Titolo :Mad Max 2 il guerriero della strada
Titolo originale:Mad Max 2:The Road Warrior
Nazione: Australia
Anno: 1981
Genere: avventura, fantascienza
Regia: George Miller
Soggetto: George Miller, Byron Kennedy
Scenogrfia:Graham Grace Walker
Fotografia:Dean Semler
Produzione:Byron Kennedy
Distribuzione:Pic
Montaggio:Tim Wellburn,David Stiven,Michael Balson
Musiche: Brian May
Virginia Hey, Emil Minty, Kjell Nilsson, Max Phipps, Michael Preston, Bruce Spense, Mel Gibson, Vernon Welles, William Zappa, Arkie Whiteley
mbientato in un Duemila catastrofico - nel quale un'umanità decimata da innumerevoli guerre si è ridotta a due regrediti clan rivali, bivaccanti intorno a residui pozzi di petrolio - il film narra le imprese di Max, un guerriero solitario, disperato vendicatore della strage della propria famiglia, perpretata anni prima da criminali della strada.
Il sequel del primo Mad Max è stato apprezzato dalla critica mondiale per la sua potenza visiva per l'azione espressa al suo interno. Il film, che inaugura il ritorno al medioevo barbarico nel filone fanta-scientifico, le sequenze girate e le trovate che lo arricchiscono sono entrate nell'immaginario collettivo, tanto che molti personaggi si sono successivamente rifatti al Guerriero della Strada in molteplici maniere (in primis, il look) e tutt'oggi, citando la pellicola, questa riporta alla memoria l'inventiva che George Miller e company seppero sfruttare nello sviluppo del film.Il film si rifà a molti elementi del cinema contemporaneo e del passato, i pistoleri solitari di Sergio Leone agli indiani selvaggi di John Ford,la catastrofe atomica parodiata da
Stanley Kubrick e l'abbandono di ogni forma societaria costituita profetizzata da H.G. Wells ne La macchina del tempo. La confluenza di diversi generi sta certamente alla base del successo del Guerriero della strada, che si distaccava totalmente anche dal film precedente cercando di sviluppare la storia di Max in un ambiente ancora più violento di quello che lo aveva caratterizzato prima.
La trama mette molto l'accento su quella che qualcuno ha definito "L'anima nera di Max", ossia quel lato contraddittorio che aveva spinto il protagonista a compiere la carneficina del primo film, e che nel secondo si mostra più come una totale indifferenza nei confronti dei concetti di bene e male, giusto e sbagliato, dato che il personaggio aiuta effettivamente i buoni, ma solo per trarne profitto. Inoltre, il protagonista nell'arco del film pronuncia pochissime battute, regala solo un paio di sorrisi abbozzati e sembra non provare rimorso in nessuna situazione, come se ormai dovesse solo tirare a campare, senza nessuna motivazione specifica, salvo l'alimentare il proprio veicolo.
Durata: 92'
Lingue:English,Italian,French
Sottotitoli per non udenti:Ita Eng
Sottotitoli:English,French,Porto,German,French, Spanish, Arabic
Formato Video:2.35:19
Fonte:DVD Originale
Compressione:Nessuna
Software utilizato:DVDFab Platinum 5