Titolo originale: Copper
Paese: USA
Anno: 2012
Formato: Serie TV
Genere: Drammatico, Storico
Stagioni: 1
Episodi: 10
Durata: 45 minuti per episodio
Soggetto: Tom Fontana, Will Rokos
Sceneggiatura: Will Rokos, Tom Fontana, Kyle Bradstreet (Ep.4-9), Kevin Deiboldt,
Frank Pugliese (Ep.3-7), Brant Englestein (Ep.5), Kevin Deiboldt (Ep.6), Sara B. Cooper (Ep.8)
Fotografia: Paul Sarossy
Montaggio: David B. Thompson (Ep.1-2-3-4-5-6-7-8), Mike Lee (Ep.5-6-7-8), Jim Munro (Ep.9-10)
Musiche: Brian Keane
Scenografia: John Blackie
Costumi: Delphine White Trucco: Linda Dowds, Jennifer Bower O'Halloran, Paulina Harcus, Patricia Medina
Effetti speciali John MacGillivray, Rob Sanderson, Melissa K. Nicoll
Produttore: Glen Salzman, Aaron Seliquini, Brad Van Arragon
Produzione: Cineflix Studios, BBC America, The Levinson / Fontana Company, Shaw Media, TVA
Prime TV: Cfr. Elenco episodi
Elenco Episodi:
Presentata al RomaFictionFest, host del fenomenale BBC Worldwide Day, e dall'11 ottobre su Fox Crime a breve distanza dalla programmazione USA - Copper, serie di BBC America in dieci episodi da non lasciarsi sfuggire. In tempi burrascosi, la Giustizia si persegue aggirando la Legge. Copper ("poliziotto"), la prima produzione seriale originale di BBC America affonda nel cuore - spezzato - degli Stati Uniti spaccati dalla Guerra di Secessione. Una mossa impavida quella di ambientare la serie nel 1864, alla fine della guerra nel periodo della (ri)elezione di Lincoln. L'azione si svolge in larga parte a Five Points (la zona dove sorge l'attuale Manhattan e dove si svolge Gangs of New York di Scorsese), i quartieri pullulanti immigrati, criminali e prostitute e martoriati dalla povertà e dalle epidemie della New York del XIX secolo.
Creata da Tom Fontana (suo il merito di Oz e la colpa di I Borgia) che ha imbastito le sceneggiature di tutta la prima stagione con Will Rokos (Southland) e prodotto da Barry (Good Morning Vietnaaaaam) Levinson, Copper ha per protagonista il poliziotto irlandese dalla mano pesante e dal cuore tenero Kevin Corcoran e narra di immigrati dalla radici ancora europee ma in cerca di un'identità nel Nuovo mondo. Un soggetto volutamente azzeccato per la succursale americana di BBC.
Macchiata di fango, sangue e fluidi corporei la moralità dei protagonisti è flessibile come i tempi imponevano: il poliziotto Corcoran sa in cosa credere ma la sua tempra iraconda ne offusca l'oggettività, il suo partner Maguire, da buon irlandese, è guidato dalla brama di metter su famiglia e cerca una moglie in ogni prostituta, signorina e vedova che incontra; l'imperscrutabile Morehouse, di primo acchito il solito riccastro intrigante, è un geniale stratega doppiogiochista che sa piegare le regole per fare la cosa giusta ed è governato dalla riconoscenza per l'uomo che gli ha salvato la vita sul campo di battaglia segandogli una gamba. La sofisticata e intelligente inglese Haverford, intimamente divisa tra perbenismo e voglia di provocare, è costretta in matrimonio con un mostro ma sa usare la furbizia per emanciparsi; il dottore nero Freeman è un pozzo di scienze - e improbabile precursore della medicina forense - dalla carriera ostacolata dal razzismo ma dagli amici potenti. La prostituta Eva è la la scaltra e ambiziosa madame del bordello frequentato da Corcoran e Maguire che cerca di spazzare il ricordo della moglie scomparsa di Kevin per averlo tutto per sé. Infine Annie, prostituta preadolescente dal corpo di bimba ma dalla voce e dai pensieri di adulta che sembra l'ennesima innocente vittima destinata a essere dimenticata ma che introduce una storyline brutale e straziante.
Copper è violenta, sporca e senza fronzoli, indugia su realtà raccapriccianti fatte di abusi e prevaricazioni ma riesce a metterle in scena senza la morbosità emetica di I Borgia e la crudezza agghiacciante di Deadwood. Protagonisti sono gli animi dei personaggi e i loro intrighi ma dallo sfondo emerge spesso la Storia: l'insoddisfazione per gli esisti della guerra, l'ingerenza del Presidente Lincoln, la questione degli immigrati e l'astio tra bianchi e neri. Le manovre politiche sotterranee di Morehouse e il suo volteggiante talento nel piegare al suo volere gli arroganti membri della sua potente classe sociale fanno emergere la realtà fatta di cospirazioni e ingiustizie.
La vita e la morte di molti cittadini dipende da intrighi sovversivi ma quest'uomo dall'apparenza di frivolo signorotto riesce a sguazzare nell'ipocrisia raggiustando con metodi poco leciti il tiro. Il pragmatico Morehouse è interpretato dal vampiro canadese Kyle Schmid di Blood Ties e Being Human US, qui sornione splendido personaggio. All'inglese Tom Weston-Jones (Mondo senza fine) tocca la parte di Corcoran, introverso, segnato dall'immancabile dramma irrisolto (la scomparsa misteriosa della moglie e la morte dell'amata figlia che identifica con Annie), abile nel fare giustizia con metodi sbrigativi e puntualmente gabbato dalle donne, tutte più scaltre di lui. Maguire, cieco da un occhio e che ancora si lagna di non aver potuto partecipare alla guerra tra Blu e Grigi ha il volto del dublinese Kevin Ryan (star della serie di Rté Raw); è la quintessenza dell'irlandese testa calda, semplice, leale, ingenuo, amante della famiglia e con uno scomodo segreto. Eva è interpretata da Franka Potente (Lola corre) nota alla serialità americana per Dr House. In Copper l'attrice tedesca è la madame di un bordello furba e con grande fiuto per gli affari, dalla gelosia omicida e decisa a tenersi tutta per sé Corky, ancora in cerca della moglie e subito affezionato ad Annie, surrogato della figlia che non ha saputo proteggere e ragazzina la cui anima non si può più salvare.
Nelle puntate di Copper - dieci in tutto per questa prima stagione - convivono casi di omicidio e rapine da risolvere nell'arco dell'episodio a narrazioni che si dipanano lungo il corso di tutta la serie: quella a sfondo politico legata agli intrighi di Morehouse e agli esiti degli scontri tra Nord e Sud, quelli delle indagini di Corcoran sulla moglie scomparsa e la figlia morta, quella incentrata su Annie e i maniaci che vogliono abusarne, quella riservata alle donne che si contendono il protagonista, quella rivolta alle traversie sentimentali di Maguire, il quale porta più di un peso nell'animo.
Polveroso e ruvido, lo show non è un western ma l'amministrazione della Legge è scandita da analoga disumanità - i poveracci finiscono appesi per aver ucciso in nome della legittima difesa e gli assassini la fanno per lo più franca - e l'equilibrio sociale è subordinato all'esito di un incontro di boxe. Non c'è perdono o redenzione per il cast corale e sfaccettato della serie, non ci sono buoni e cattivi - anche le anime dei bambini sono annerite dal peccato -, e la Storia che emerge soprattutto nei ultimi episodi non può cambiare il suo corso.
Copper incolla allo schermo perché la ricostruzione del periodo è pregevole, la narrazione fluida e i personaggi - in bilico tra Vecchio mondo e Nuovo, fallibili e così pieni di ombre che la luce, come a Five Points, filtra appena - si fanno istantaneamente amare. Per loro speriamo un futuro migliore che non arriverà.
21 Settembre 1864. Corcoran trova una traccia di una persona del suo passato che ptrebbe fornirgli nuovi indizi sulla scomparsa tragica di sua moglie e sua figlia. Ciò che apprende non alleggerisce per nulla la sua mente ma solleva solo altre domande. Nel frattempo, gli inseguitori di Annie Reilly diventano brutalmente violenti nella loro ricerca per il bambino, costringendo Corcoran e il suo team a trovare un piano per la sua sicurezza. Nei palazzi di Uptown New York, Robert Morehouse si sforza di compiacere il padre, Norbert, che desidera acquistare l'intero Five Points.
Code:
Generale
Nome completo : Copper -St 01 Ep 02 di 10 - Mariti e padri-WEB-DLMuxi-Ita-Mp3[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 400MiB
Durata : 44min
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 1.272 Kbps
Creato con : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2540/release)
Compressore : VirtualDubMod build 2540/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced
[email protected] Impostazioni formato, BVOP : 2
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263)
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 44min
Bitrate : 1.147 Kbps
Larghezza : 624 pixel
Altezza : 352 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 23,976 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.218
Dimensione della traccia : 361MiB (90%)
Compressore : XviD 64
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
Estensione modo : MS Stereo
ID codec : 55
ID codec/Suggerimento : MP3
Durata : 44min
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 112 Kbps
Bitrate nominale : 120 Kbps
Canali : 2 canali
Sampling rate : 48,0 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 35,4MiB (9%)
Allineamento : Audio allineato
Durata intervallo : 24 ms (0,58 frame)
Intervallo pre caricamento : 526 ms
Compressore : LAME3.98r
Impostazioni compressione : -m j -V 4 -q 3 -lowpass 17 --abr 120