Titolo originale: Ourselves Alone
Paese: USA
Anno: 2011
Formato: Serie TV
Stagione: 2
Episodi: 12
Durata: 58 minuti
Genere: Drammatico, Crimine
Soggetto: Terence Winter, che trae ispirazione dal romanzo "Boardwalk Empire:
The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City" di Nelson Johnson
Sceneggiatura: Howard Korder, Bathsheba Doran, Itamar Moses
Fotografia: David Franco
Montaggio: Tim Streeto
Scenografia: Carol Silverman
Costumi: John A. Dunn, Lisa Padovani Trucco: Mary Aaron, Christine Cantrell, Eldo Ray Estes, Craig Lindberg, Michael Marino
Effetti speciali Doug Coleman, Steven Kirshoff, John Stifanich, Base Fx
Produttore: Jennifer Ames, Cristine Chambers, John Flavin, Joseph E. Iberti,
Pepper O'Brien, Steve Turner, Rick Yorn
Produzione: Home Box Office (HBO), Leverage Management
1° Trasmissione originale: 02.10.2011 su HBO TV
1° Trasmissione Italia: 20.01.2012 su Sky Cinema 1
Nucky sta per perdere il controllo su Atlantic City e deve scoprire chi dei suoi uomini l'ha tradito. Mentre gli agenti ripuliscono l'ufficio delle tesoreria per inquinamento delle prove, Margaret riprende gli atteggiamenti del passato per aiutare Nucky a superare i problemi del presente. A New York, Jimmy è messo in attesa da Arnold Rothstein, ma Meyer Lansky e Lucky Luciano incombono come... come possibili soci in affari. Chalky in prigione è tormentato da Dunn Purnsley, un feroce ...
Recensione 1 e 2 Episodio
Torniamo a calpestare il Boardwalk di Atlantic City, ancora sull'onda dell'ultimo, effimero trionfo del tesoriere dal garofano rosso e dal passato misterioso, Enoch Thompson. La tranquillità ritrovata dopo l'armistizio con il boss newyorkese Arnie Rothstein è di durata brevissima, e presto Nucky si ritrova a dover affrontare diversi problemi, tra i quali c'è un legame che lo scaltro tesoriere non è ancora in grado di discernere: il primo riguarda il suo produttore di alcool, Chalky White, che uccide un membro del Ku Klux Klan durante un feroce assalto del klan al suo magazzino, il secondo è il suo arresto per brogli elettorali, e il terzo, nonché fonte degli altri due, è l'attacco frontale da parte del suo ex mentore, il Commodoro Louis Kaestner, e dei suoi alleati (tra cui il fratello di Nucky, Eli, e il suo ex protegé, Jimmy Darmody), decisi a soppiantarlo in tutti i suoi lucrosi traffici.
Questi due primi episodi della nuova stagione di Boardwalk Empire - L'impero del crimine, 21 e Ourselves Alone, non trascurano gli altri personaggi: di Jimmy Darmody ci viene mostrato il conflitto tra le sue ambizioni e l'affetto per Nucky, nel momento in cui volta le spalle a colui che negli anni è stato un padre per lui molto più di quanto potrà mai esserlo il Commodoro; di Margaret ci viene mostrata una vanità segreta, che si accompagna alla determinazione e all'astuzia utilizzati per salvare il suo compagno; ma ad avere grande spazio in questi due episodi sono soprattutto due dei personaggi più interessanti della serie, l'agente Nelson Van Alden, impegnato a fare da guida alla moglie Rose in visita ad Atlantic City mentre nasconde in casa l'amante incinta, e Chalky White, che deve vedersela, con il solito incredibile sangue freddo, con l'ostilità di uno dei suoi compagni di cella.
21 e Ourselves Alone confermano tutte le caratteristiche vincenti della prima stagione dello show: realizzazione raffinatissima, scrittura densa e dettagliata, regia di spessore e recitazione eccellente: ci sembra però di riscontrare ancora una freddezza e una mancanza di umanità nel delineare i personaggi (con l'eccezione di quello intepretato da Jack Huston, cui bastano pochissime scene per lasciare emotivamente il segno) che non aiuta l'immersione dello spettatore in una narrazione piuttosto articolata e non sempre facile da seguire. In questo senso il personaggio che sembra funzionare meglio è ancora una volta Margaret Schroeder, la cui tridimensionalità non si deve solo alla bravura e alla grazia di Kelly MacDonald ma anche all'intelligenza con cui è scritto questo personaggio femminile in continua crescita, e in cui è disegnato il suo straordinario adattamento al mondo fatto di lussi, rischio, violenza e power struggle maschili in cui la relazione con Nucky l'ha immersa.
Accanto all'affascinante arco narrativo legato a Margaret, il cuore di questa stagione è probabilmente da ricercarsi nel rapporto (da recuperare?) tra Nucky e Jimmy, in barba al definitivo voltafaccia del giovane Darmody; la telefonata tra Nucky ed Eli in Ourselves Alone, invece, sembra condannare quest'ultimo al ruolo di fratello traditore da sacrificare, se il nostro eroe è destinato, come sembra inevitabile, a una sanguinosa rivalsa.
Intanto, però, Terence Winter e soci ci mostrano ad un tempo quanto è facile spogliare della sua forza e della sua influenza un uomo potente come Nucky Thompson, e quanto poco siano interessati a privarlo invece della sua ambiguità - si veda il magnifico montaggio della scena del "doppio" discorso in chiesa in 21, in cui il tesoriere dimostra la sua chirurgica e alienante abilità nel manipolare le platee con discorsi simili dal significato opposto. Non è un eroe fatto per piacere, Nucky Thompson, e prima ce ne faremo una ragione più saremo in grado di apprezzare quel che la nuova stagione di Boardwalk Empire ha in serbo per noi.
Code:
Generale
Nome completo : Boardwalk Empire - S 02 E 02 - HDTV-XviD-Ita-Mp3[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 400MiB
Durata : 55min
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 1.004 Kbps
Creato con : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2540/release)
Compressore : VirtualDubMod build 2540/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced
[email protected] Impostazioni formato, BVOP : 2
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263)
Modo muxing : Packet Bitstream
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 55min
Bitrate : 826 Kbps
Larghezza : 624 pixel
Altezza : 352 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 25,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.150
Dimensione della traccia : 329MiB (82%)
Compressore : XviD 64
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
ID codec : 55
ID codec/Suggerimento : MP3
Durata : 55min
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 160 Kbps
Canali : 2 canali
Sampling rate : 48,0 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 66,0MiB (16%)
Allineamento : Audio allineato
Durata intervallo : 24 ms (0,60 frame)
Intervallo pre caricamento : 505 ms
Compressore : LAME3.90.
Impostazioni compressione : -m j -V 4 -q 2 -lowpass 18 --abr 160