DESCRIZIONE DEL SOFTWARE
Molto è cambiato nella società, nelle conoscenze condivise, negli interessi culturali: un rinnovamento radicale che non può non avere i suoi riflessi nella lingua. Ma la lingua - e l'italiano in special modo - accanto al nuovo e al globale mantiene il vecchio e il particolare. Accanto a un anglicismo come subprime, c'è spazio per un arcaismo come lungi, ancora usato nel registro formale, o per regionalismi come carabattola e pennichella.
Questo dizionario intende dar conto della complessità della lingua e fornire a chi lo consulta molte altre cose oltre al significato dei singoli lemmi (reggenze, informazioni grammaticali, indicazioni sulla frequenza e sul registro d'uso).
Il Devoto-Oli è e rimane un vocabolario d'autore, il vocabolario di tutti e per tutti. Per la scuola naturalmente, ma aperto a tutti quelli che per lavoro, necessità o anche solo per curiosità hanno bisogno di risposte immediate, facili da reperire e certe.
Specifiche tecniche:
- Circa 100.000 definizioni;
- centinaia di neologismi tratti dal linguaggio di attualità e politica, televisione e giornali, nuove mode e tendenze, economia e medicina, nuove tecnologie e gerghi giovanili;
- ricchezza d'informazioni grammaticali (reggenze, coniugazioni irregolari, femminili, plurali, sinonimi e contrari);
- motore efficace, adatto sia a ricerche veloci che ad analisi avanzate.
Curiosità:
Nel software è presente un mini-dizionario delle 100 parole fondamentali della solidarietà realizzato in collaborazione con Lentati&Partners, una delle agenzie storiche del marketing sociale in Italia, referente italiano di molte associazioni internazionali del settore.
Il dizionarietto è costituito da 100 voci fondamentali del lessico della solidarietà. Insieme a parole come "solidarietà", "generosità", "etica", che individuano inclinazioni e sentimenti tra i più nobili e più antichi dell’uomo, nel mini dizionario troviamo anche tecnicismi, spesso inglesi, legati alle più moderne strategie aziendali, come "CRM" (cause related marketing), "fundraising", "stakeholder", "governance". Tra le tante parole inserite compaiono inoltre "cooperativa sociale", "fondazione", "impresa sociale", "banca etica", "microcredito", "terzo settore", "sostenibilità", "ong", "onlus", "volontariato", "donazione", "rating etico", "nonprofit"…
SCHEDA DEL SOFTWARE
* Nome: il DEVOTO-OLI 2009 - Vocabolario della lingua italiana
* Autori: Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli (a cura di Luca Serianni e Maurizio Trifone)
* Dimensione: 119 MB
* Lingua: Italiano
* Genere Dizionari
* Data di uscita: 2009
* Versione: 3.1.2
* Editore: Le Monnier
* Software di ricerca: 2008 PanSoft GmbH, Karlsruhe - Edigeo s.r.l., Milano
* Sistema operativo: Windows XP / Vista / 7* (*non testato personalmente) [Nota: Il software funziona anche con Linux tramite Wine, bisogna però aver installato Java]
* Processore: 700 GHz o superiore
* RAM: 128 MB
* Spazio libero su hard disk: 500 MB
* Tastiera, Mouse, Scheda audio: sì
* Licenza: shareware
* Info di installazione: NO INSTALLATION NEEDED! Non serve installazione: basta lanciare l'eseguibile e poi avviare il Dizionario (il file launcher si minimizzerà automaticamente nella icon tray, pronto a essere richiamato o chiuso)
* NOTE: Il file launcher è stato realizzato con AutoPlay Media Studio, e - come si vede dagli screenshots - consiste in una scheda di presentazione del software e in un collegamento per avviarlo direttamente in modalità portable.
CONTENTS
This is the last (2009) edition of the Devoto-Oli Italian dictionary by Le Monnier.
Per maggiori informazioni: http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?showtopic=234976
SCREENSHOTS