Titolo o riginale: Juno
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Commedia
Durata: 92 minuti
Regia: Jasin Reitman
Soggetto: Diablo Cody
Sceneggiatura: Diablo Cody
Musiche: Mateo Messina
Fotografia: Eric Steelberg
Produttore: Lianne Halfon, John Malkovich, Mason Novick, Russel Smith
Produzione: Fox Searchlight Pictures, Mandate Pictures, Mr. Mudd
Distribuzione: 20th Century Fox
Sito ufficiale: http://www.foxsearchlight.com/juno/
Sito italiano: http://www.microsites2.foxinternational.com/
Data di uscita:04 Aprile 2008 (cinema)
Personaggi e interpreti
Ellen Page interpreta Juno MacGuff
Michael Cera interpreta Paulie Bleeker
Jennifer Garner interpreta Vanessa Loring
Jason Bateman interpreta Mark Loring
Olivia Thirlby interpreta Leah
J.K. Simmons interpreta Mac MacGuff
Allison Janney interpreta Bren
Rainn Wilson interpreta Rollo
Lucas MacFadden interpreta Chemistry Teacher
Juno MacGuff (Ellen Page), é un'adolescente schietta e sicura di sé che riesce a mantenere il controllo sulla sua vita con apparente indifferenza e distacco mentre vive tutti i turbamenti emotivi di una gravidanza che la traghetterà dall'adolescenza all'età adulta; in realtà, dietro un'apparente forza e leggerezza si nasconde una teenager che sta semplicemente cercando di capire cosa fare. Un pomeriggio noioso come tanti si trasforma in qualcosa di diverso quando Juno decide di fare sesso con Bleeker (Michael Cera) un ragazzo timido e riservato. Ma quando scopre di essere incinta, con la collaborazione della sua migliore amica Leah (Olivia Thirlby) Juno escogita un piano per trovare una perfetta coppia di genitori per il bambino che porta in grembo. Dopo qualche ricerca, le due ragazzine mettono gli occhi su Mark e Vanessa Loring (Jason Bateman e Jennifer Garner), una benestante coppia che vive nei quartieri alti e che sta cercando di avere un bambino in adozione. Per sua fortuna, Juno può contare sull'aiuto ed il sostegno del padre e della matrigna (J.K. Simmons e Allison Janney) i quali, dopo lo shock iniziale le danno tutto l'appoggio di cui ha bisogno. Ma quando sta per arrivare la fatidica data del parto, la vita apparentemente perfetta ed idilliaca di Mark e Vanessa comincia a mostrare qualche crepa. Con il passare dei mesi, i cambiamenti fisici di Juno rispecchiamo la sua crescita interiore e alla fine, mostrando un coraggio e un'intelligenza piuttosto insoliti in una ragazzina della sua età, Juno affronterà i suoi problemi a testa alta con un'esuberanza giovanile che è al contempo intelligente ed inaspettata.
Una volta parlare di teen-ager e gravidanze indesiderate era un taboo.
Poi è diventato un argomento scottante che a sua volta si è trasformato nel soggetto per polpettoni tristissimi sulla solitudine e sulla disperazione contemporanea. Juno non si inserisce in nessuno di questi filoni cine-letterari ma se ne inventa uno proprio, confermando il principio per cui si possono realizzare prodotti leggeri anche su tematiche non di poco conto dal punto di vista umano e sociale.
Jason Reitman, che aveva già firmato “Thank you for smoking, dimostra fiuto ed eclettismo notevoli nella scelta delle proprie sceneggiature e conferma come il meglio del cinema statunitense non sia nei grossi nomi ma nell’intelligenza dello script e in uno stile narrativo decisamente anticonvenzionale. Il punto di vista è tutto dalla parte della giovane protagonista (in realtà la ventenne Ellen Page), che incarna una teen ager dei nostri tempi, che nonostante le piccole debolezze dovute ad un’età obiettivamente difficile dimostra una sicurezza ed un’energia interiore sicuramente al di fuori dell’ordinario. Queste caratteristiche, unite ad un estro confinante con la stravaganza ed una parlantina tagliente contribuiscono alla definizione di un personaggio profondamente umano (nonostante gli evidenti eccessi) al punto che si potrebbe supporre di incontrare qualcuno di molto simile a Juno anche nelle nostre città.
Il film, che mantiene una grande leggerezza per tutta la sua piacevole durata, evita con grande abilità le trappole del cinismo e del patetismo grazie soprattutto a dialoghi che mettono in discussione in maniera costante tutti gli stereotipi di simili situazioni di gravidanza. Spesso anzi, la ragazza del liceo che rimaneva incinta era una figura di secondo piano, di cui si sapeva che aveva lasciato la scuola dopo il “fattaccio”. Qui Juno non solo non lascia la scuola ma la sua involontaria gravidanza diventa quasi una protesta ed una sfida alle convenzioni (invece di diventare una madre inadatta o di ricorrere all’aborto sceglie l’adozione). La penna molto felice dalla quale è nato questo piccolo gioiello altri non è che Diablo Cody (al secolo Brook Busey-Hunt) ex spogliarellista poi diventata giornalista che ha goduto di una certa notorietà grazie al suo blog “Pussy Ranch”, in cui relazionava in maniera semiseria delle sue avventure nel mondo dello strip-tease.
La frase:
"Vi darei questa cosetta anche subito, ma adesso sembrerebbe un gamberetto e forse è il caso che la faccia diventare più carina.".
Premi:
Premi Oscar 2008: miglior sceneggiatura originale
3 Independent Spirit Awards 2008: miglior film, miglior attrice protagonista (Ellen Page), miglior sceneggiatura d'esordio
2 National Board of Review Awards 2007: miglior performance rivelazione femminile (Ellen Page), miglior sceneggiatura originale
MTV Movie Awards 2008: miglior performance femminile (Ellen Page)
Code:
Generale #0
Nome completo : [BluRay Rip 720p - ITA-ENG AC3-SUB] Juno [
[email protected]]
Formato : Mk
Dimensione : 4.36 GiB
Durata : 1h 29min
BitRate : 6992 Kbps
Data di codifica : UTC 2008-09-02 12:50:21
Application : mkvmerge v2.1.0 ('Another Place To Fall') built on Aug 19 2007 13:40:07
Compressore : libebml v0.7.7 + libmatroska v0.8.1
Video #0
Codec : MPEG-4 AVC
Codec/Info : MPEG4 ISO advanced profile
Durata : 1h 29min
Larghezza : 1280 pixels
Altezza : 704 pixels
AspectRatio : 16/9
FrameRate : 25.000 fps
Audio #0
Codec : AC3
Codec/Info : Dolby AC3
Canali : 6 canali
SamplingRate : 48 KHz
Lingua : Italiano
Audio #1
Codec : AC3
Codec/Info : Dolby AC3
Canali : 6 canali
SamplingRate : 48 KHz
Lingua : Inglese
Testo #0
Codec : UTF-8
Codec/Info : UTF-8 Plain Text
Lingua : Italiano
Testo #1
Codec : UTF-8
Codec/Info : UTF-8 Plain Text
Lingua : Inglese
[/code]