour in Sudamerica, in Italia Eros si unisce a Jovanotti e Pino Daniele per una tournée a tre che si rivela come l’evento musicale italiano dell’anno: alla fine dei concerti, nel novembre ’94, viene invitato agli MTV Europe Awards di Berlino, dove si esibisce cantando dal vivo. Sempre nel 1994 Eros crea una propria struttura di management e produzione, RadioRama, a cui è delegata la gestione di tutti gli aspetti relativi al suo percorso artistico e che diviene ben presto un laboratorio per nuovi talenti musicali prodotti da Eros (nell’estate ’98 usciranno le nuove produzioni di Alessandro Mara e B-nario). Nel maggio del ’96 esce in contemporanea mondiale l’ottavo album di Eros e il primo da lui completamente ideato e prodotto: si intitola DOVE C’E’ MUSICA. La tournée europea che segue l'uscita del CD termina pochi giorni prima della nascita di Aurora, figlia di Eros e della sua compagna Michelle Hunziker, attrice, modella e presentatrice tv elvetica. Nei mesi successivi Eros rallenta e si concede qualche diversivo (scrive "That’s all I need to know" per Joe Cocker) iniziando a porre le basi per la nascita di EROS, album che esce il 28 ottobre ’97, il giorno del suo 34esimo compleanno. Oltre a contenere i brani più significativi dell’intera discografia di Eros Ramazzotti e due inediti, l’album ospita anche due duetti: "Cose della vita/ Can’t stop thinking of you", con Tina Turner, e "Musica è", reinterpretata con l’altra star da esportazione Andrea Bocelli. Nel 1998 Ramazzotti si dedica all’attività di produttore ed autore (i citati B-nario ma anche Gianni Morandi), pubblica un disco dal vivo e sposa la Hunziker. Il ritorno all’attività musicale avviene nel 2000 con STILE LIBERO.
Alla pubblicazione del disco segue un periodo turbolento, contrassegnato da una lunga tournée ma anche dalla separazione dalla moglie Michelle, che nel frattempo è diventata una stella della TV, e dal manager, l'avvocato Ugo Cerruti. Nella primavera 2003 esce quindi 9, un nuovo album di studio. Il disco successivo è del 2005, si intitola CALMA APPARENTE, contiene un duetto con Anastacia e viene seguito da un tour nel 2006. Il periodo turbolento dal punto di vista affettivo e le liti a mezzo stampa con la sua ex-moglie di questo periodo hanno fine nel 2007, quando Eros fa pace con Michelle, che canta pure una sua canzone al Festival di Sanremo. A fine anno arriva un “Best of”, una sintesi delle canzoni più conosciute della discografia di Eros Ramazzotti, intitolato E2. Il disco contiene anche duetti inediti, con Ricky Martin, Carlos Santana e pure con la star del rock indipendente Jon Spencer. Nel 2009 Eros Ramazzotti pubblica il suo undicesimo lavoro, esclusi best e raccolte, dal titolo ALI E RADICI. Nel 2010 viene inoltre realizzato un dvd che raccoglie l’esperienza del tour di ALI E RADICI, intitolato 21:00 EROS LIVE WORLD TOUR 2009/2010.
Nel 2011 diventa padre per la seconda volta di Raffaella Maria e nel 2012 viene pubblicato il nuovo disco, intitolato NOI, anticipato dal singolo intitolato “Un angelo disteso al sole” realizzato per la nuova casa discografica, la Universal. Nel 2103 arriva l'edizione espansa NOI DUE.
L'album successivo, PERFETTO, arriva a maggio 2015, anticipato dal singolo "Alla fine del mondo", mentre per l'autunno è previsto un tour mondiale. Il disco è scritto assieme a Federico Zampaglione, Francesco Bianconi, Mogol e prodotto con lo storico chitarrista Claudio Guidetti (che non aveva lavorato su NOI)
Discografia essenziale:
1985 - Cuori agitati
1986 - Nuovi eroi
1987 - In certi momenti
1989 - Musica è
1990 - In ogni senso
1991 - Eros in Concert
1993 - Tutte storie
1996 - Dove c'è' musica
1997 - Eros
1998 - Eros Live
2000 - Stile libero
2003 - 9
2005 - Calma apparente
2007 - E2
2009 - Ali e Radici
2010 - 21:00 Eros Live World Tour 2009/2010
2012 - Noi
2015 - Perfetto
Sito ufficiale di Eros Ramazzotti: http://www.ramazzotti.com/
Per il titolo del suo nuovo album, Eros Ramazzotti ha scelto "Perfetto". Una parola semplice, diretta e immediata, che esprime bene gli intenti della dodicesima prova in studio del cantautore romano: l'ideale sequel di "Noi", è un disco "dritto", fatto di suoni semplici raggruppati in arrangiamenti più articolati, multiformi, in cui sonorità tipicamente pop incontrano sprazzi di folk, di modern-country e di rock americano. Eros ha curato in prima persona la produzione di questo suo nuovo album, aiutato da Claudio Guidetti (collaboratore storico di Ramazzotti, assente però nel precedente "Noi"), occupandosi personalmente di ogni singolo dettaglio e guidando un team di collaboratori comprendente autori italiani quali Mogol, Federico Zampaglione, Pacifico, Kaballà e Francesco Bianconi e musicisti di spessore internazionale quali i batteristi Vinnie Colaiuta e Jim Keltner (già al fianco di Frank Zappa, Sting, Joe Cocker, John Lennon, Ringo Starr), i chitarristi Michael Landau, Lawrence Juber e Tim Pierce (Michael Jackson, Paul McCartney e Lucio Battisti) e il bassista Sean Hurley. Un disco dalla doppia anima, insomma, dove una scrittura tipicamente italiana incontra, nei losangelini Henson Studios (dove si sono svolte le registrazioni), strutture musicali made in America.
Il tema centrale di "Perfetto" è una visione positiva della vita e l'amore espresso in tutte le sue forme; il nucleo è rappresentato dal primo singolo estratto dall'album, "Alla fine del mondo", dove l'amore porta a combattere contro distanze, insidie e pericoli. Si tratta di una canzone dal ritornello immediato, dalla spiccata orecchiabilità, con un arrangiamento un po' modern-country un po' folk: Ramazzotti goes Mumford & Sons, più sinteticamente. "Alla fine del mondo" si presenta come la chiave di lettura di questo "Perfetto", sia a livello di contenuto che a livello di forma: la componente country/folk/rock che in questo brano appare in maniera evidente e manifesta, viene ripresa - in maniera più o meno attenuata - anche in altri episodi del nuovo lavoro di Eros, che è un album frutto di una temperata svolta di suono. In altre parole, in questo disco ci sono meno tracce di pop e più accenni di rock rispetto ai precedenti del cantautore: gli arrangiamenti vertono, nella maggior parte dei casi, sul suono delle chitarre, 12 corde in primis, ma anche elettriche e acustiche, con alla base una ritmica precisa, rigorosa. Così in "Alla fine del mondo" e così pure in "Tu gelosia" e "L'amore è un modo di vivere" (due dei brani co-firmati insieme a Federico Zampaglione) e nella latineggiante "Sbandando" (con testo di Mogol).
In "Perfetto" ci sono sì brani più frutto di questa svolta di suono di Eros, ma ci sono anche canzoni in pieno stile Ramazzotti, quel pop latino con accenni di rock che hanno fatto del cantautore romano uno degli artisti più apprezzati a livello nazionale e internazionale (l'album è distribuito da Universal Music in ben 60 paesi...) e che in questo disco ritroviamo in pezzi come "Il tempo non sente ragione", che potrebbe essere scelto come secondo singolo, "Sogno n. 3" e nella title track; diverse sono le ballad, alcune più classiche (come nel caso di "Rosa nata ieri", una lettera ad una figlia che si prepara ad affrontare il mondo e un futuro incerto e difficile, "Sei un pensiero speciale" e "Tra vent'anni") altre meno, vedi gli accenni di gospel in "Buon Natale (Se vuoi)", con tanto di coro. Tra gli episodi più apprezzabili, "Vivi e vai" (con un'introduzione di batteria che cita quella di "Try" di Pink, già scopiazzata da Emma per "L'amore non mi basta") e "Un'altra estate", dove il pop incontra la musica funky.
Code:
Generale
Nome completo : Eros Ramazzotti - Perfetto (2015) [MT]\01 - Alla Fine Del Mondo.mp3
Formato : MPEG Audio
Dimensione : 9,04MiB
Durata : 3min 57s
Modo bitrate generale : Costante
Bitrate totale : 320 Kbps
Album : Perfetto
Traccia : Alla Fine Del Mondo
Traccia/Posizione : 1
Esecutore : Eros Ramazzotti
Compresso da : AsTrA
Genere : Pop
Data registrazione : 2015
Compressore : LAME3.92
Audio
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Durata : 3min 57s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 320 Kbps
Canali : 2 canali
Sampling rate : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 9,04MiB (100%)
Compressore : LAME3.92
Impostazioni compressione : -m s -V 4 -q 5 -lowpass 21.4