Titolo album: Più che logico (Live)
Artista: Cesare Cremonini
Anno: 26/05/2015
Genere: Pop
Durata CD 1: 52 minuti e 17 secondi
Durata CD 2: 59 minuti e 52 secondi
Durata CD 3: 15 minuti e 24 secondi
Dischi: 3
Tracce CD 1: 11
Tracce CD 2: 11
Tracce CD 3: 04
Etichetta: Trecuori srl
CD 1:
01 - Logico #1 05:11 (Live)
02 - Dicono Di Me 03:54 (Live)
03 - PadreMadre 05:34 (Live)
04 - Fare E Disfare 05:35 (Live)
05 - Stupido A Chi? 04:08 (Live)
06 - Il Comico (Sai Che Risate) 05:53 (Live)
07 - Non Ti Amo Più 05:53 (Live)
08 - La Nuova Stella Di Broadway 04:33 (Live)
09 - Latin Lover 03:57 (Live)
10 - Vent'anni Per Sempre 03:37 (Live)
11 - 50 Special 04:02 (Live)
CD 2:
01 - Io E Anna 04:42 (Live)
02 - Il Primo Bacio Sulla Luna 05:50 (Live)
03 - Figlio Di Un Re 05:14 (Live)
04 - Una Come Te 04:53 (Live)
05 - Vieni A Vedere Perché 04:55 (Live)
06 - Mondo 07:23 (Live)
07 - Marmellata #25 06:00 (Live)
08 - Le Sei E Ventisei 05:08 (Live)
09 - GreyGoose 05:14 (Live)
10 - I Love You 04:45 (Live)
11 - Un Giorno Migliore 05:48 (Live)
CD 3 (Inediti):
01 - Buon Viaggio (Share the Love) 03:27
02 - Lost In The Weekend 03:54
03 - Quasi Quasi 04:17
04 - 46 03:46
Cesare Cremonini nasce a Bologna il 27 marzo 1980. Studia pianoforte sin da bambino e a 12 anni riceve in regalo un disco dei Queen, grazie al quale scopre il rock. Nel 1996 fonda i Senza Filtro, la sua prima band, con la quale si esibisce in locali bolognesi e feste scolastiche, con brani originali e cover di Beatles e Oasis. Nel 1999, con Nicola Balestri, Gabriele Galassi, Alessandro De Simone e Michele Giuliani, fonda i Lùnapop coi quali otterrà immenso successo (“50 special”, “Un giorno migliore”, “Qualcosa di grande”). Nel 2002 Cremonini (insieme a Nicola “Ballo” Balestri) intraprende un’attività da solista e pubblica l'album BAGUS, dal quale vengono tratti quattro singoli: “Gli uomini e le donne sono uguali”, “Vieni a vedere perché”, “PadreMadre” e “Latin Lover”. Nell'autunno 2003 esce un'edizione speciale di BAGUS contenente l’inedito “Gongi-Boy” e un DVD.
Nel 2005 Cremonini pubblica il suo secondo album da solista, MAGGESE, inciso l’anno prima negli studi di Abbey Road. Anche da questo vengono estratti quattro singoli: “Marmellata #25”, “Maggese”, “Le tue parole fanno male” e “Ancora un po'”. Fra il 2005 e il 2006 Cremonini porta il disco in tournée, prima nei teatri e poi in spazi più grandi. Nel giugno 2006 registra “Innocenti evasioni” per un disco-tributo a Lucio Battisti. In dicembre esce il suo primo album dal vivo, 1+8+24, contenente l’inedita “Dev'essere così” e alcune canzoni tratte dal tour teatrale. Il CD è accompagnato da un DVD che contiene alcuni brani non inclusi nella versione audio, come “L'orgia” (cover di un brano di Giorgio Gaber).
Nel 2007 Cremonini compone musiche strumentali per una docu-fiction televisiva, e inizia a lavorare sulle canzoni che vanno a far parte dell’album di inediti in uscita a ottobre. Il disco è anticipato dal singolo “Dicono di me”, mentre il lavoro s’intitola IL PRIMO BACIO SULLA LUNA (2008). Nel 2010 viene pubblicata la raccolta 1999-2010 GREATEST HITS, che contiene due duetti inediti: il primo, “Mondo”, con Lorenzo Jovanotti, il secondo, “Hello!”, con la cantante e compagna Malika Ayane. Nel 2011 lavora ad un film con Pupi Avati, "Il cuore grande della ragazze", in uscita a novembre. Prima, però, va in tour e annuncia un nuovo contratto discografico con la Universal.
Nell’aprile 2012 esce il nuovo singolo “Il comico (Sai che risate)” che anticipa il nuovo disco di inediti LA TEORIA DEI COLORI, pubblicato a maggio. La sua “Amor mio” entra nella colonna sonora del film di Edoardo Gabriellini “Padroni di casa”, nell’interpretazione di Gianni Morandi: vincerà un Nastro d’Argento. Nel 2013 è ospite dei progetti MAX 20 di Max Pezzali e FISICO & POLITICO di Luca Carboni. Nella primavera del 2014 pubblica “Logico #1”, primo estratto dal nuovo album di inediti LOGICO che esce in maggio, ciò segue in autunno un fortunato tour nei palazzetti.
Nel maggio 2015 arriva PIU' CHE LOGICO, disco dal vivo che comprende anche un mini-album con quattro canzoni inedite e che precede un altro tour, sempre nei palazzotti, previsto per autunno dello stesso anno.
Discografia essenziale:
2002 - Bagus
2005 - Maggese
2006 - 1+8+24
2008 - Il primo bacio sulla luna
2010 - 1999-2010 Greatest hits
2012 - La teoria dei colori
2014 - Logico
2015 - Più che logico (Live)
Sito ufficiale di Cesare Cremonini: http://www.cesarecremonini.it/web/v
Cesare Cremonini ferma il tempo e celebra i successi conquistati nel corso degli ultimi dodici mesi, dal disco di platino di "Logico" (suo quinto album di inediti solista, consegnato al mercato nel maggio del 2014) ai numeri del tour che lo scorso novembre lo ha portato ad esibirsi nei principali palasport italiani (e che ha registrato oltre 100 mila presenze in un solo mese); lo fa consegnando al mercato "Più che Logico. Live", documentazione del "Logico tour": si tratta di un box composto da tre CD per un totale di 22 canzoni registrate dal vivo nella data di Torino del 22 novembre 2014 e 4 inediti tra cui il singolo "Buon viaggio (Share the love)", una canzone caratterizzata da una certa leggerezza e spensieratezza che unisce elementi elettronici ad altri più tendenti alla musica folk e che parla di trovare il coraggio di prendere la strada che porta più lontano: "Lasciare tutto indietro e andare, partire per ricominciare, ché non c'è niente di più vero di un miraggio. E per quanta strada ancora c'è da fare... Amerai il finale".
A detta di Cesare Cremonini, questo disco dal vivo è qualcosa di più che un semplice album live; Cesare ha parlato delle nuove canzoni scritte in collaborazione con Davide Petrella della band de Le Strisce (già al suo fianco nella scrittura di alcuni brani contenuti all'interno di "Logico") come di un mini album in cui i quattro inediti rappresentano ciascuno un universo musicale, degli spunti su cui lavorare per il futuro. Oltre a "Buon viaggio (Share the love)", all'interno del disco troviamo "46", "Lost in the weekend" e "Quasi quasi". Le prime due canzoni si presentano all'ascolto come caratterizzate da sonorità elettropop: "46", un omaggio all'amico Valentino Rossi, è un pezzo scritto quasi in slow-motion che parte in sordina per poi aprirsi - dopo un coinvolgente crescendo - nel ritornello ("Ed io so solamente andare e vado via per salvare un po' di me, l'asfalto sembra fatto di plastica ed ogni corsa è l'ultima per me", canta con energia Cesare); "Lost in the weekend" può essere invece considerata quasi una "Logico #2" ed è un brano in cui le sonorità elettropop sono presenti in maniera più marcata, dal sapore anni '80, con tastieroni e sintetizzatori chiamati a riportare alla mente i successi della musica funk e dance-pop di quel periodo. "Quasi quasi", invece, è una canzone d'amore acustica e più classica, dall'atmosfera più pacata e riflessiva, che sembra quasi non partire mai.
I quattro inediti sono tuttavia solamente l'ideale epilogo di questo "Più che Logico. Live". La registrazione audio del concerto tenuto dall'ex Lunapop a Torino lo scorso novembre occupano infatti i primi 107 minuti del cofanetto, che oscilla tra disco-live e greatest hits; la tracklist, infatti, riproduce fedelmente la scaletta del concerto ospitato dal palasport torinese (seppur con qualche taglio: nel disco non sono incluse le registrazioni audio di "Amami quando è il momento", "Vorrei" e "Il pagliaccio", che facevano invece parte della setlist del concerto) composta non solo dai brani inclusi all'interno dell'album "Logico" ma anche di alcuni successi tratti dai precedenti album solisti di Cesare e pure alcune hit del periodo Lunapop: l'apertura è affidata alla potente "Logico #1", ma poi il passato prende subito il sopravvento sul presente con "Dicono di me " e "Padre e madre" (rispettivamente da "Il primo bacio sulla luna" del 2008 e da "Bagus" del 2002). Dal passato prossimo - e dunque dall'album "La teoria dei colori" del 2012 - provengono invece "Il comico (Sai che risate?)", "Una come te", "Stupido a chi?", "I love you" e "La nuova stella di Broadway", mentre la dolcezza di "Un giorno migliore" e la freschezza di "50 special" omaggiano il periodo Lunapop. 107 minuti di musica dal vivo in cui si respira aria di divertimento, l'energia della dimensione live e la complicità che lega Cesare al suo pubblico.
All'interno del cofanetto è contenuto anche un booklet (condito da alcune immagini live e backstage) scritto come una sorta di diario in cui Cesare racconta, in prima persona, una delle sue giornate-tipo, dalla sveglia fino al momento di salire sul palco per cantare di fronte ad un palasport gremito; dalle parole del cantautore si percepisce tutta l'ansia da prestazione di una popstar come Cesare, l'esigenza di soddisfare le aspettative del pubblico concependo la musica come una forza in grado di muovere gli affetti: "Se uno solo di loro, anche il più ignaro fra chi è venuto stasera fino a qui, non sarà cambiato di una virgola grazie a noi, saremo dei falliti", scrive Cremonini. Che poi si presenta come una sorta di guerriero, con il microfono visto come un'arma utile per difendersi e al tempo stesso per attaccare: "Lo scettro che pone fine ad ogni mio dubbio: il microfono. E' una spada. Ed è uno scudo. Lo prendo in mano e lo stringo forte. E' nelle mie mani ora e tenerlo in pugno mi fa sentire quello che sono per davvero: semplicemente, ancora per una sera, una voce". Il palco, invece, viene presentato come un gioco, "il gioco più bello del mondo": "E' un luogo rialzato da terra. E' lassù. Ed è illuminato. E' spettacolo, non realtà. E' oltre il normale. E' davvero il gioco più bello del mondo".
"Più che Logico. Live" rappresenta al tempo stesso un punto di arrivo e di ripartenza, una sorta di cerniera: il lavoro anticipa infatti la nuova tournée di Cesare, che partirà il prossimo ottobre proprio da Torino e che vedrà il cantautore tornare ad esibirsi nei palasport italiani fino alla fine di novembre (facendo tappa anche a Roma, Bologna, Firenze e Milano). La scaletta dei nuovi concerti sarà arricchiti dai quattro inediti contenuti all'interno del cofanetto.
Code:
Generale
Nome completo : Cesare Cremonini - Piu che logico live (2015)[MT]\Più Che Logico [ Live - 1 ]\01 - Logico # 1.mp3
Formato : MPEG Audio
Dimensione : 10,8MiB
Durata : 4min 44s
Modo bitrate generale : Costante
Bitrate totale : 320 Kbps
Album : Più che logico (live- 1)
Traccia : Logico # 1
Traccia/Posizione : 01
Esecutore : Cesare Cremonini
Genere : Pop
Data registrazione : 2015
Compressore : LAME3.99.5
major_brand : isom
minor_version : 512
compatible_brands : isomiso2mp41
Audio
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
Durata : 4min 44s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 320 Kbps
Canali : 2 canali
Frequenza campionamento : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 10,8MiB (100%)
Compressore : LAME3.99.5
Generale
Nome completo : Cesare Cremonini - Piu che logico live (2015)[MT]\Più Che Logico [ Live - 2 ]\01 - Io E Anna.mp3
Formato : MPEG Audio
Dimensione : 10,8MiB
Durata : 4min 42s
Modo bitrate generale : Costante
Bitrate totale : 320 Kbps
Album : Più Che Logico [ Live - 2 ]
Traccia : Io E Anna
Traccia/Posizione : 01
Esecutore : Cesare Cremonini
Genere : Pop
Data registrazione : 2015
Compressore : LAME3.92
Audio
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Durata : 4min 42s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 320 Kbps
Canali : 2 canali
Frequenza campionamento : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 10,8MiB (100%)
Compressore : LAME3.92
Impostazioni compressione : -m s -V 4 -q 5 -lowpass 21.4
Generale
Nome completo : Cesare Cremonini - Piu che logico live (2015)[MT]\Più Che Logico [ Inediti - 3]\01- Buon viaggio (Share The Love).mp3
Formato : MPEG Audio
Dimensione : 7,99MiB
Durata : 3min 29s
Modo bitrate generale : Costante
Bitrate totale : 320 Kbps
Album : Più Che Logico [ Inediti ]
Traccia : Buon Viaggio (Share The Love)
Traccia/Posizione : 01
Esecutore : Cesare Cremonini
Compresso da : AsTrA
Genere : Pop
Data registrazione : 2015
Compressore : LAME3.92
Audio
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Durata : 3min 29s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 320 Kbps
Canali : 2 canali
Frequenza campionamento : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 7,98MiB (100%)
Compressore : LAME3.92
Impostazioni compressione : -m s -V 4 -q 5 -lowpass 21.4