Belgariad (5 libri)
.: Dettagli :.
Autore : David Eddings
Titolo : Belgariad (Il Segno della Profezia, La Regina della Magia, La Valle di Aldur, Il Castello incantato, La Fine del Gioco)
Anno : 1982, 1983, 1984,
Lingua : Italiano
Genere : Fantasy
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1 - Il Segno della Profezia: 1.077.248 byte (Pdf) 421.888 byte (Mobi)
2 - La Regina della Magia: 2.752.510 byte (Pdf) 1.126.400 byte (Mobi)
3 - La Valle di Aldur: 1.167.360 byte (Pdf) 765.952 byte (Mobi)
4 - Il Castello Incantato: 3.633.152 byte (Pdf) 2.080.768 byte (Nobi)
5 - La Fine del Gioco: 3.198.976 byte (Pdf) 2.039.808 byte (Mobi)
Formato del file : Pdf/Mobi
Note : I libri vanno letti nell'ordine suddetto ;)
.: Trama :.
1 - Il Segno della Profezia
Nella notte dei tempi il Dio Aldur rubò una pietra alle stelle e ne fece un gioiello prezioso, il Globo. Il potere del gioiello era grande e l'avido Dio Torak lo volle per sé perché attraverso di esso avrebbe avuto il dominio sull'occidente. Ma quando tese la mano per toccarlo, il Globo lo divorò con le sue fiamme. Ora Torak giace nel sonno senza fine della sofferenza e la pietra del potere non è più in suo possesso. Ma Zedar l'Apostata, discepolo prediletto, prepara il suo ritorno. Le sue trame segrete si intrecciano come i fili di una ragnatela e il giovane Garion, la cui vita trascorre serena in una fattoria dell'ovest, scoprirà il peso del proprio destino. Il libro contiene i romanzi: Il segno della profezia; La regina della stregoneria.
2 - La Regina della Magia
L'Orb, la gemma magica e sovrannaturale che per millenni ha dormito nel palazzo dei Re di Riva è stata rubata da un sacerdote di Torak, il dio sfregiato e maligno, che domina l'Oriente. Se essa non sarà recuperata, la civiltà d'occidente e i regni degli Alorns, scompariranno.
L'Arci-mago Belgarath e sua figlia Polgara, affiancati da una vera compagnia di campioni dei vari regni, guidano la cerca per la mitica gemma. E con loro c'è Garion, il giovane che credeva di essere un contadino, e che cammina invece verso un futuro inimmaginabile
3 - La Valle di Aldur
Continua nella magica terra di Maragor, ai limiti dell'impero di Tolnedra, la cerca di Garion e compagni per riportare l'Orb, la magica gemma che protegge i regni d'Occidente, nella reggia dei re di Riva. Ora Garion deve raggiungere una torre arcana, nel cuore delle terre considerate maledette, per fronteggiare un temuto e misterioso mago. Ma anch'egli sta imparando a servirsi della magia e sta scoprendo in sé insospettate risorse e strani poteri. E' forse per questo che Ce'Nedra, principessa di Tolnedra, si sente sempre più attratta da questo giovane, che resta pur sempre solo un garzone di stalla? O i suoi zii sono veramente maghi senza tempo?
4 - Il Casterllo Incantato
Continua il viaggio avventuroso del giovane mago Garion alla ricerca del prezioso Globo di Aldur, il gioiello che protegge l'Occidente dall'avanzata delle forze del male capeggiate dal crudele negromante Chtucik. Accompagnato dalla bellissima maga Polgara e dall'Uomo Eterno, il Divino Belgarath, il ragazzo si addentrerà in nuove terre affascinanti e misteriose, attraversando il magico mondo sotterraneo di Ulgoland, la pacifica valle di Aldur e le distese desolate e desertiche abitate dai Murgo fino a raggiungere la torretta dove è custodita la pietra che nessuno può toccare. Il malvagio dio Torak giace ancora addormentato, ma si avvicina il momento del suo risveglio e del confronto finale fra le forze del bene e del male.
5 - La Fine del Gioco
l Globo di Orb è di nuovo al suo posto, nella reggia del re di Riva, e Garion potrebbe sedere tranquillamente sul trono accanto alla regina Ce'Nedra, ma a oriente il dio Torak si sta risvegliando, deciso a vendicarsi. La profezia sta per compiersi e Garion deve a ogni costo raggiungere Cthol Mishrak in tempo per lo scontro finale con il dio dall'occhio solo: dall'esito del duello dipende il destino dell'universo intero. Ce'Nedra, intanto, ha radunato un immenso esercito, con il quale intende attirare i seguaci di Torak perché il passaggio del suo amato passi inosservato. Garion è guidato dalla profezia. Ma non ha ancora avuto risposta alla domanda che urge nella sua mente: come può un semplice uomo uccidere un dio immortale?
.: Biografia dell'autore :.
Nato a Spokane, nello Stato di Washington, trascorre la sua infanzia nella zona del Puget Sound, una vasta e complessa insenatura sulle cui coste si trova anche la città di Seattle. A scuola, dimostra un precoce talento per la letteratura e la drammaturgia, tanto da vincere un concorso nazionale di oratoria, e con la propensione ad impersonare i principali ruoli maschili delle opere teatrali scritte da lui.
Ottiene una laurea di primo livello, (Bachelor of Arts), in Letteratura al Reed College di Portland, Oregon nel 1954, ed il Master of Arts (MA) a Washington nel 1961. Tra il 1954 e il 1956 serve nell'Esercito statunitense. L'attività lavorativa inizia con alcuni anni di lettorato universitario, abbandonato per un più redditizio impiego presso una drogheria di Denver. Contemporaneamente, comincia a lavorare su quella che diventerà la sua prima opera di narrativa pubblicata, High Hunt (1973), la storia di quattro cacciatori di cervi, che differisce nei temi e nello stile dalle opere che lo renderanno un autore famoso, e che finisce per essere uno specchio della realtà contemporanea agli anni '70. Convintosi della possibilità di diventare uno scrittore, torna a Spokane, riprendendo per mantenersi il lavoro all'interno di una drogheria. Al tempo stesso, lavora a molti altri progetti narrativi, simili al primo, che rimarranno inediti.
La scoperta della fantasy avviene per caso. Una mattina, prima di recarsi al lavoro, scarabocchia una mappa che in seguito diventerà la base per il mondo di Aloria. Tempo dopo, vede nella vetrina di una libreria il capolavoro di Tolkien e, incredulo, scopre che esso si trova alla sua settantottesima edizione. Intuisce che in quel filone ha delle possibilità, ritrova la vecchia mappa e comincia a lavorare sulla progettazione della storia che diventerà La Saga dei Belgariad, la sua opera più famosa.
La moglie Leigh Schall Eddings, che è stata anche una preziosa collaboratrice nella scrittura delle sue opere (il suo compito, per ammissione dello stesso David, è stato soprattutto quello di suggerire atteggiamenti e parole dei personaggi femminili), ed il cui nome a un certo punto ha cominciato esplicitamente ad affiancare il suo nei frontespizi dei suoi libri, muore dopo una serie di attacchi cardiaci all'inizio del 2007. Due anni dopo, David Eddings si spegne per cause naturali nella casa di Carson City, Nevada.
Il Times lo ha catalogato come uno dei dieci migliori autori fantasy di sempre.