Titolo originale: D-War
Nazionalità: U.S.A., Corea del Sud
Anno: 2007
Genere: Azione, Fantastico
Durata:107 minuti
Sceneggiatura: Hyung-Rae Shim
Montaggio: Timothy Alverson
Musiche: Steve Jablonsky
Fotografia: Hubert Taczanowski
Produttore: James B. Kang
Produzione: Younggu-Art Movies
Sito ufficiale: http://www.dragon-wars.com
Data di uscita: 01/08/2007
Un giorno un ragazzino di nome Ethan viene a sapere da un vecchio antiquario di essere la reincarnazione di un leggendario guerriero morto 500 anni prima per salvare la sua amata dal terribile drago Buraki. Il vecchio gli affida anche una missione: ritrovare la reincarnazione di Narin, l'amata del guerriero, per combattere di nuovo insieme... 20 anni dopo, Ethan è diventato un reporter. Quando un giorno incontra per caso Narin, un'immensa creatura a forma di serpente fa la sua apparizione a Los Angeles...
D-War era probabilmente il film più atteso del 2007 e l’aspettativa era legata in primis all’anticipo con cui si era iniziato a promuovere l’evento, già quattro anni prima. Da allora erano circolate solo foto e teaser che mostravano una sorta di demo degli straordinari effetti speciali digitali impiegati, senza apparente ombra di esseri umani, personaggi, protagonisti, storia, facendo addirittura ipotizzare un falso storico. E invece il film è al fine giunto, ma si è in parte rivelato come una delusione.
Il meglio dell’opera era già stato mostrato interamente nei vari trailer ed è lo stato dell’arte del cinema catastrofico applicato ad un’estenuante invasione di sauri mastodontici in piena Los Angeles. Ma per giungere a quella sequenza, impressionante, straordinaria e che dimostra come sia possibile produrre colossal competitivi rispetto ad Hollywood anche al di fuori di Hollywood, bisogna fare davvero una bella fatica. Infatti, dopo una premessa ambientata in un passato storico sudcoreano il film rivela tutta la sua ruffiana tendenza export; l’intero metraggio è ambientato a Los Angeles e interpretato da (pessimi) attori nordamericani. La regia di base è televisiva e pallida e decolla solo quando viene ibridata dal digitale. Il soggetto si rivela un favolone infantile ma indirizzato ad un pubblico più adulto e possiede un senso del fantastico e del meraviglioso tipicamente anni ’80, pregiato dal frutto delle tecnologie digitali del nuovo millennio, ma che quando avvicenda armature ed effetti tradizionali si attesta però sui livelli di un tokusatsu di seconda scelta. Lo sviluppo narrativo è barcollante, privo di qualsivoglia continuità narrativa e spaziale, avanza per accumulo di elementi visivi come ne Il Signore degli Anelli e funziona praticamente solo quando è baciato dal digitale; in questo senso le sequenze riuscite e sorprendenti sono davvero numerose. Dal drago serpentiforme che si abbevera in una piscina o che si ciba di un elefante allo zoo, fino al già citato assalto a Los Angeles dove mezza città viene rasa al suolo, ciurme di elicotteri abbattuti da draghi volanti e carri armati fatti deflagrare dai colpi esplosi da dei sauri dotati di cannoni innestati sul dorso.
Dietro la regia, si cela il nome di Shim Hyung-rae, uomo a suo agio con le creature mastodontiche, visto che era il colpevole anche del pessimo 2001 Yonggary, mentre la produzione coreana dirige un film già di base rivolto ad un pubblico occidentale, anche se si è rivelato un monumentale campione di incassi in patria segnando un record nella prima settimana di proiezione.
Alla fine però, come spesso accade in questi casi, una volta tolta la luccicante confezione intorno, D-War rivela tutti i propri limiti.
Code:
Generale #0
Nome completo : Dragon Wars. D-War.avi
Formato : AVI
Formato/Info : Audio Video Interleave
Formato/Family : RIFF
Dimensione : 700 Mb
Durata : 1h 25min
BitRate : 1132 Kbps
StreamSize : 10.5 Mb
Application : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2540/release)
Compressore : VirtualDubMod build 2540/release
Video #0
Codec : XviD
Codec/Family : MPEG-4
Codec/Info : XviD project
Codec profile : Streaming Video Profile/Level 1
Codec settings/Packe : No
Codec settings/BVOP : Yes
Codec settings/QPel : No
Codec settings/GMC : 0
Codec settings/Matri : Default
Durata : 1h 25min
BitRate : 998 Kbps
Larghezza : 592 pixels
Altezza : 240 pixels
AspectRatio : 2.467
FrameRate : 25.000 fps
Risoluzione : 8 bits
Chroma : 4:2:0
Interlacement : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.279
StreamSize : 612 Mb
Audio #0
Codec : MPEG-1 Audio layer 3
Codec profile : Joint stereo
Durata : 1h 25min
BitRate : 125 Kbps
Modalità : VBR
Canali : 2 canali
SamplingRate : 48 KHz
Risoluzione : 16 bits
StreamSize : 76.7 Mb
Compressore : Xing (new)